giovedì

Review Party di "Aquila Ebrea" di Sebastian Hidalgo

"Aquila ebrea"...

Valutazione 5 stelle su 5

Salve, cari lettori! Oggi voglio parlarvi di un romanzo che mi ha particolarmente colpita. È un romanzo storico, ormai sapete benissimo che i romanzi storici sono uno dei miei generi preferiti e, agli amanti della storia come me, consiglio vivamente la lettura di questo libro, "Aquila ebrea" che ci illustrerà, tramite una narrazione fluida e corposa, uno dei periodi storici che il presente, ancora oggi, fatica a digerire. In particolare, questo libro si differenzia da tutti gli altri in quanto racconta le vicende che coinvolgono non gli ebrei in modo generalizzato, bensì verrà descritta come una parte della società lavoratrice viene ad essere duramente colpita da questo fenomeno devastante. La storia ha come protagonista Klara Bergmann, un'ex giornalista ebrea che, come chiunque al tempo del nazismo, è preda di soprusi e di perseguitazioni a causa delle sue origini. La giovane è costretta ad assistere silente, per non rivelare la sua presenza, alla morte di suo nonno mentre veniva ucciso dai nazisti. Da qui, Klara è costretta a fuggire e la sua sarà una fuga perpetua, continua, che sarà il tema centrale del libro in quanto, come lei, tantissime persone fuggiranno e, in quanto lei fa parte dei fuggiaschi, ciò ci consentirà di capire e vedere attraverso i suoi occhi le tragedie che si sono consumate a causa del pregiudizio, del disprezzo e dell'indifferenza, caratteristiche che avvolgevano gran parte della società tedesca del tempo, guidata da Hitler. Ma che farà la giovane Klara? Riuscirà, nonostante tutto, a trovare il suo posto nel mondo? Verrà sempre perseguitata per ciò che è? Verrà mai accettata per ciò che realmente è? La mia valutazione è di 5 stelle su 5 in quanto ho adorato ogni singola pagina di "Aquila ebrea" e lo rileggerei tantissime volte. Consigliato a tutti gli amanti del genere ma anche a chi vuole approcciarsi a questo tipo di letture per saperne di più su questo periodo storico.

Trama:
Klara Bergmann, ex giornalista ebrea, nascosta dietro una libreria è costretta a vedere uccidere a sangue freddo suo nonno per mano di un soldato nazista. Da quel momento in poi per la giovane donna inizia un'odissea che la porterà, grazie all'aiuto della famiglia Klein, ad attraversare la Germania per rifugiarsi a Varsavia. Ma ben presto la tranquillità svanisce. L'ombra del nazismo incombe su tutta l'Europa, e Klara non è al sicuro. Sola e costretta nuovamente a fuggire in un mondo dilaniato dalla guerra, riuscirà a trovare la salvezza?

3 commenti:

  1. Anch'io ho letto questo libro e l'ho amato moltissimo. Mi ha preso la scrittura fluida, la descrizione dei personaggi, i buoni e i cattivi. L'autore ha sviluppato lo sguardo sull'umano.Molte volte ho riflettuto sui sentimenti dei personaggi e mi sono chiesta che cosa sarebbero nel presente. E credo che, nonostante la collocazione storica in questo terribile periodo del Novecento, molte di queste persone le incontriamo anche oggi. Mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio senz'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per aver commentato e letto la mia recensione! Sono d'accordo con te e mi fa piacere che ti sia piaciuto quanto è piaciuto a me

      Elimina
  2. Ciao amici, mi chiamo Levis Mendez Bounchy, vengo da Roma, sono qui per diffondere la buona notizia ai bisognosi. Ero depresso quando mia moglie mi ha lasciato per un altro uomo perché mi è stato chiesto di smettere di lavorare perché avevo il cancro e mi sono rotto. Ha portato via la mia unica figlia, quindi la mia unica opzione era quella di morire, ho provato a chiamarla ma mi ha ignorato, ho inviato i suoi messaggi di testo e all'improvviso ha risposto e mi ha detto di non chiamarla o mandare più messaggi così un giorno mi metto in contatto con un mio amico su Facebook e gli ho spiegato tutto e mi ha anche detto che aveva gli stessi problemi prima e mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Doctor osagiede, mi ha inviato la sua e-mail personale, l'ho contattato tramite doctorosagiede75@gmail.com e lui mi ha risposto rapidamente gli ho spiegato i miei problemi e mi ha detto di non preoccuparmi di averlo fatto per così tante persone che sono un uomo che non ha mai creduto nell'incantesimo ma ho deciso di provarlo mi ha assicurato 24 ore per lanciare il incantesimo e cura anche me del cancro e procurami un lavoro migliore e improvvisamente mi ha inviato i farmaci per la mia malattia l'ho preso per soli 2 giorni ed ero libero non ho mai creduto ai miei occhi il giorno dopo, qualcuno ha bussato alla mia porta e io non si aspettava nessuno quel giorno all'improvviso era mia moglie lei bu prima in lacrime e non potevo sopportarlo, mi ha supplicato e mi ha chiesto perdono immediatamente ho ricevuto una telefonata dalla mia compagnia dove ho lavorato per anni sono stato promosso come direttore della società paragon negli Stati Uniti per favore aiutatemi grazie al dottor osagiede per ripristinando tutto ciò che ho perso prima, per favore, consiglierò chiunque abbia bisogno di aiuto per contattare il dottor osagiede tramite la sua e-mail personale a doctorosagiede75@gmail.com o whatsapp al numero +2349014523836 grazie a Dio benedica coloro che impiegano del tempo a leggere questa testimonianza buona fortuna

    RispondiElimina