venerdì

Review Party "L'impero delle tempeste" di Sarah J. Maas

L'impero delle tempeste...

Valutazione 4 stelle su 5

Traduttore: Elisa LeonzioClaudia Valentini
Editore: Mondadori
Collana: Oscar fantastica
Anno edizione: 2019
Formato: Tascabile
In commercio dal: 5 novembre 2019
Pagine: 688 p.

Cari lettori, come ormai intuirete dalle numerose recensioni uscite sul blog e dedicate ai libri della Maas, adoro il suo genere. Sono qui per parlarvi del suo ultimo libro, "L'impero delle tempeste" edito Mondadori che potrete trovare in tutte le librerie in quanto è uscito il cinque Novembre. Si tratta dell'ultimo volume della saga del trono, è un bel mattoncino da leggere ma vi assicuro che è molto piacevole e interessante. 

È un young adult che si incrocia col mondo fantasy, come potrete immaginare. Rispetto ai romanzi che ho letto finora della stessa autrice ho riscontrato delle differenze nel suo modo di narrare gli eventi in quest'ultimo romanzo. Premetto che finora ho sempre adorato i suoi romanzi ma il suo stile è cambiato in questo suo ultimo scritto. È leggermente confusionario in alcuni punti, anche se, stranamente, la storia che viene raccontata ne risente poco. 

La tecnica utilizzata rende piacevole la lettura, il ritmo è sempre incalzante e non annoia mai. Penso sia un libro adatto a chi conosce il genere o, almeno, che abbia avuto un primo approccio in precedenza con i libri della scrittrice, non può essere considerato un romanzo dal quale partire se si è totalmente nuovi a questo mondo. Se doveste trovarvi in questa situazione, vi consiglierei di guardare alla saga di Acotar, tanto per iniziare.

La trama è molto interessante e cattura sin dall'inizio l'attenzione del lettore, gli argomenti trattati sono presentati in maniera scorrevole, senza inceppi. Alcuni punti sono più descrittivi di altri, solo in pochi e particolari casi l'autrice si sofferma sui dettagli. Trovo che sia una storia alla quale guardare con ammirazione poichè la protagonista, Aelin, è disposta ad arrivare fino in fondo pur di ottenere ciò che le spetta di diritto che, sicuramente, non le verrà servito su un piatto d'argento. Addirittura arriverà ad allearsi con i suoi stessi nemici pur di farcela, esempio del fatto che quando si desidera pienamente qualcosa, si arriva a fare di tutto pur di riuscire a conquistarla. 

La mia valutazione è di 4 stelle su 5 per i motivi che vi ho elencato nella recensione. In seicentottantotto pagine troverete diversi mondi che si intersecano tra di loro, un insieme di fili rossi che, anche se alcune volte sembrano formare un groviglio, nella maggior parte dei casi vi conducono in luoghi non prevedibili, riuscendo a sorprendervi ed entusiasmarvi. Ve lo consiglio se amate i fantasy, i young adult e i mondi in cui tante vite prendono forma, ognuna delle quali fa emergere la parte più bella e interessante di sè. La lotta al potere e al trono non sarà di certo una cosa facile da perseguire, nè da approfondire. Confido nell'interesse sfrenato che susciterà questa storia in un lettore appassionato, pronto a far tesoro della tenacia della protagonista facendola diventare suo motivo d'ispirazione. Buona lettura.

Trama:

Cuore di pietra. Volontà di ferro. Lei è l'Assassina.

La lunga strada dall'omicidio al trono è appena cominciata per Aelin Galathynius, l'ultima discendente della sua casata, la principessa perduta di Terrasen che in molti conoscono come Celaena Sardothien. I regni di Erilea stanno andando in frantumi attorno a lei. Per salvare coloro che ama dalle forze dell'oscurità, dovrà allearsi con i suoi nemici. Mentre la guerra incombe all'orizzonte, l'unica speranza di salvezza risiede in una tenace ricerca che potrebbe mettere fine a quanto Aelin ha di più caro.

Nessun commento:

Posta un commento