giovedì

Review Party "Endymion, i canti di Hyperion" di Dan Simmons

Endymion...

Valutazione 4,5 stelle su 5

Editore: Mondadori
Collana: Oscar fantastica
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: 21 gennaio 2020
Pagine: 915 p.

Ed eccoci nuovamente qua, cari lettori, per parlare del secondo step riguardante la saga dei canti di Hyperion. Come ben sapete, la scorsa volta avevo adorato la storia costruita in questo romanzo, ero curiosissima di leggere il seguito per fornirvi un'accurata recensione in merito.

 Le mie aspettative non sono rimaste insoddisfatte, posso affermare di essere rimasta colpita da questa seconda parte del romanzo. Vi ricordo che, in questa edizione, la tetralogia è stata suddivisa in due parti, dunque troverete nel primo volume i primi due romanzi, in questo secondo volume il terzo e il quarto romanzo. 

Ad essere sincera, non mi aspettavo che gli eventi prendessero pieghe così inaspettate. Inizialmente, nei primi due romanzi, il mondo al quale si faceva riferimento era sempre quello fantastico, con vari accenni alle tecnologie e alle innovazioni che avrebbero potuto essere presenti in un possibile futuro. In questa seconda parte, invece, entra in ballo l'argomento storico che modifica completamente qualsiasi prospettiva che avevamo ritenuto possibile che potesse realizzarsi.

Ho apprezzato molto questa svolta, è bello quando i romanzi arrivano a sorprenderti e ti conducono in posti e momenti che ritenevi impensabili. Si tratta pur sempre di avventura, una trama abbastanza diretta ed entusiasmante ci apre le porte, introducendoci in un mondo dinamico, dove il lettore può scegliere quale sfumatura del libro gli piace di più.

Consigliatissimo anche questo secondo volume, dunque, ovviamente in caso decidiate di leggerlo vi consiglio di partire dall'inizio dell'intera saga, altrimenti non si comprendono bene i vari ruoli che i personaggi occupano nella narrazione. La mia valutazione è di 4,5 stelle su 5 e spero possa piacere e coinvolgere anche voi.

Trama: 

In un unico volume, il terzo e il quarto romanzo dei Canti di Hyperion, il ciclo che ha reinventato la fantascienza epica.
XXXI Secolo. Da trecento anni la rete del teleporter che permetteva i viaggi istantanei attraverso la galassia è stata distrutta, e con essa è finita l'Egemonia dell'Uomo. La Chiesa dei cristiani rinati ha scoperto il sistema per controllare la resurrezione e ottenere l'immortalità e domina, con metodi da Inquisizione medievale, l'intero universo. Chi non si converte è destinato a morire. In questo complesso scenario si trova a vivere Raul Endymion, rinchiuso in una prigione-asteroide in uno stato sospeso, contemporaneamente vivo e morto, per avere ucciso accidentalmente un uomo. A salvarlo dall'esecuzione arriva però Martin Sileno, uno dei sette pellegrini di Hyperion, che gli propone di aiutarlo a salvare la nipote adottiva, Aenea, dalle legioni papali. Aenea, dotata di poteri messianici, è la figlia della pellegrina Brawne Lamia e del cibrido John Keats e la Pax è disposta a tutto pur di fermarla. Insieme a lei Endymion si troverà a compiere un viaggio attraverso miriadi di pianeti, scoprendo infine il ruolo cruciale suo e di Aenea nella lotta globale tra lo Shrike, la Chiesa, le intelligenze artificiali del TecnoNucleo decise a cancellare per sempre la storia dell'umanità.

1 commento:

  1. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Sono Maria di Roma, Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina