sabato

Review Party "Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri" di Tommaso Zorzi

Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri...

Editore: Mondadori
Collana: Novel
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 16 giugno 2020
Pagine: 204 pp.

Eccomi qui, cari lettori, per parlarvi di un romanzo uscito di recente per Mondadori. Si tratta di "Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri" di Tommaso Zorzi. Alla fine dell'articolo troverete il banner con i nomi di tutti i blog che partecipano all'evento. "Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri" è un libro che racconta la nostra attualità in maniera fresca e ironica. Il tema al centro della narrazione è la ricerca del fidanzato perfetto che, in molti casi, si rivela un vero e proprio fallimento, proprio perché i nostri canoni non trovano corrispondenza nella società odierna. 

Un viaggio nella società che noi stessi abbiamo creato ma che, puntualmente, fatichiamo ad accettare. Nell'era dei social, delle chat sui siti d'incontri, è diventato sempre più difficile conoscere la propria anima gemella, nonostante questi mezzi siano nati per favorirle, le conoscenze. Il nostro protagonista è un tipico ragazzo di città che, stancatosi della sua sfortuna in amore, decide di voltare pagina; vuole trovare a tutti i costi una persona con la quale fidanzarsi. Personalmente, non ho condiviso la sua determinazione in questo, poichè penso ancora che bisogna saper aspettare, perché le cose belle avvengono quando meno ce lo potremmo aspettare. Infatti, accadrà così anche per il nostro protagonista che rimarrà spiazzato dalla sua sorte.

Ho trovato la narrazione scorrevole e ben articolata, il linguaggio utilizzato è quello comune, il registro è colloquiale ma, secondo il mio modesto parere, in alcuni tratti si rivela basso e volgare (nel senso moderno del termine). Consapevole del fatto che Tommaso Zorzi è un personaggio amato per le sue "uscite", in un libro avrei evitato di inserire alcuni dettagli che, agli occhi di un lettore medio, potrebbero rivelarsi di cattivo gusto.

La nota positiva di tutta la storia è il fatto che riesca a raccontare il nostro mondo, la realtà che stiamo vivendo, in modo divertente, seppur da un punto di vista inusuale. È sicuramente una lettura da consigliare ai giovani, perchè è un libro scritto appositamente per loro, per coloro i quali ogni giorno devono fare a pugni con la dura realtà che li attende, da ogni punto di vista. Potrebbe anche essere visto come un modo per comprendere e guardare da vicino le dinamiche dell'amore odierne, per tracciarne un'evoluzione o una possibile involuzione rispetto al passato, dipende da quale punto di vista si guarda a questo argomento. 

In fin dei conti, è una storia carina e adatta ai nostri tempi, include la tematica LGBT, anche se non si sofferma nell'affrontare apertamente la questione ma la mette ugualmente al centro del discorso narrativo. La mia valutazione è di 3 stelle su 5, vi auguro una buona lettura!

Trama: 

"Questo sarà l'anno del mio fidanzamento, l'ho deciso. Sì, Filippo Villa, ventiquattro anni, milanese da generazioni, giornalista sportivo e party-boy, quest'anno si fidanzerà. E adesso ho qualcosa come tredici chat attive su Grindr, che è tutto un pullulare di messaggi." Fortunatamente nella sua ricerca Filippo non è solo. Accanto a lui c'è Bea, l'amica di una vita e coinquilina da sempre che a ragazzi non è messa poi tanto meglio. Ma si sa, la speranza è l'ultima a morire, almeno finché viene alimentata dal vino bianco di pessima qualità che ogni sera Alice porta a Bea e Filippo in cambio di un posto sul divano del loro appartamento di Porta Venezia, nel cuore del quartiere della festa milanese. La malasorte sentimentale sembra invertire la sua rotta quando Filippo, grazie all'inseparabile Gilda, il suo bellissimo esemplare di bassotto a pelo ruvido, incrocia il proprio destino con quello di Diego: dog sitter, uno e novanta, moro, occhi neri. Un bòno, insomma. Diego ha solo un piccolo, trascurabile difetto: ha una fidanzata che lo aspetta a Monopoli, in Puglia. Dettagli. Diego è perfetto, è dolce, passionale, insomma è quello giusto. Ma non è tutto oro quel che luccica. Magari è solo bigiotteria fatta bene. Tra aperitivi troppo alcolici, poke al salmone e maratone di serie tv, in questo romanzo Tommaso Zorzi racconta con leggerezza e ironia l'amore, l'amicizia, il sesso e le relazioni ai tempi di Grindr. Perché sì, Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri, ma poi, quando tocca a noi, è un vero casino.


1 commento:

  1. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Sono Maria di Roma, Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina