"Sono parole che hanno interi mondi dentro, piccole schegge di suono di due o tre sillabe che avrebbero bisogno di pagine e pagine per essere spiegate, ma che vanno lasciate lì, sono intraducibili non nel senso che sia impossibile tradurle, bensì nel senso che non lo si deve fare, perché sono bellissime così come sono, intraducibili e misteriose, col loro suono tutto strano eppure musicale, sbilenco e perfetto in una volta"
giovedì
Review Party "Le sorelle Brontë" edito OscarVault
sabato
Review Party "Il portale degli obelischi" di N. K. Jemisin
Il portale degli obelischi...
venerdì
Review Party "La saga di Terramare" edizione integrale di Ursula Leguin
Terramare...
- EAN: 9788804713920
Età di lettura: Da 12 anni
Salve a tutti, cari lettori, oggi parleremo de "La saga di Terramare" scritta da Ursula K. Leguin riproposta da Mondadori in una splendida edizione integrale corredata da bellissime illustrazioni. Qualora voleste approcciarvi a questa storia, vi consiglio vivamente di prendere l'edizione illustrata di Mondadori perché, oltre ad essere la più recente, tramite l'ausilio delle immagini aiuta ad andare avanti nella lettura. Dico ciò, perché questo libro è dedicato a coloro i quali hanno un'età superiore ai dodici anni. Qualora dei ragazzi dovessero iniziare ad avvicinarsi al mondo della lettura, questa edizione è semplicemente perfetta, perché consente di abbinare l'impatto visivo con la narrazione vera e propria della storia.
Il libro è incentrato sulla figura di un ragazzo che intraprende un viaggio nel mondo magico di Terramare, un luogo costellato da arcipelaghi, acque limpide e terre sconfinate. La magia sarà una costante all'interno di tutto il racconto, la scrittura è molto fluida e ne consente una facile lettura, il libro si divora davvero in pochissimo tempo. Sono felicissima di averne intrapreso la lettura perché è una delle storie più versatili di tutte, nel senso che si sa benissimo adattare a chi ha davanti. Dà dei profondi insegnamenti ai più grandi e non smette mai di dispensare consigli ai più giovani che, nel corso della loro crescita, hanno bisogno di leggere storie che diano dei determinati input.
Trattandosi di un mondo ricco di creature fantastiche, le illustrazioni sono necessarie al fine di comprendere meglio il ruolo che i personaggi immaginari hanno all'interno del racconto e aiuta a capire soprattutto come esse sono composte, nonostante le descrizioni siano abbastanza chiare ed approfondite. Il volume è rifinito nei minimi dettagli, sia a livello di scrittura, perché è molto curato, sia nell'impaginazione e nella fattura esterna. Un libro che non può mancare nelle librerie degli amanti del fantasy, dei viaggi e, soprattutto del mare.
Lettura interessante e adatta davvero a chiunque, consiglio di leggerlo piano piano e di non farvi spaventare dalla sua mole, perché è un libro che vale la pena di essere letto e affrontato in tutta la sua maestosità. La mia valutazione è di 5 stelle su 5, auguro a tutti quanti una buona lettura!
Trama:
Nel mondo incantato di Terramare, fatto di arcipelaghi e di acque sconfinate, un ragazzo si mette in viaggio verso l’isola di Roke e la sua Scuola di Maghi.
Solo quando sarà diventato un potente mago potrà affrontare le forze dell’oscurità che minacciano Terramare. Una meravigliosa edizione illustrata da Charles Vess con cinquanta tavole, appositamente commissionate e selezionate dall’autrice, per dare volti e immagini alle creature della sua fantasia.
