mercoledì

Review Party "L'ascesa di Senlin" di Josiah Bancroft


 L'ascesa di Senlin...

Traduttore: Alessio Lazzati
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: 1 settembre 2020
Pagine: 408 p.

Buongiorno a tutti, miei cari lettori! In questo articolo voglio parlarvi di un libro che esce per Mondadori e proprio da oggi sarà disponibile in tutte le librerie! Si tratta de "L'ascesa di Senlin" di Josiah Bancroft. Mi è piaciuta sin da subito l'idea di scriverci sopra una recensione in quanto è un libro molto particolare, diverso dagli altri, che dimostra come un uomo appassionato di libri, di cultura, non sia soltanto questo, ma sia capace anche di adattarsi alle situazioni più disparate. Il luogo attorno al quale ruota l'intera vicenda è la Torre di Babele, una delle più celebri meraviglie del passato che, nonostante ciò, rimane sempre la regina indiscussa di tutte le bellezze del mondo. 

L'ambientazione è un po' insolita per un libro che non si limiterà soltanto a mostrare un lato di sè prettamente letterario, ma che avrà dei risvolti molto importanti per quel che concerne l'avventura. Immaginate di essere due visitatori qualsiasi e di perdervi nei meandri di cotanto splendore, cosa vi potrà mai accadere? Sostanzialmente è quello che accade al nostro protagonista, Senlin, e a sua moglie, i quali non si sarebbero mai aspettati di entrare a far parte di un meccanismo tanto geniale quanto tortuoso e complesso.

La Torre è formata da vari Regni, milioni di turisti corrono ad osservarne la bellezza, ma colui il quale vivrà una mirabolante avventura, sarà proprio Senlin. Mi è piaciuto il modo in cui la storia è stata strutturata e raccontata, non annoia mai e risulta essere sempre interessante e scorrevole. I protagonisti sono abbastanza insoliti, il preside di una scuola e sua moglie in un viaggio nel passato che si interseca continuamente con un presente spietato, ricco di intrighi, inganni e sorprese, non sempre piacevoli. Un racconto estremamente affascinante, che incanta e incolla il lettore alle sue pagine. 

Ve ne consiglio la lettura se siete degli appassionati del genere, se vi piace viaggiare proprio come Senlin e andare alla ricerca di luoghi inesplorati, oppure storicamente rilevanti. Ve lo consiglio anche se amate i romanzi d'avventura, perché questo rientra a far parte di essi a pieno titolo. Questa storia avvincente ed entusiasmante saprà come catturare la vostra attenzione, non temete! Intanto, la mia valutazione è di 5 stelle su 5, perché ho molto apprezzato sia la traduzione che l'impostazione originale della storia. Lo stile è ben definito e il ritmo di lettura è incalzante. Vi auguro una buona lettura!

Trama:

La Torre di Babele è la più grande meraviglia del mondo conosciuto. Grande come una montagna, l'immensa Torre ospita innumerevoli Regni Circolari, alcuni pacifici, altri bellicosi, appoggiati l'uno sull'altro come gli strati di una torta. È un mondo popolato di geni e tiranni, aeronavi e motori a vapore, animali insoliti e macchine misteriose. Attirato dalla curiosità scientifica e dalle mirabolanti promesse di una guida turistica, Thomas Senlin, mite preside di una scuola di provincia, decide di visitarla. Anzi, gli sembra che, con i suoi lussuosi Bagni, sia proprio la meta ideale per la sua luna di miele con Marya. Solo che, appena arrivati, i due sposi si perdono tra la folla di abitanti, turisti e furfanti. Determinato a ritrovare la moglie, Senlin inizia una lunga ricerca tra bassifondi, sale da ballo e teatri di burlesque. Dovrà sopravvivere a tradimenti, assassini, e ai lunghi cannoni di una fortezza volante. Ma se vuole riavere Marya, sopravvivere non basterà: dovrà sapersi trasformare da uomo di lettere in uomo d'azione.


Nessun commento:

Posta un commento