venerdì

Review Party "La saga di Terramare" edizione integrale di Ursula Leguin

Terramare...

Illustratore: Charles Vess
Editore: Mondadori
Collana: Oscar draghi
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: 19 maggio 2020
Pagine: 1032 p., ill. , Rilegato
  • EAN: 9788804713920

Età di lettura: Da 12 anni

Salve a tutti, cari lettori, oggi parleremo de "La saga di Terramare" scritta da Ursula K. Leguin riproposta da Mondadori in una splendida edizione integrale corredata da bellissime illustrazioni. Qualora voleste approcciarvi a questa storia, vi consiglio vivamente di prendere l'edizione illustrata di Mondadori perché, oltre ad essere la più recente, tramite l'ausilio delle immagini aiuta ad andare avanti nella lettura. Dico ciò, perché  questo libro è dedicato a coloro i quali hanno un'età superiore ai dodici anni. Qualora dei ragazzi dovessero iniziare ad avvicinarsi al mondo della lettura, questa edizione è semplicemente perfetta, perché consente di abbinare l'impatto visivo con la narrazione vera e propria della storia. 

Il libro è incentrato sulla figura di un ragazzo che intraprende un viaggio nel mondo magico di Terramare, un luogo costellato da arcipelaghi, acque limpide e terre sconfinate. La magia sarà una costante all'interno di tutto il racconto, la scrittura è molto fluida e ne consente una facile lettura, il libro si divora davvero in pochissimo tempo. Sono felicissima di averne intrapreso la lettura perché è una delle storie più versatili di tutte, nel senso che si sa benissimo adattare a chi ha davanti. Dà dei profondi insegnamenti ai più grandi e non smette mai di dispensare consigli ai più giovani che, nel corso della loro crescita, hanno bisogno di leggere storie che diano dei determinati input. 

Trattandosi di un mondo ricco di creature fantastiche, le illustrazioni sono necessarie al fine di comprendere meglio il ruolo che i personaggi immaginari hanno all'interno del racconto e aiuta a capire soprattutto come esse sono composte, nonostante le descrizioni siano abbastanza chiare ed approfondite. Il volume è rifinito nei minimi dettagli, sia a livello di scrittura, perché è molto curato, sia nell'impaginazione e nella fattura esterna. Un libro che non può mancare nelle librerie degli amanti del fantasy, dei viaggi e, soprattutto del mare.

Lettura interessante e adatta davvero a chiunque, consiglio di leggerlo piano piano e di non farvi spaventare dalla sua mole, perché è un libro che vale la pena di essere letto e affrontato in tutta la sua maestosità. La mia valutazione è di 5 stelle su 5, auguro a tutti quanti una buona lettura!

Trama: 

Nel mondo incantato di Terramare, fatto di arcipelaghi e di acque sconfinate, un ragazzo si mette in viaggio verso l’isola di Roke e la sua Scuola di Maghi.

Solo quando sarà diventato un potente mago potrà affrontare le forze dell’oscurità che minacciano Terramare. Una meravigliosa edizione illustrata da Charles Vess con cinquanta tavole, appositamente commissionate e selezionate dall’autrice, per dare volti e immagini alle creature della sua fantasia.


Nessun commento:

Posta un commento