martedì

Review Party "Riverdale, l'albero dei delitti" di Micol Ostow

Riverdale...

Traduttore: Aurelia Di Meo
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 25 febbraio 2020
Pagine: 220 p.
Età di lettura: Young Adult

Salve a tutti, lettori! Oggi vi parlo di una nuova uscita che mi ha entusiasmata moltissimo. Si tratta di "Riverdale, l'albero dei delitti" di Micol Ostow edito Mondadori. Vi avevo già recensito il libro precedente della saga, potrete trovare la recensione qui sul blog. Per chi non lo sapesse, si tratta di un young adult e, secondo un mio personale pensiero, è veramente una storia che è alla portata di tutti. 

La narrazione si presenta fluida e gli eventi che vengono raccontati all'interno del libro suscitano nel lettore un profondo interesse. Anche se si tratta di eventi inconsueti, la caratteristica che li rende interessanti è proprio l'avventura che deriva da essi. A seguito di eventi straordinari, infatti, i personaggi vivono in prima persona delle vere e proprie avventure che coinvolgono e lasciano sempre col fiato sospeso. Penso non esista una serie che mi sia piaciuta allo stesso modo di Riverdale. 

Per questo motivo, la consiglio a tutte le tipologie di lettori, a chiunque ami questo genere. Inizialmente, anch'io ero scettica se intraprendere la lettura del romanzo. Conoscendo la serie tv, ed essendo bella da vedere, avevo paura di guastare la mia prima impressione e le mie aspettative elevate nei confronti del libro. In realtà, alla fin fine, ho capito che intraprendere la lettura del romanzo è stato solo un bene, perché ho creato una mia visione personale della storia che si differenzia completamente dal film. 

Questo è un altro motivo che dovrebbe indurvi ad intraprendere questa avventura librosa, ne ho parlato in quanto comprendo come sia difficile operare una scelta, in questi casi. Ma, essendo stato per me il libro una piacevole esperienza, lo consiglio con piacere a voi lettori del blog. Per quel che concerne lo stile l'ho trovato abbastanza flessibile, nel senso che come forma si adatta benissimo a qualsiasi tipo di lettore, è molto versatile. La scrittura è descrittiva, anche se più che descrivere luoghi, si approfondisce la descrizione degli eventi e delle persone. La narrazione dei fatti è precisa e il ritmo di lettura diventa subito incalzante, proprio perché il libro non si dilunga nel raccontare dettagli che non sono utili al discorso narrativo, bensì è molto diretto nel raccontare i fatti. 

La mia valutazione, per questa serie di motivi, è di 5 stelle su 5. Consigliato a chi ama il genere e a chi vuole approcciarvisi, anche se consiglio sempre la lettura dei primi volumi per capire meglio l'andamento della storia, com'è stata concepita e fin dove vuole spingersi l'autrice.


Trama:

La nostra storia non si riduceva soltanto a pagine da dimenticare, perché Riverdale sapeva anche come divertirsi. E alcuni di noi – quelli che conoscevano talmente bene l'oscurità da essersi abituati a vivere in quell'incubo a occhi aperti – volevano riscoprire quel lato. A tutti i costi. L'eccitazione in città è altissima: nel giro di pochi giorni, dopo tantissimi anni, stanno per essere celebrati nuovamente i Riverdale Revels, un'antica tradizione cittadina nata all'epoca della fondazione per festeggiare l'abbondanza del raccolto. Una novità interessante e, con un po' di fortuna, lontana da eventi tragici. Ma quando, nel ronzio sommesso delle chiacchiere curiose ed emozionate delle persone riunite a Pickens Park per l'inaugurazione del festival, viene aperta la capsula del tempo sepolta settantacinque anni prima sotto l'acero più imponente della città, la sorpresa è tutt'altro che piacevole. Al suo interno, infatti, vengono rinvenuti i resti di un cadavere. Questo fatto raccapricciante, per Betty, Jughead, Archie e Veronica, non è solo l'annuncio dell'ennesimo oscuro segreto della città, ma l'espressione di una malvagità antica che merita di essere indagata a fondo. Quando poi, durante il concorso di bellezza Royal Maple, iniziano ad accadere degli strani incidenti a tutti i partecipanti, inclusi gli amici della gang, il mistero si arricchisce di nuovi sviluppi. Qualcuno sta chiaramente cercando di porre fine una volta per tutte ai Revels, ma chi? E, ancora più importante, perché lo sta facendo? Ma soprattutto, saranno in grado Archie e i suoi amici di mettere fine al sabotaggio prima che qualcuno riesca a fermare la loro ricerca della verità?

Nessun commento:

Posta un commento