mercoledì

Blog Tour "Storie da brividi" di R.L. Stine Tappa: Gelati da urlo

Storie da brividi...

Traduttore: Beatrice Bellini
Editore: Mondadori
Collana: I Grandi
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 1 ottobre 2019
Pagine: 396 p.
Età di lettura: Da 10 anni

Buongiorno, cari lettori! Si sta avvicinando Halloween e, con esso, è giunta l'ora di consigliarvi delle letture interessanti, piacevoli e di intrattenimento. "Storie da brividi" è una nuova uscita per la Mondadori Ragazzi, è un libro adatto e consigliato per i ragazzi al di sopra dei dieci anni. All'interno di questo libro c'è una vera e propria raccolta di racconti macabri e ben scritti che non mancheranno di farvi apprezzare ancora di più il periodo più inquietante dell'anno. L'approfondimento del quale vi parlerò fa riferimento ad un capitolo ben preciso del libro, un capitolo che, personalmente, ho adorato. Mi ha ricordato molto le storielle horror che si raccontano nei campeggi, quando tutti sono attorniati ad un falò e arriva il momento di fare leva sull'aspetto oscuro della situazione. Inoltre, la particolarità di questa raccolta è che racchiude venti racconti di autori diversi che, ognuno a modo loro, si sono cimentati nella scrittura di un simpatico, quanto inquietante, racconto. Vi lascio la sinossi del romanzo e poi procedo con l'approfondimento. In basso troverete, come sempre, le tappe previste sugli altri blog e dedicate agli altri racconti contenuti nel libro. Buona lettura. 

Sinossi:

Vi piace quel brivido di terrore che vi corre lungo la schiena quando leggete un libro? Quella tensione che irrigidisce ogni singolo muscolo del vostro corpo e vi toglie il respiro? Allora siete nel posto giusto.

Autrice:

Beth Fantaskey

La giovane scrittrice americana Beth Fantaskey esordisce con Promessi Vampiri (titolo originale Jessica's guide to dating on the dark side) sulla scena letteraria young adult. Il suo secondo libro "Promessi Vampiri. The dark side." esce oggi, 19 ottobre, in anteprima mondiale in Italia. Nell'inverno 2011-2012 uscirà negli Stati Uniti.
Professoressa universitaria, la cui più grande paura (stando alla sua biografia) è parlare in pubblico, seconda solo a quella di volare, Beth Fantaskey ama molto viaggiare (probabilmente non in aereo) . Ha passato un periodo della sua vita in India, abbracciando un progetto di difesa dei diritti umani. Ha collaborato per anni con giornali e riviste. Ha lavorato anche nel settore delle pubbliche relazioni. Insegna alla Susquehanna University, una scuola di discipline umanistiche a Selinsgrove, sempre in Pennsylvania. 













Gelati da urlo

Il racconto "gelati da urlo" è uno dei più divertenti e carini da leggere e commentare, a mio parere. È stato scritto da Beth Fantaskey, l'autrice di "Promessi vampiri", una saga di successo uscita per Giunti editore. Il racconto in questione, narra la storia di un gruppo di ragazzi che si divertono a giocare in strada. L'attenzione di tre di loro, improvvisamente, viene catturata da una voce che urla "Gelatooo... Gelatooo". Così si rendono conto che è un camioncino che vende gelati a richiamarli. Nel frattempo, gli altri bambini si allontanano, lasciandoli soli, senza dargli alcuna spiegazione e limitandosi ad affermare che, loro, il gelato non lo volevano. Dopo aver racimolato qualche soldino, i tre si avviano verso il camioncino dei gelati.

Fin qui, ho trovato la storia abbastanza semplice e di facile accesso, è proprio adatta ai bambini, ma anche agli adulti, in quanto inquieta i primi ma diverte moltissimo i secondi. I tre ragazzi camminano e si allontanano molto rispetto alla zona abitata e, in un prato, vedono un camioncino e un gelataio abbastanza strano e sospetto che li saluta e gli fa mangiare i gelati gratuitamente. 

I ragazzi non si insospettiscono per niente, per loro è tutto normale. Ma arriverà il giorno in cui si renderanno conto che non tutto è come credevano...cosa accadrà loro? È mai possibile che un gelataio gli dia gelati completamente gratis? Perchè gli altri bambini si sono dileguati?...la nostra storia finirà in maniera simpaticissima, è stata studiata e pensata appositamente per far riflettere e divertire. Il linguaggio è molto scorrevole, la narrazione è fluida e tipica di un racconto per ragazzi. I termini utilizzati, assieme al linguaggio, sono adatti al pubblico verso il quale i racconti sono rivolti. Più che avere un risvolto horror, a me è sembrato abbastanza simpatico il racconto (ma, ovviamente, non sarà mai divertente per i bambini).

Questa raccolta, nel suo insieme, è ben strutturata. All'interno, in alcuni punti, soprattutto ad inizio capitolo, possiede delle illustrazioni che invogliano la lettura. "Gelati da urlo" è un racconto che potrà farvi urlare di gioia, ma contemporaneamente, anche di paura. Secondo me, è un libro che è uscito proprio nel momento giusto. La giornata dedicata ad Halloween è perfetta per dedicare del tempo alla lettura di queste storie, ognuna delle quali presenta aspetti che non si ripetono, ogni racconto porta con sè qualcosa di nuovo, nulla è dato per scontato. 

Consigliato ai ragazzi, ai bambini e, soprattutto, agli adulti che sicuramente trarranno giovamento da questa lettura insolita ma molto particolare. Ricorderemo per sempre il gelataio dall'aspetto improponibile pronto ad offrirci i suoi gelati, ve lo garantisco.

"Gelatooo... Gelatooo..."





Nessun commento:

Posta un commento