mercoledì

Review Party "Fiore di sangue" di Cristal Smith

Fiore di sangue...

Valutazione 5 stelle su 5

Editore: Mondadori
Collana: Fantastica
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 14 gennaio 2020
Pagine: 276 p., ill.
Età di lettura: Young Adult

Salve a tutti, lettori! Ogni tanto torno anch'io su questi schermi per parlarvi di qualcosa di nuovo. Infatti, tra le ultime uscite delle case editrici, una di queste ha catturato completamente la mia attenzione: si tratta di "Fiore di sangue" di Cristal Smith. Questo romanzo dalle tinte noir ma, al contempo, un fantasy eccezionale, è una delle letture più avventurose che possiate immaginare. I risvolti della storia sono completamente inaspettati, io stessa sono rimasta sorpresa dalle pieghe che la narrazione ha preso, mi ero immaginata un qualcosa di completamente diverso. La capacità di creare sorpresa è proprio un effetto tipico di questo romanzo. Dopo averlo letto, ho fatto fatica a tornare alle altre letture, volevo assolutamente sapere come andrà a finire. Ebbene sì, questo primo "capitolo" della storia ci lascia appesi ad un filo, ed è una cosa che noi lettori detestiamo. Ho saputo che, a breve, uscirà il sequel in America, quindi non ci vorrebbe molto per ottenere una traduzione, speriamo che la casa editrice Mondadori accolga queste nostre richieste!

Immaginate un regno dove ogni cosa sembra andare per il verso giusto ma, proprio come accade con la storia di Merlino e di re Artù, molte sono le proibizioni presenti nel regno affinché possa esserci la pace eterna. Il divieto comune a questa storia e a quella del re di Camelot e di Merlino è quello di non poter fare utilizzo di poteri magici. Fin qui nulla di strano, se non fosse che proprio la regina che governa e amministra il regno intero, in realtà, è costretta a nascondersi, o meglio, a nascondere i suoi poteri che, invece, le danno un profondo senso di libertà. Chi non desidererebbe essere una principessa, al giorno d'oggi? Magari alla guida di un piccolo regno remoto nel cuore delle montagne, o di una piccola realtà medioevale. La nostra Aurelia, però, è insoddisfatta degli obblighi e dei doveri che è "costretta" ad assolvere. 


La vita da principessa non è sempre facile come la si descrive e, per questo motivo, Aurelia di Renalt fugge via dai suoi obblighi, per un periodo prova ad essere una persona normale, a comportarsi come tale e, contemporaneamente, trova il modo di esprimere le sue potenzialità, fino a quel momento represse, al fine di conoscere meglio se stessa. Scoprirà tantissimi dettagli in merito alla sua vita, cose che fino a poco tempo prima, essendo relegata tra le mura di un palazzo, non poteva conoscere in alcun modo. La libertà tanto agognata sembra aver dato ad Aurelia proprio ciò che le serviva: un modo nuovo, diverso, di vivere la vita. La libertà è un valore che non ha prezzo e, purtroppo, una principessa è tutto tranne che libera. Mi è piaciuta tanto l'ostentazione di coraggio che Aurelia ha manifestato; è una principessa fuori dalle righe, anormale, fa cose che dalle principesse delle favole non potremmo mai aspettarci. In questo romanzo, ciò che mi ha tenuta di più sulle spine, è stato proprio il coraggio di volersi salvare da una condizione che, ormai, era diventata estranea alla stessa protagonista; la volontà di combattere per un valore unico e sublime come quello della libertà non ha eguali in nessun altro racconto. Avventura, mistero e favola si uniscono per formare un discorso nuovo.


Un altro aspetto che mi ha fatto pensare a quanto questa storia fosse interessante è proprio il dubbio di fronte al quale la protagonista viene messa: essendo ormai una donna libera, nonostante è a conoscenza del fatto che il suo regno non versa nelle condizioni migliori data la sua assenza, è messa di fronte a un bivio, dove le viene chiesto di scegliere tra la libertà che ha conquistato con tanta fatica e la morale, la sua coscienza: salvare il proprio popolo dai vari pericoli che si celano, ancora per poco, dietro mentite spoglie. Ecco perché, sin dal principio, ho menzionato il coraggio: non tutti avrebbero agito, essendo stati al suo posto, come la principessa Aurelia. Per questi motivi vi consiglio di leggere la storia, perché è un fantasy, un libro di avventura, un romanzo che, prima ancora di essere tutto questo, è un dispensatore di consigli e di emozioni forti e sincere. 

