sabato

Recensione "Giuditta, il paradigma dell'amore" di Giada Castigli


Giuditta, il paradigma dell'amore...

Valutazione 5 stelle su 5

  • Copertina flessibile: 241 pagine
  • Editore: Independently published (5 luglio 2018)
  • Collana: Il paradigma dell'amore
  • Lingua: Italiano

"Giuditta, il paradigma dell'amore" di Giada Castigli è un romanzo che fa riflettere su molti aspetti, sia interni alla narrazione, sia esterni. Cosa intendo con questo? Inizio con il presentare questo libro come un romance, quale è, proprio perché al centro della narrazione c'è una storia d'amore. Molto spesso, la categoria che racchiude i romance viene etichettata come inferiore rispetto alle altre, cosa che, in realtà, non rende affatto giustizia ai molteplici messaggi dei quali alcuni romance si fanno portatori. In particolare, questo ultimo romance che ho avuto il piacere di leggere, riesce a confermare a sua volta che se le storie d'amore riescono a farsi portatrici di un messaggio più grande, non si può etichettarli come inferiori. In ogni categoria esistono dei romanzi che possono essere meno apprezzati di altri proprio perché ridotti a storielle che si limitano solo ad articolare una trama senza obiettivi, ma non è un motivo valido per denigrare una categoria. 

Detto ciò, posso affermare che il libro di Giada Castigli è uno dei migliori romanzi che io abbia letto finora. Non solo perché snocciola una trama pressoché impeccabile, ma anche perché fa emergere delle questioni, in materia amorosa, che spesso vengono date per scontate o che, peggio ancora, non vengono considerate proprio. Ho avuto modo di interagire con due personaggi dalle diverse qualità, la nostra cara protagonista Giuditta da un lato e l'architetto Gabriel dall'altro. Entrambi sono due facce della stessa medaglia in ambito professionale: impeccabili, destinati al successo nelle loro rispettive professioni. Il loro amore è un continuo rincorrersi, o meglio, un tentativo costante da parte di Gabriel di rincorrere Giuditta. 

Entrambi sono consapevoli della presenza del sentimento che li tiene ancorati l'uno all'altra ma non riescono a trovare un punto d'incontro per fare in modo che i loro rispettivi sentimenti convergano in un unicum. Questa situazione è dovuta ad una fragilità interiore di Giuditta che, reduce da altre delusioni, è incapace di guardare al futuro, di legarsi a qualcuno, perché ha la paura costante di doversi appigliare a qualcosa che, prima o poi, la farà cadere. Inizialmente, da parte di Gabriel c'è una sorta di difficoltà nel comprendere Giuditta, un distacco dovuto anche alle sue abitudini di "Don Giovanni" che non possono fargli comprendere a fondo la pluralità di voci, sentimenti ed emozioni che coesistono dentro una donna. Abituato a dare importanza e a valorizzare continuamente il superficiale, Gabriel proverà a scacciare le proprie abitudini, anche se finirà soltanto per peggiorare la situazione poiché si limiterà soltanto a nascondere i suoi eccessi e non a cambiare davvero. 

Questa è la dimostrazione che le mie considerazioni iniziali sono corrette; scrivere di questi argomenti dando un'importanza fondamentale al fattore intrinseco non è poi così scontato, un romance di classe (come amo definire io i romance che si distinguono) non è mai banale e finisce sempre per arricchirvi, in un modo o nell'altro. Oggi, chiunque scrive. O meglio, prova a farlo. L'importante è saper distinguere un buon libro e, di conseguenza un buono scrittore, da un libro e da un relativo scrittore che non lo sono, senza condannare nessun genere. La mia valutazione per "Giuditta, il paradigma dell'amore" di Giada Castigli è di 5 stelle su 5, per i motivi che vi ho finora snocciolato. Spero riesca ad appassionare anche voi come ha appassionato me e ve lo consiglio, soprattutto se siete lettori abituali di romance, poiché tramite la lettura di questo romanzo potrete scorgere, a mio parere, una differenza sostanziale e di qualità rispetto a libri di minor pregio e dello stesso genere. Buona lettura.

Trama:

Per le sue amiche Giuditta è la mantide religiosa delle relazioni: si lascia sedurre, fa finta di amare e poi fugge via, il più lontano possibile da qualsiasi turbamento che possa minare il suo impeccabile autocontrollo. Per tutti i suoi amici Gabriel Sala è un seduttore seriale, calcolatore ed egoista. Sotto il cielo di Milano, all’incrocio di un semaforo, Giuditta e Gabriel si guarderanno per la prima volta e nulla sarà più lo stesso. Gabriel proverà a diventare l’uomo che non è mai stato, ma la vita lo costringerà ad affrontare una perdita alla quale non era preparato. Giuditta scoprirà che in amore non esistono regole e chi ama di più, spesso, è destinato a soccombere.

4 commenti:

  1. Ciao! Ti seguivo su Instagram ma non ritrovo più il tuo profilo. Hai cambiato username? Mi scrivi quello nuovo? Volevo contattarti in privato... ma non trovo i contatti del blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Leggo solo ora, puoi trovarmi su Instagram come phoenixinlibros, ho cambiato username di recente :)

      Elimina
    2. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Sono Maria di Roma, Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

      Elimina
  2. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Sono Maria di Roma, Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina