domenica

Review Party "Fantasmi del mercato e delle ombre"di Cassandra Clare



I fantasmi del mercato delle ombre...

Valutazione 4 stelle su 5


Buongiorno, cari lettori. Oggi vi parlerò di una new entry nel mondo del fantasy che potrebbe anche non essere considerata tale. In effetti, questo libro è dato dall'insieme di tante storie racchiuse in una bellissima e grandiosa saga che ha impresso nelle nostre menti il nome di Cassandra Clare come regina indiscussa del mondo fantasy. La saga alla quale mi riferisco, come potranno immaginare gli esperti in fatto di saghe fantasy, è il mitico mondo di Shadowhunters. 

"Fantasmi del mercato delle ombre" è un libro che consacra ancora maggiormente l'impresa titanica messa insieme dall'autrice; è come se fosse una sorta di memorandum, di inno alle varie trame che si intersecano per formarne una sola. In questo libro avremo la possibilità di approfondire maggiormente i rapporti che intercorrono tra i vari caratteri che popolano il magico e misterioso universo di Shadowhunters; grande importanza verrà conferita ai dettagli che rendono uniche le ambientazioni e l'andamento narrativo di Shadowhunters.

Tramite questo romanzo, ho avuto modo di conoscere ancora meglio i personaggi ma, soprattutto la loro personalità. Il ruolo del Mercato delle ombre è quello di possedere un compito fondamentale: è il luogo di passaggio, un ambiente oscuro, discreto e allo stesso tempo è sede di grandi cambiamenti, scambi e accordi dei quali non verrà mai fatta menzione.

Il protagonista, la guida che ci porterà a saperne di più sul mercato delle ombre, è un personaggio che lo conosce bene e che ci è stato più volte, Fratello Zaccaria. In passato, è stato uno Shadowhunter e, tramite la sua figura, verrà ripercorsa la lunga storia del suo passato, come se fosse un unico filo rosso conduttore che ci porta a scoprire le meraviglie che finora ci sono state precluse. 

Ho trovato la scrittura della Clare lineare come sempre, i rapporti tra i vari personaggi si presentano, però, come se fossero un vero e proprio intreccio. Ogni tanto, accade di perdersi tra i meandri dei rapporti di parentela ma anche di amicizia che intercorrono tra i vari caratteri. A parte questa nota un po' negativa (dato che la funzione principale di questo libro, almeno per me, era quella di chiarirli i rapporti tra i vari protagonisti) direi che si tratta di un romanzo dedicato soprattutto a una nicchia di lettori, quelli appassionati del mondo della Clare, ovviamente. 

In caso non abbiate letto la saga, ve la consiglio, ma non vi consiglierei mai di intraprendere la lettura di questo libro se prima non ne sappiate qualcosa su Shadowhunter. È come addentrarsi in un labirinto senza uscita, altrimenti. Per chiunque voglia approfondire le varie storie, si trova nel posto giusto e farà una scelta oculata nel voler intraprendere la lettura di questo volume. Se cercate chiarezza sulla natura degli intrecci, a mio parere, non sarà una cosa che riscontrerete facilmente nel Mercato delle ombre.

Per quel che concerne lo stile, si presenta leggermente diverso rispetto ai libri che ho precedentemente letto; i tratti distintivi della Clare rimangono una costante nella sua scrittura, ma in questo libro ho notato uno stile scorrevole che, al contempo, tralascia molti dettagli che potrebbero essere approfonditi ulteriormente. Ricapitolando, i tratti distintivi e positivi di questo romanzo sono: la linearità, la volontà di far chiarezza su aspetti che non si sono potuti approfondire in precedenza, la guida di Fratello Zaccaria che tesse le trame dell'intero puzzle che tiene in piedi la narrazione e la presenza costante di uno stile unico e inconfondibile di una scrittrice ormai affermata nel mondo del fantasy.

La mia valutazione è di 4 stelle su 5 per le motivazioni che vi ho elencato. Mi è piaciuta la storia che alla fine è uscita fuori da questi intrecci vari e sono felicissima di aver deciso di approfondire, di andare oltre l'imponenza della saga di Shadowhunters per comprendere pienamente il senso e la pregnanza della scrittura e del pensiero che lavorano alle spalle del romanzo. 


Sinossi:

Il Mercato delle Ombre è un luogo speciale, dove si possono incontrare fate, licantropi, stregoni e vampiri. Un luogo dove si vendono oggetti magici, si stringono patti oscuri e si sussurrano segreti che nessuno deve conoscere. Tra tutte le creature che qui si muovono, ce n'è una in particolare che, nell'arco di due secoli, lo ha visitato spesso. Si tratta di Fratello Zaccaria, che, come Fratello Silente, è il custode della legge e delle leggende dei Nephilim, ma che un tempo è stato uno Shadowhunter chiamato Jem Carstairs, e come tale ha vissuto un amore grande, quello per la strega Tessa Gray, l'unica donna della sua vita - di allora e per sempre. Seguendolo tra le pieghe di questo luogo magico, incontreremo insieme a lui personaggi iconici dell'universo Shadowhunters: da Anna Lightwood, alle prese con una storia d'amore impossibile, a Matthew Fairchild, consumato dal senso di colpa per le conseguenze irrimediabili di una sua azione, a Tessa Gray, costretta a operare sotto i bombardamenti nella città in cui vive. Il Mercato delle Ombre è un luogo spaventoso e affascinante al tempo stesso, dove ci si può nascondere facilmente, ma dove, se hai rinunciato al tuo cuore, nessuno può salvarti, nemmeno Fratello Zaccaria.

Nessun commento:

Posta un commento