martedì
Review Party "La luce degli abissi" di Frances Hardinge
- EAN: 9788804724193
Età di lettura: Da 13 anni
Salve a tutti, cari lettori! Oggi volevo parlarvi di una nuova uscita per Mondadori che mi ha stupita in una maniera impressionante e del tutto inaspettata. Si tratta de "La luce degli abissi" di Frances Hardinge. Come già è stato riportato nella trama, questo romanzo è una commistione di generi differenti: si spazia dal fantasy fino alla mitologia. Operare in un certo modo, mescolando generi diversi, risulta essere complicato, in quanto molte volte i libri finiscono per risentirne in termini di trama, scorrevolezza e, soprattutto, in termini di qualità. In questo libro, ciò non accade, anzi, avviene l'esatto contrario. Sono rimasta sorpresa e spiazzata da come questa commistione sia stata operata talmente bene da risultare, oltre che interessante, addirittura ammaliante. La mitologia è sempre stato un ambito al quale ho rivolto un particolare interesse; da appassionata non posso far altro che ribadire quanto sia stato affrontato bene il tema che riguarda questo contesto, nel libro in questione.
Oltre a ciò, il libro mi ha ricordato e ha rievocato in me il culto dei miti legati ai poemi omerici e non solo. Avete presente tutte quelle storie legate all'avventura, e in particolare al mondo dei pirati? Bene, questo romanzo è quello che fa al caso vostro qualora vogliate rivivere quei momenti fiabeschi, quasi rimasti immobili e indelebili nel tempo. Penso che l'autore sia anche una persona molto preparata, è riuscito a creare e costruire qualcosa di meraviglioso basandosi su dei pilastri che, oggigiorno, non vanno più di moda. La mitologia, ad esempio. Tramite la lettura di questo libro diventa accessibile a tutti e, anche per questo motivo, sono più che felice di recensirlo positivamente, merita davvero tanto perchè fa rivivere qualcosa di antico, profondo e viscerale tra le sue pagine, rinnovando gli argomenti senza però decontestualizzarli, senza fargli perdere le caratteristiche che contraddistinguono il genere in sè.
Consigliato a chi si vuole approcciare ai tre generi, consigliato e adatto soprattutto ai giovani che vogliono avvicinarsi, a piccoli passi, nei confronti di questi generi. La mia valutazione è di 5 stelle su 5 e sono felicissima di averlo potuto leggere e recensire. Un viaggio negli abissi più bello di questo, non esiste di sicuro. Buona lettura!
Trama:
Un romanzo memorabile. Una fusione di fantasy, avventura, horror e mitologia.
Da sempre Hark e Jelt sanno che, appena sotto il mare, esiste l'Abissomare, l'antica dimora dei mostruosi dèi che a lungo terrorizzarono l'arcipelago della Miriade. Riti sacerdotali e sacrifici servirono per anni a placare l'ira delle divinità marine, fino al giorno del Cataclisma, quando in un'esplosione di follia si distrussero a vicenda. Le loro reliquie, che conservano un potere divino, sono molto ambite dai piccoli truffatori come Hark e Jelt, in fuga dalle leggi del governatore e dai contrabbandieri. Due amici inseparabili, almeno finché i fondali non restituiscono una reliquia diversa da tutte le altre: un globo pulsante, intriso di un potere straordinario e oscuro, che potrebbe distruggere non soltanto l'amicizia di Hark e Jelt, ma tutto il loro mondo.
Review Party "The Ones" di Veronica Roth
The Ones...
- EAN: 9788804721475
Età di lettura: Young Adult
Salve a tutti, cari lettori! Oggi sono qui per parlarvi di "The Ones, la profezia dei prescelti", l'ultimo libro di Veronica Roth uscito per Mondadori. Si tratta di un young adult dalla trama impegnativa, ma è uno scritto particolarmente complesso quanto meraviglioso, quindi penso proprio che valga la pena leggerlo, indipendentemente dalla vostra familiarità con questo genere.
Devo dire che, nonostante la trama sia molto densa, il libro è molto scorrevole, la scrittura della Roth aiuta tantissimo a leggerlo in maniera veloce. La mole di pagine delle quali è composto non deve assolutamente spaventarvi, anche perché è molto fluido, la storia prende immediatamente il lettore, riesce a coinvolgerlo nel migliore dei modi, infatti sono felicissima di aver avuto l'onore di poterlo leggere e recensire per il giorno d'uscita.
Gli intrighi, secondo il mio modesto parere, sono il punto forte di questo romanzo. Non ho avuto alcuna difficoltà nel districarmi tra questi intrecci, si riesce sin da subito, come avevo evidenziato prima, ad assumere una certa familiarità con gli eventi narrati. Per questo motivo mi sento di dare una fiducia spropositata alla Roth, sebbene io mi stia approcciando a questo genere soltanto di recente. Infatti, per via di questa piacevole introduzione al mondo del toung adult, recupererò volentieri i libri della Roth e di altri autori, cosa che consiglio anche a chi non è abbastanza pratico del genere, come me.
La mia valutazione è di 5 stelle su 5, come pensavo sin dall'inizio, quest'ultimo libro mi avrebbe sorpresa e dato parecchie conferme. Per cui ve lo consiglio veramente col cuore, soprattutto se avete un leggero timore nei confronti dell'approccio a questo mondo che, come ho scoperto di recente, si è rivelato essere stupendo e sconfinato. Buona lettura!
Trama:
Fin dalla sua prima comparsa, l'Oscuro non ha fatto che generare panico e caos. Entità malefica incredibilmente potente, ha provocato eventi catastrofici capaci di radere al suolo città intere e spezzare migliaia di vite innocenti. Gli unici in grado di sconfiggerlo, a quanto scritto in una profezia, potrebbero essere cinque ragazzini, Sloane, Matt, Ines, Esther e Albie, i Prescelti.
Prelevati dalle loro case da un'agenzia governativa, vengono sottoposti a un training durissimo in cui viene insegnato loro l'uso della magia, indispensabile per affrontare la missione che li attende. La lotta con l'Oscuro prosegue per anni, ma alla fine ne escono vincitori. Tutto il mondo a questo punto può tornare piano piano alla normalità... tutti tranne loro, soprattutto Sloane, che più dei compagni fatica a rimettersi in sesto. I segreti che nasconde non solo la tengono agganciata al passato ma la allontanano inevitabilmente dalle sole quattro persone al mondo in grado di capirla. Subito dopo la celebrazione del decimo anniversario della gloriosa vittoria sull'Oscuro che vede ancora una volta riuniti i cinque Prescelti, accade l'impensabile: uno di loro muore. E quando i restanti quattro si riuniscono per celebrarne il funerale, fanno una tremenda scoperta: hanno commesso il grave errore di sottovalutare l'Oscuro. Il suo obiettivo finale, infatti, è sempre stato molto più grande di quanto loro, il governo e persino la profezia avessero previsto, e questa volta resistergli potrebbe costare a Sloane e ai suoi compagni molto più di ciò che hanno ancora da dare...
lunedì
Review Party "Fondazione e Terra" di Isaac Asimov
Fondazione e Terra...
Editore: Mondadori
Collana: Oscar draghi
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: 9 giugno 2020
Pagine: 1476 p.
sabato
Review Party "Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri" di Tommaso Zorzi
Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri...
venerdì
Review Party "L'orlo della Fondazione" di Isaac Asimov
L'orlo della Fondazione...
Editore: Mondadori
Collana: Oscar draghi
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: 9 giugno 2020
Pagine: 1476 p.
lunedì
Review Party "Seconda Fondazione" di Isaac Asimov
Seconda Fondazione...
Editore: Mondadori
Collana: Oscar draghi
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: 9 giugno 2020
Pagine: 1476 p.
sabato
Review Party "Fondazione e impero" di Isaac Asimov
Fondazione e impero...
Editore: Mondadori
Collana: Oscar draghi
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: 9 giugno 2020
Pagine: 1476 p.
martedì
Review Party "Prima Fondazione" di Isaac Asimov
Prima Fondazione...
Editore: Mondadori
Collana: Oscar draghi
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: 9 giugno 2020
Pagine: 1476 p.
Salve a tutti, cari lettori! Oggi vi continuerò a parlare del "Ciclo della Fondazione" di Isaac Asimov, edito Mondadori. In occasione della ristampa di tutto il ciclo in edizione integrale, ripercorreremo insieme tutte le tappe che, passo dopo passo, hanno portato l'opera di Asimov al suo compimento. Finora abbiamo conosciuto da vicino la figura di Seldon, un matematico, una sorta di Einstein galattico che, viaggiando da un pianeta all'altro per sfuggire alla cattura dei potenti, cerca di concretizzare le sue teorie sulla psicostoria. I primi due libri sono una sorta di prequel, infatti sono stati pubblicati in seguito all'uscita dell'opera principale e hanno come obiettivo quello di introdurci in maniera graduale nel fantastico ma sempre ben architettato e ingegnoso mondo di Isaac Asimov.
Nella "Prima Fondazione", dopo aver accuratamente ripercorso tutta la vita di Seldon, personaggio dominante, ritorniamo ancora una volta a focalizzarci sul momento durante il quale egli viene arrestato. Dopo aver letto il prequel, questo libro che dovrebbe essere il primo e quindi avere la funzione di introdurre il lettore a tutto il contesto del quale si sta parlando, sembra aver perso un po' di valore. Non solo perché ritroviamo molti particolari che già abbiamo riscontrato nei romanzi precedenti, ma anche perché il dinamismo che è sembrato esserci prima, va lentamente sfaldandosi e disgregandosi. Tutto torna ad essere, oltre che ripetitivo, piatto ed estremamente analitico. Che la penna di Asimov fosse impegnativa, era già risaputo da tempo. Ma, a questo punto, mi sento proprio in dovere di criticare la scelta di pubblicare anche un prequel, perché ha condizionato profondamente la mia visione di lettrice.
Nel caso in cui io non avessi ancora letto il prequel, il giudizio su questo libro sarebbe potuto essere più positivo. Pur trattandosi del primo romanzo, dunque, non sono riuscita a coglierne l'utilità. Gli aspetti relativi all'analisi, alla tecnica e alla struttura impiantata da Asimov sono ineccepibili, come scrittore non si smentisce mai, ma purtroppo non condivido la sua scelta del voler "allungare il brodo" perché quello che ci ha raccontato in tre libri, avrebbe potuto benissimo condensarlo in un libro solo. Questa caratteristica dell'essere prolisso, era proprio un qualcosa che da una lettura a stampo socio-politico come questa, non mi sarei mai aspettata.
Ho apprezzato l'uniformità e la volontà di collegare i libri tramite un filo invisibile che, seppur tale, riesce ad essere percepito. Mi aspettavo un po' più di schematicità, di azione e di cambiamento nel discorso narrativo. Provvisoriamente, sembra proprio che il movimento non sia al centro delle volontà dello scrittore. Nonostante ciò, non ho cambiato idea sul suo modo di scrivere che rimane unico, intenso e deciso. Asimov è sicuramente uno scrittore per pochi e, trovandomi a questo punto della lettura, vi consiglio di intraprenderla solo e soltanto qualora ne foste realmente attratti ed interessati. Perché la staticità dalla quale sono assoggettati alcuni dei primi romanzi, potrebbe essere scambiata dal lettore per mancanza di scorrevolezza nella scrittura dell'autore. In realtà, non è così. Asimov rende ogni cosa talmente interessante, anche se ripetuta mille volte, riesce a renderla tale per la sua capacità di raccontarla sempre in maniera diversa, conferendole un carattere di unicità.
La mia valutazione è di 3,5 stelle su 5, rimane il fatto che Henri Seldon sia, senza ombra di dubbio, uno dei personaggi principali, il più interessante, capace di farci comprendere a fondo quali siano le potenzialità intellettive (e non solo) dell'uomo. Egli si fa portatore di un messaggio molto più importante rispetto a quello che ci viene fatto credere e lo scrittore, tramite la sua figura, si diverte ad indagare la diversità e la complessità dell'animo umano, il quale si trova sempre davanti a decisioni difficili da prendere ma, alla fine, riesce a cavarsela sempre al meglio.
Trama:
Il ciclo originale della "Fondazione" venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del Novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. In questo volume è disponibile l'intera saga.