Se si esamina attentamente il messaggio che il libro ci vuole mandare, si comprende quanto sia importante leggerlo e farci su una riflessione accurata e oculata. Sarebbe bello potersi confrontare con qualcuno, a fine lettura, per poter discutere di questo insieme di concetti e messaggi che passano per questo romanzo. La mia valutazione è di 5 stelle su 5, la narrazione procede fluida, il discorso non si interrompe mai, non subisce affatto delle brusche frenate. L'ho divorato in pochissimo tempo e spero che il suo stile omogeneo e sorprendente allo stesso tempo, riesca a convincere anche voi, soprattutto quei lettori che hanno sempre visto il fantasy come qualcosa di stravagante, tramite il quale evadere e basta. Ebbene, questo libro è la dimostrazione concreta di come anche un romanzo fantasy riesca a farsi portatore di valori importanti e di come sia bello poter assaporare generi diversi, senza crearsi preconcetti o stereotipi inutili. Buona lettura.  

Trama:


Fiore di sangue è un romanzo dalle tinte deliziosamente cupe, un fantasy nel quale si intrecciano sensualmente magia, amore e intrighi.
I lupi ululano, Aurelia. E potrebbe arrivare il momento in cui non sarà più possibile trattenerli. Chi erano i lupi? Il Tribunale? I cittadini che pensavano che fossi una strega? Quelli che mi odiavano solo perché non volevano l'unificazione dei due regni? Ero circondata da nemici, vivi e morti. E io non volevo morire... Avevo ancora troppo da fare.
Quella di Aurelia di Renalt non è per niente una vita da principessa delle favole. Dotata di poteri straordinari, è costretta a nasconderli perché nel suo regno la legge vieta il ricorso alla magia e il Tribunale, un'istituzione speciale assetata di sangue, punisce spietatamente chiunque venga accusato di stregoneria o sorpreso a praticarla. Il suo destino, inoltre, è di sposarsi con un ragazzo che non ha mai incontrato di persona, principe ereditario del Regno di Achlev, per assicurare una pace duratura tra quest'ultimo e il suo regno. Quando però il suo segreto viene svelato, Aurelia è costretta a scappare dal palazzo. Sola e alla deriva, giunge in un nuovo regno, dove insperatamente ha la possibilità di ricominciare da zero. Fingendosi una comune suddita, infatti, per la prima volta da quando è nata può affrontare la sua vita in totale libertà. Qui finalmente scopre la felicità che un'esistenza lontana dagli intrighi politici e dai compromessi può regalare. Qui può mettere a frutto l'oscura magia che le scorre nelle vene e che la lega a una misteriosa e potentissima pianta chiamata sanguefoglia. Ma i fantasmi del passato non la lasciano in pace a lungo. Infatti, nel momento in cui verrà a conoscenza di un piano nefasto del Tribunale che minaccia l'esistenza stessa del suo regno, dovrà scegliere tra la sua nuova vita e quella che pensava di essersi lasciata alle spalle. Con la certezza che se non riuscirà ad agire prima che il Tribunale faccia la sua ultima mossa potrebbe perdere ben più della corona.

2 commenti:

  1. If you're looking to lose pounds then you absolutely need to jump on this totally brand new custom keto plan.

    To produce this service, certified nutritionists, personal trainers, and professional chefs have united to develop keto meal plans that are useful, decent, price-efficient, and delightful.

    From their grand opening in 2019, hundreds of clients have already completely transformed their body and well-being with the benefits a good keto plan can offer.

    Speaking of benefits: clicking this link, you'll discover eight scientifically-certified ones offered by the keto plan.

    RispondiElimina
  2. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Sono Maria di Roma, Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina