sabato

Review Party "Sei di corvi" di Leigh Bardugo

Sei di corvi...

Valutazione 4,5 stelle su 5

Editore: Mondadori
Collana: Fantastica
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 24 settembre 2019
Pagine: 408 p.
Età di lettura: Young Adult

Salve a tutti, lettori! Come ben saprete, da pochissimo è uscito un nuovo libro per la collana "Mondadori Fantastica". Sto parlando di "Sei di corvi" di Leigh Bardugo che è il primo romanzo di una duologia che vi farà sognare e, al contempo, vi farà stare col fiato in sospeso. Queste sono state le sensazioni che ho provato leggendolo; la scrittura della Bardugo è coinvolgente e pregnante, ogni passaggio da una situazione all'altra è carico di attese e promesse che verranno ampiamente soddisfatte. In questo romanzo, in effetti, i colpi di scena si fanno desiderare ma, quando vengono finalmente svelati, il lettore viene totalmente ripagato di tutti gli attimi di suspence che ha vissuto fino a quel determinato momento. 

Come avviene in molti romanzi fantasy, c'è sempre una parvenza di realtà dietro gli accadimenti presenti nella narrazione; il tutto parte da un quartiere malfamato della città di Ketterdam, città di scambi commerciali e di fiorente attività di baratto e compravendita. Lo scenario perfetto che potrebbe rappresentare un qualsiasi luogo dei Paesi in via di sviluppo della realtà odierna. Il mondo del Grishaverse è uno dei più strutturati e complessi, è articolato in una serie di concatenazioni, di minuscoli dettagli, che lo rendono unico agli occhi di chi legge e di chi sa interpretare. Nel corso del racconto, l'ambientazione assume un ruolo di rilievo proprio perché niente sarebbe lo stesso senza un ambiente così tetro, oscuro e malfamato alle spalle. 

Il nostro protagonista, Kaz Brekker, è una figura insolita anche per i lettori più accaniti del mondo fantasy: è cresciuto in un quartiere malfamato, dove sono concentrate tutte le azioni più illecite da parte di criminali e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lui è in perfetta sintonia con l'ambiente che lo circonda. In effetti, col passare del tempo, si è conquistato il rispetto da parte di tutti. La sua figura incute timore, è un ladro senza scrupoli e pretese, viene chiamato "Manisporche" e gira sempre con un bastone che reca in cima una testa di corvo. Come si può non contemplare un personaggio così astuto, che vive in perfetta armonia con l'illegalità e che finisce per esserne il più spietato rappresentante?

Il colpo di grazia verrà inferto al lettore nel momento in cui Kaz si renderà protagonista di un'avventura ai limiti dell'impossibile: verrà incaricato da un mercante di liberare uno scienziato prigioniero in una corte praticamente inespugnabile. Pura follia. Eppure, nonostante la grande fatica e i grandi rischi che dovrà correre, Kaz accetterà e ci farà addentrare tra le pieghe del suo folle ma al contempo geniale piano. Ovviamente si circonda di persone esperte nel settore, gente che non ha nulla da perdere, che è disposta a rischiare qualsiasi cosa pur di riuscire nel proprio scopo. Fin qui, ho considerato questa saga geniale ma, per vari motivi, il meccanismo che si nasconde dietro questo romanzo l'ho già visto usare in film e libri vari, per questo motivo, a mio parere, non costituisce affatto una novità dotata di un elemento imprescindibile, ecco. 

Nonostante questo piccolo dettaglio che ho tenuto a sottolineare, direi che questo primo volume della saga merita molto per come è stato scritto, per la particolarità della storia che consiste non tanto nel suo meccanismo, nella riuscita dell'impresa affidata ai personaggi; piuttosto la vera ricchezza di questo young adult sta proprio nell'essere un racconto che, pur partendo da una base leggermente scontata, si rifà in corso d'opera. La costruzione di simili personaggi, di caratteri ben precisi e definiti, conferisce unicità al discorso narrativo. Un libro simile a "Sei di corvi" dal punto di vista dell'ambientazione e delle identità così definite dei personaggi, a mio parere, è difficile da trovare. Per questo motivo ho deciso di valutare questo primo libro della duologia con 4,5 stelle su 5. Scrittura scorrevole e coinvolgente, mai banale e che non annoia. Lo stile è lineare, preciso e inconfondibile. Spero di riuscire a scorgere qualche miglioria nel seguito della storia che attendo con ansia perché, inevitabilmente, essendo i caratteri dei personaggi così ben definiti, non si può far altro che adorarli in tutta la loro malvagità e affezionarsi a loro in maniera incommensurabile. 

Un altro elemento che ci terrei ad evidenziare è quello del rapporto che si va ad instaurare tra delle figure così infime e senza scrupoli; il doversi porre un obiettivo in comune fa in modo di creare un'alleanza che va oltre il dover stare insieme per necessità, anzi. Psicologicamente parlando, i protagonisti avranno bisogno l'uno dell'altro e nessuno di loro riuscirà ad andare avanti senza il sostegno di qualcuno del gruppo che, al momento adatto, non tarderà mai ad arrivare. La complicità è alla base dell'esperimento educativo presente tra queste pagine e confido nel fatto che qualunque lettore si trovi tra le mani "Sei di corvi" possa rendersene conto. 

Trama:


Il primo romanzo della duologia che ha consacrato Leigh Bardugo come una delle voci più talentuose e autorevoli della narrativa fantasy. Una serie ambientata in un mondo articolato e straordinario, il GrishaVerse, dove si muovono personaggi sapientemente costruiti e sfaccettati.
«Sei pericolosi fuorilegge, un colpo impossibile e un migliaio di modi in cui il loro folle piano può finire male»
A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. 
Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura – un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici –, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni... 
Finalmente arriva in Italia il primo romanzo della duologia che ha consacrato Leigh Bardugo come una delle voci più talentuose e autorevoli della narrativa fantasy. Una serie ambientata in un mondo articolato e straordinario, il GrishaVerse, dove si muovono personaggi sapientemente costruiti e sfaccettati. Una storia avventurosa ricca di colpi di scena che vi mancherà nell'istante stesso in cui avrete letto l'ultima pagina.

Nessun commento:

Posta un commento