giovedì

Recensione "Hyperion, i canti di Hyperion" di Dan Simmons

Hyperion, I canti di Hyperion...

4 stelle su 5

Editore: Mondadori
Collana: Oscar fantastica
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: 21 gennaio 2020
Pagine: 915 p.

Salve, cari lettori! Oggi sono qui per parlarvi di un libro che mi é piaciuto molto per via delle novità che ha introdotto in un genere narrativo, quale é il romanzo. "Hyperion" è un romanzo scritto da Dan Simmons. È ambientato in un possibile futuro, dove la vita è molto diversa rispetto a come noi la viviamo e intendiamo oggi. Il nostro pianeta è stato distrutto, l'uomo ha fallito la sua missione, da conquistatore dell'universo è riuscito a malapena a ritagliarsi un misero spazio al suo interno. Assieme al nostro pianeta d'origine, viene distrutta, infatti, ogni sorta di certezza, ogni tipo di prospettiva di vita, tutto balena nell'ignoto e il futuro che ognuno di noi ha sognato e sperato non ha più alcun senso. 

È un romanzo distopico all'inverso, a mio parere. Anzichè far comprendere come alcune dinamiche del passato esistano ancora nella società odierna, questo libro tende a rivelarci i risvolti possibili di un ipotetico futuro che, seppur utopisticamente parlando, non tarderà ad arrivare se l'umanità continuerà a regredire. Lettura molto interessante perché inserisce come novità proprio il tema che viene trattato. Finora mi è capitato di leggere libri che parlassero di un ipotetico futuro, addirittura testi che si presentavano come indiscussi portatori di una verità assoluta futura. 

A differenza di queste letture, Hyperion non si pone alcun obiettivo in questo senso; il suo lato migliore è quello che riesce ad attrarre e a far interessare un'ampia cerchia di giovani alle tematiche trattate pur non essendo un qualcosa di veritiero ma solo di puramente utopistico. La particolarità di Hyperion sta nel fatto che il discorso narrativo è intramezzato da racconti di personaggi. Da questo atteggiamento ne consegue che si è costretti a fare un salto nel vuoto in maniera continua, è come se la visione del lettore si azzerasse di continuo e venisse inomdata di immagini nuove e interessanti ognuna nella propria particolarità. 

Verso la fine del racconto il quadro comincia a delinearsi in maniera nitida e i vari pezzi del discorso si incastrano come per magia. Nonostante la visione nuova che ci viene prrsentata continuamente, il discorso appare fluido e scorrevole, infatti non mi sono annoiata per nulla, e questo è un fattore molto positivo per quando si deve affrontare una lettura particolare come questa. 

La descrizione è volta a dare una visione più completa al lettore di una sorta di realtà aumentata, non si perde in descrizioni inutili che portano il lettore ad annoiarsi, bensì questa sorta di "divagazioni" sono utili al fine di entusiasmare, di cogliere e captare meglio l'ambiente attorno al quale si svolge l'intera vicenda. La mia valutazione è di 4 stelle su 5, lettura consigliatissima e apprezzata dai giovani amanti del giallo o del thriller, poichè questo libro finisce per diventare facilmentr una commistione tra vari generi.

Trama:
L'umanità non vive più relegata sulla Terra: è il XXVIII secolo e gli esseri umani si sono espansi nell'intera galassia, distribuendosi in una nuova federazione che unisce tutti i mondi abitati, l'Egemonia dell'Uomo. Tutto ciò è frutto di un'esaltante azione esploratrice resa possibile dalla tecnologia dei teleporter che, sfruttando i portali e le singolarità, consente di muoversi in maniera istantanea; ma è anche l'esito estremo di una diaspora necessaria: l'uomo infatti ha conquistato pianeti remoti, ma ha perso la sua casa, la Terra, distrutta durante un fallimentare esperimento noto come il Grande Errore. In questo scenario, sul pianeta Hyperion, stanno per aprirsi le Tombe del Tempo, misteriosi manufatti provenienti dal futuro nei quali il tempo scorre all'inverso e presso cui abita lo Shrike, mostruosa creatura non soggetta alle leggi fisiche. Verso quel luogo tremendo si stanno dirigendo sette pellegrini, sette personaggi in cerca di risposte. Lungo la strada, come succedeva nei tempi antichi, essi narrano delle storie, le loro storie. E forse proprio in quei racconti si cela la chiave della salvezza per l'universo.


1 commento:

  1. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Sono Maria di Roma, Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina