martedì

Review Party "La luce degli abissi" di Frances Hardinge













Editore: Mondadori
Collana: I Grandi
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 21 luglio 2020
Pagine: 456 p., Rilegato
  • EAN: 9788804724193

Età di lettura: Da 13 anni

Salve a tutti, cari lettori! Oggi volevo parlarvi di una nuova uscita per Mondadori che mi ha stupita in una maniera impressionante e del tutto inaspettata. Si tratta de "La luce degli abissi" di Frances Hardinge. Come già è stato riportato nella trama, questo romanzo è una commistione di generi differenti: si spazia dal fantasy fino alla mitologia. Operare in un certo modo, mescolando generi diversi, risulta essere complicato, in quanto molte volte i libri finiscono per risentirne in termini di trama, scorrevolezza e, soprattutto, in termini di qualità. In questo libro, ciò non accade, anzi, avviene l'esatto contrario. Sono rimasta sorpresa e spiazzata da come questa commistione sia stata operata talmente bene da risultare, oltre che interessante, addirittura ammaliante. La mitologia è sempre stato un ambito al quale ho rivolto un particolare interesse; da appassionata non posso far altro che ribadire quanto sia stato affrontato bene il tema che riguarda questo contesto, nel libro in questione. 

Oltre a ciò, il libro mi ha ricordato e ha rievocato in me il culto dei miti legati ai poemi omerici e non solo. Avete presente tutte quelle storie legate all'avventura, e in particolare al mondo dei pirati? Bene, questo romanzo è quello che fa al caso vostro qualora vogliate rivivere quei momenti fiabeschi, quasi rimasti immobili e indelebili nel tempo. Penso che l'autore sia anche una persona molto preparata, è riuscito a creare e costruire qualcosa di meraviglioso basandosi su dei pilastri che, oggigiorno, non vanno più di moda. La mitologia, ad esempio. Tramite la lettura di questo libro diventa accessibile a tutti e, anche per questo motivo, sono più che felice di recensirlo positivamente, merita davvero tanto perchè fa rivivere qualcosa di antico, profondo e viscerale tra le sue pagine, rinnovando gli argomenti senza però decontestualizzarli, senza fargli perdere le caratteristiche che contraddistinguono il genere in sè.

Consigliato a chi si vuole approcciare ai tre generi, consigliato e adatto soprattutto ai giovani che vogliono avvicinarsi, a piccoli passi, nei confronti di questi generi. La mia valutazione è di 5 stelle su 5 e sono felicissima di averlo potuto leggere e recensire. Un viaggio negli abissi più bello di questo, non esiste di sicuro. Buona lettura!

Trama:

Un romanzo memorabile. Una fusione di fantasy, avventura, horror e mitologia.

Da sempre Hark e Jelt sanno che, appena sotto il mare, esiste l'Abissomare, l'antica dimora dei mostruosi dèi che a lungo terrorizzarono l'arcipelago della Miriade. Riti sacerdotali e sacrifici servirono per anni a placare l'ira delle divinità marine, fino al giorno del Cataclisma, quando in un'esplosione di follia si distrussero a vicenda. Le loro reliquie, che conservano un potere divino, sono molto ambite dai piccoli truffatori come Hark e Jelt, in fuga dalle leggi del governatore e dai contrabbandieri. Due amici inseparabili, almeno finché i fondali non restituiscono una reliquia diversa da tutte le altre: un globo pulsante, intriso di un potere straordinario e oscuro, che potrebbe distruggere non soltanto l'amicizia di Hark e Jelt, ma tutto il loro mondo. 



Nessun commento:

Posta un commento