sabato

Recensione "Eilean" di Flaminia Galeoni

Eilean...

Valutazione 4 stelle su 5

  • Copertina flessibile: 571 pagine
  • Editore: Independently published (14 dicembre 2018)
  • Collana: La Trilogia dei Totem
  • Lingua: Italiano

Buonasera carissimi lettori! Rieccomi qui con voi per parlarvi del primo romanzo di quella che si prospetta essere una saga fantasy coi fiocchi! "Eilean" di Flaminia Galeoni @ladyadark è un romanzo fantasy degno di nota. Ha una trama condensata e molto dinamica, sin dall'inizio la lettura si presenta scorrevole. Il tutto è ambientato in un mondo diverso dal nostro, o meglio: esistono due realtà che poco hanno a che fare l'una con l'altra e, intorno a tutto questo, ruota la vita di Elizabeth che, improvvisamente, dopo la morte dei suoi genitori, prende una piega inaspettata. 

Dovrà vivere a Wyth Island, un posto che prima di allora non conosceva e qui i nonni si prenderanno cura di lei. Ma non è tutto: a questa trama se ne aggiunge un'altra ancora più intrigante, quella relativa a un misterioso assassino che gira per l'isola, dal quale i metamorfi che la abitano, saranno costretti a proteggersi. In tutto questo, fondamentale sarà il superamento delle divergenze tra le varie fazioni della popolazione e la nostra Elizabeth conoscerà qualcuno in grado di farle mutare ogni aspetto della sua vita. Riuscirà Elizabeth a proteggersi? 

Soprattutto, chi è quell'individuo misterioso che ha commesso un omicidio? Un inizio di saga veramente spiazzante, unico ed emozionante. L'intreccio fa emergere i capisaldi emozionali del racconto rendendo la narrazione ricca ma, al contempo, decisamente vicina al lettore. L'unico aspetto che non mi ha convinta del tutto è stata la fusione di generi che, a mio parere, risulta troppo palese agli occhi del lettore quando, in realtà, il tutto potrebbe diventare una fluida miscellanea di eventi senza distinzione o separazione alcuna. 

È come se ci fossero due trame distinte che si intersecano quando, secondo me, i due aspetti non dovrebbero poter essere separati. La mia valutazione è di 4 stelle su 5 e vi consiglio caldamente la lettura di questo libro se siete appassionati delle avventure, dei mondi fantastici che prendono forma e, per ultimo ma non meno importante, se vi piace esplorare nuovi mondi tramite un'indagine misteriosa. Spero possa piacervi almeno quanto è piaciuto a me. Buona lettura.

Trama:

Nessuno conosce Wyth Island. Non è segnata sulle cartine geografiche. Non fa parte di alcuno stato. È un fantasma. Ma questo non ne fa di certo una terra morta. Magia allo stato puro scorre nelle viscere dell'isola, così come nelle vene dei suoi abitanti. Otto famiglie di metamorfi ne hanno fatto la propria casa millenni or sono, per vivere in pace e lontane dal resto del mondo. Elizabeth Sharpclaw è sempre stata tenuta lontana da tutto questo, ma quando i suoi genitori decedono in un terribile incidente d'auto, la sua vita prende una piega inaspettata. Si dovrà trasferire a Wyth Island, dove sarà affidata alle cure di suo zio Evander e di sua nonna Evangeline, persone di cui non conosceva nemmeno l'esistenza. Sola e disorientata Lily si addentrerà in questo nuovo mondo pieno di regole e divieti, di misteri e meraviglie.Poi, proprio quando le novità sembrano lasciarle un attimo di tregua, sull'isola si abbatte un terribile scandalo: un omicidio, il primo da quando si ha memoria. 

Un assassino è a piede libero e questa non sarà di certo la sua ultima preda.I giovani metamorfi sono chiamati a proteggere l'isola da questa minaccia, mettendo da parte le divergenze che scorrono tra le diverse famiglie e i propri turbolenti istinti animali; la stessa Elizabeth dovrà combattere contro l'antica radice che cresce dentro di lei, per non lasciarla esplodere ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli neri come la notte di Christopher Moonseye.

Tra intrighi di sangue, profezie antiche di millenni e segreti sciamanici, Elizabeth dovrà combattere contro la tradizione, contro un nemico senza volto e anche contro se stessa pur di proteggere la sua nuova casa.

Nessun commento:

Posta un commento