giovedì

Review Party "La profezia" di Jennifer L. Armentrout

La profezia...

Valutazione 5 stelle su 5

Anno edizione: 2019
In commercio dal: 17 ottobre 2019
Pagine: 432 p.
Età di lettura: Young Adult

Buongiorno lettori. Finalmente è arrivato il momento tanto atteso da tutti i fan della Titan Series. "La profezia" di Jennifer Armentrout è il quarto volume che conclude questa magnifica saga e che ci farà sognare e innamorare ancora di più della storia. O almeno, così è stato per me. Anticipo che io ho adorato i libri di questa saga e la loro storia, quindi non potevo non leggere il volume che segna la fine di questa magnifica avventura. Ho sempre avuto un debole per i young adult, sono un genere che mi trovo spesso a leggere.

In particolare, questo volume conclusivo mantiene una certa suspance nel lettore. La trama è ben articolata e gli eventi non sono accatastati tra di loro, ma si susseguono secondo un preciso ordine e una certa regolarità. La presenza di colpi di scena era inevitabile, è una caratteristica sempre viva nel modo di scrivere dell'autrice. Nonostante ci troviamo in una storia che ha a che fare col surreale, il bello è proprio che ci costringe a guardare in maniera molto oculata anche a ciò che c'è di reale in questa storia. A mio parere, l'elemento realistico che ho apprezzato di più è stata la complicità tra Seth e Josie: un unico obiettivo, un destino con il quale giocare bene le carte, una costante voglia di rivalsa e di messa in discussione di ogni accadimento. 

È un romanzo che si legge tutto d'un fiato, senza pause, non da la possibilità al lettore di elaborare una novità per quanto è già pronto ad offrirne su un piatto d'argento un'altra, anche se in maniera velata. La storia dei due protagonisti affascina moltissimo e il tipo di narrazione scorrevole ne facilita la lettura. L'altro aspetto che ha catturato il mio interesse è stato il lato umano dei personaggi che emerge su qualsiasi altro aspetto: la volontà di crescere, di andare avanti con la propria vita, di condurre una vita normale e tranquilla sono tutti obiettivi che si porrebbe una persona normale che sta per giocarsi tutto in una partita che non è certa di vincere.

Nonostante ciò, il rischio di non farcela è altissimo, nessuno può dare la sicurezza nè a Seth, nè a Josie che ce la faranno. È proprio questo aspetto della storia che ci tiene e li tiene in bilico; la costante paura di cadere e di sprofondare in un oblio dal quale è impossibile uscire. Questo principio ha dei riscontri anche nel mondo reale, se vogliamo. Potremmo interpretarlo come una sorta di battaglia contro tutto e tutti, dove non si sa chi ne uscirà vincitore ma, a priori, si conosce la piega che andranno a prendere gli eventi se dovesse vincere una determinata fazione. 

I Titani sono delle creature da sconfiggere, da eliminare ad ogni costo. E Josie è un personaggio determinato, pronta a sacrificare tutto quello che ha costruito pur di portare a termine la sua missione. Seth, di certo, non se ne starà con le mani in mano e farà di tutto per aiutarla. Dietro questo young adult ci sono delle sfumature educative, di formazione, che non dispiacciono affatto. Molti non le vedono o non le considerano, ma pensavo fosse giusto parlarne all'interno della recensione, proprio perchè queste parti, seppur devono essere attentamente interpretate, sono decisive in tutta la storia.

Un romanzo che è un misto di formazione, avventura e fantasia. Cosa desiderare di più? Ho adorato ogni singola pagina. Lo stile è molto profondo, i dettagli sono quelle particolarità che conferiscono unicità e bellezza al racconto e, per questo motivo, mi ci sono soffermata su più volte per cercare di comprenderli a fondo. La mia valutazione è di 5 stelle su 5, come mi aspettavo, il romanzo non poteva deludermi in nessun modo e, fortunatamente, è stato così. Oggi esce per la Harper Collins questo quarto volume e, se siete fan sfegatati della Armentrout, o se amate il genere, ve lo consiglio con tutto il cuore, è un libro piacevole che, nonostante la mole di pagine, appassiona e si fa divorare in pochissimo tempo. Vi auguro una buona lettura. 

Trama:

La profezia è la conclusione spettacolare di una delle serie più apprezzate dai fan di Jennifer L. Armentrout, una delle autrici più amate nel panorama Young e New Adult, sempre ai vertici delle classifiche di New York Times e USA Today.
Seth era convinto di non avere il diritto di sperare in un futuro. Eppure ora sta per ottenere tutto ciò che ha sempre desiderato: un domani, una famiglia, la felicità. C'è un unico ostacolo: i Titani. Se lui e Josie riusciranno a imprigionarli nelle profondità della terra, allora tutto ciò che ha sempre voluto sarà finalmente a portata di mano. Ma Seth ha una natura divina, e nell'opporsi ai Titani potrebbe aver scatenato conseguenze catastrofiche... Se c'è una cosa che Josie ha sempre avuto ben chiara è che sconfiggere i Titani è il solo motivo per cui è nata. Il piano che suo padre ha architettato per aiutarla, però, non è più realizzabile, e l'escalation di violenza tra i Mezzosangue e i Puri non fa che accrescere i pericoli che incombono su di loro e sui loro amici. Ma Josie sa che non sta lottando solo per se stessa, e insieme a Seth è disposta ad affrontare l'indicibile. Sapendo che per vincere una volta per tutte questa guerra crudele sarà necessario un ultimo, sublime sacrificio. Perché la fine è ormai vicina, e la profezia sta per compiersi...

Approfondimento sull'autrice:


Jennifer L. Armentrout è acclamata da tutti in quanto autrice di fama internazionale, vive in un paesino del West Virginia. Non a caso, in questo piccolo paesino è ambientata la serie “Lux”. La Armentrout vive con suo marito e i suoi cani, in quanto scrittrice si è fatta amare subito dal pubblico al quale si è rivolta.
Inoltre, l'autrice è stata molto prolifica nel corso della sua carriera e, oltre ad aver scritto le serie young adult, con le quali ha scalato le vette del successo diventando regina indiscussa del genere, scrive anche avventure new adult tramite lo pseudonimo di J. Lynn. 


In pochissimo tempo è riuscita a diventare l'autrice che in assoluto viene venerata di più nell'ambito del young adult e non solo. I suoi successi sono dovuti all'impronta della sua scrittura che è inconfondibile con quella di qualsiasi altro scrittore, in quanto ha dei simboli, delle espressioni che ricorrono spesso nei suoi romanzi. È considerata un'autrice trasversale, in quanto mantiene contatti con case editrici indipendenti, con case editrici tradizionali e, al tempo stesso, riescr a muoversi anche all'interno del self-publishing. Molti dei suoi libri diventeranno presto film, in quanto le varie case cinematografiche hanno acquisito i diritti per la riproduzione di alcuni suoi romanzi. Un'autrice poliedrica, simbolo di una realtà che è in continuo cambiamento ma che, al contempo, non smette di ancorarsi e di rifarsi alla tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento