venerdì

Blog Tour "Il regno corrotto" di Leigh Bardugo

Il regno corrotto...

Editore: Mondadori
Collana: Fantastica
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 29 ottobre 2019
Pagine: 480 p.

Cari lettori, rieccomi per parlarvi del secondo romanzo della duologia della Bardugo, "Il regno corrotto". Come ben saprete, è il seguito di "Sei di corvi" ed è stato un romanzo tanto atteso. In occasione della sua uscita abbiamo organizzato un blogtour per parlarvene meglio. Vi ricordo che sul blog troverete sia la recensione che la tappa del blogtour sul primo romanzo, "Sei di corvi". In basso troverete un banner con le date previste per le altre tappe del blogtour organizzate dalle mie colleghe. Io vi parlerò dei 5 motivi per iniziare a leggere "Il regno corrotto". Come prima cosa vi consiglio di leggere assolutamente il primo volume della duologia, così potrete comprendere al meglio il suo seguito. Buona lettura. 


5 motivi per leggere "Il regno corrotto"


1. Come prima cosa, vi darò una motivazione che potrà sembrare, a tratti, abbastanza banale, ma in realtà non lo è affatto; vi consiglio di leggerlo in quanto è un fantasy, un genere che si presta benissimo a qualsiasi tipo di lettore o lettrice. Oltre ad essere un fantasy, ingloba elementi che fanno parte del genere dell'avventura, del mondo dei gialli e dei romanzi gotici; insomma, si tratta di un vero e proprio gioiellino del quale non si può fare a meno. A mio parere, arriva ad inglobare addirittura alcuni elementi tipici del romanzo di formazione, ad esempio lo spirito di squadra, l'individualità del protagonista che arriva a diventare una pluralità di voci che parlano tramite una sola, quella del loro leader.

2. Dovrete leggerlo perché amerete il protagonista. Kaz Brenner è un personaggio dai mille volti, un cattivo di quelli spietati, senza remore. Mi sono innamorata sin da subito della sua figura in quanto è il personaggio meno indicato a fare il protagonista: tetro, misterioso e a momenti addirittura spettrale, ha l'aurea di un corvo nero che gli si addice alla perfezione. Non si direbbe affatto un leader eppure, come scoprirete nel primo romanzo della duologia, sarà costretto a diventarlo per una serie di motivi. 

3. Perché nulla può essere dato per scontato. In questo romanzo non potrete presumere niente, perché, per mia esperienza personale, ogni mia supposizione risultava inesatta e la penna dello scrittore riusciva sempre a stupirmi in qualche modo. Nessuno ci assicura che i protagonisti riusciranno nuovamente a farla franca, questa volta sarà davvero dura riuscire a sopravvivere, ogni sforzo e ogni pugno incassato nel primo romanzo diverrà cosa vana, come se nulla fosse accaduto e tutto venisse resettato. Ci saranno nuovi pericoli da affrontare insieme, nuovi ostacoli da superare, nemici che riemergeranno dal passato e che saranno pronti a prendersi tutto quello che finora è stato negato loro. Il mondo del Grishaverse, dopo questa battaglia, non sarà di sicuro lo stesso di prima.

4. Perchè vi innamorerete della trama e degli intrighi presenti in essa. Eh sì, come vi avevo anticipato, non si tratta affatto di un romanzo lineare, ma di un romanzo dove ogni cosa può succedere, tutto è precario, le azioni dei personaggi sono incontrollate e imprevedibili. Non vi annoierete di sicuro, è il romanzo adatto a qualsiasi tipo di lettore, è molto versatile e adotta un linguaggio diretto che, nonostante gli intrighi, riesce subito a farsi strada per occupare un posticino nel cuore di chi lo legge.

5. Ultimo motivo, ma non per questo meno importante, io vi avviso, sulla copia cartacea c'era scritto che diventerà presto una serie tv o un film girato da Netflix. Personalmente, prima di guardare un film tratto da un qualsiasi libro, mi piace leggere prima il romanzo, per prima cosa in quanto presenta tratti che poi non vengono valorizzati al meglio nella maggior parte dei film e in secondo luogo perché leggendo il libro potrete crearvi un'idea vostra del mondo del Grishaverse, ed è un'opportunità immensa, vi aiuta tantissimo a immaginare un mondo ipotetico in cui potrebbe avvenire il tutto, un mondo che interiorizzerete come vostro soltanto e che, a prescindere da quale film guarderete, non potrà mai essere sostituito a tutti gli effetti.

Detto ciò spero che le mie motivazioni vi portino a leggere e ad amare la duologia in questione. Lascio la trama de "Il regno corrotto" in basso in caso vogliate leggerla e saperne di più. Vi auguro una buona lettura.

Trama:



Non sanno che cosa possiamo fare insieme. Loro non sanno che noi non smettiamo mai di combattere.
Jesper non smetteva un attimo di tamburellare le dita sulle cosce.
«Qualcuno ha per caso notato che l'intera città ci cerca, ce l'ha con noi o vuole farci fuori?»
«E allora?» disse Kaz.
«Be', di solito è solo metà della città.
Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l'abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all'abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.




Nessun commento:

Posta un commento