giovedì

Consiglio di lettura e recensione de "La porta socchiusa" di Valentina Morpurgo

"La porta socchiusa"...

Valutazione 5 stelline su 5

Buonasera readers❤ oggi voglio proporvi un bellissimo romanzo che da voce ad una realtà molto attuale della quale, molto spesso, si tende a tralasciarne i sintomi, non credendoli rilevanti. "La porta socchiusa" è un romanzo di Valentina Morpurgo, @vayalue , che ringrazio tanto per avermi fatto conoscere la realtà di Perla, una donna come tante che quotidianamente tende a subire ogni cosa, senza ribellarsi mai. Come desidererebbe chiunque, sposa l'uomo della sua vita, l'uomo che rappresentava tutto per lei, il suo futuro e il suo presente, Fabio. Inizialmente, la ragazza sottovaluta gli strani comportamenti del marito, se ne fa addirittura una colpa, come se lei meritasse tutto quello che le stesse capitando. Allontanatasi dalle persone più care, Perla cerca di non far mancare mai nulla all'uomo che ama e che ha sposato ricevendo in cambio soltanto minacce da parte sua, minacce che si ripercuotono sulla felicità tanto agognata che, inizialmente, sembra essere un elemento irraggiungibile. I rapporti tra marito e moglie si inaspriscono sempre di più, la protagonista cerca in tutti i modi di sopprimere il suo vero io ritenendosi sbagliata, inadeguata, fino ad annullarsi del tutto sia come persona che come donna. Viveva le sue giornate come se fosse un robot insensibile, una donna che reagisce con la sterilità a qualsiasi provocazione. Ben presto, Perla avrà voglia di dare una svolta alla sua vita in quanto, dopo tutte le mancanze di rispetto subite, si rende conto sempre di più di non meritare nulla di tutto ciò che le viene reso, perché lei generava solo amore, ma le veniva tornato indietro sempre l'odio più profondo. La mia valutazione è di 5 stelle su 5 perchè è un romanzo molto organizzato che contiene un messaggio davvero forte, un appello verso tutte le donne succubi dei propri mariti per far sì che trovino, un giorno, il modo di ribellarsi, di essere davvero felici, senza continuare a colpevolizzarsi. Abbassare la testa non è mai la soluzione, ribellatevi sempre, quando credete che ciò che vi torna indietro non lo meritate, non fatevene una colpa! Gli esseri umani sbagliano, ma nessuno, e ripeto NESSUNO avrà il diritto di imporre le proprie volontà sull'altro.❤

Trama:
Perla non sa ancora a cosa andrà incontro scegliendo di sposare Fabio. Il sentiero che imbocca cancellerà per sempre la donna che era, trasformandola nel fantasma di se stessa. Perla sta ancora cercando Perla!

Consiglio di lettura e recensione di "Nella clessidra del cuore" di Giovanna Fracassi

"Nella clessidra del cuore"...

Valutazione 5 stelline su 5

Buon pomeriggio, readers! Ora voglio segnalarvi un libro che vale davvero la pena leggere perché è un misto di tante emozioni e sensazioni che accomunano tutto il genere umano. Ringrazio tantissimo l'autrice, @fracassigiovanna , di avermi resa consapevole della bellezza del nostro mondo e delle cose che ci circondano. Il testo è strutturato secondo una modalità ben precisa che si alterna dando origine a un linguaggio continuo, che non si spezza mai, formato da brevi parti narrative e poesie che ci danno il senso di uno scorrere continuo del tempo, proprio come avviene all'interno di una clessidra. È ben visibile l'intento dell'autrice di voler intrappolare qualcosa e renderlo immutabile nel corso del tempo per poterne ammirare ininterrottamente il suo splendore. Per questo motivo, il lettore si sente parte di questo tempo che sfugge, che ci impedisce di goderci fino all'ultimo istante un evento, un'emozione particolare. Così, tramite questa magica clessidra, il tempo sembra scorrere meno velocemente concedendoci la possibilità di dare il giusto valore alle cose, di goderci tutto quello che possediamo fino all'ultimo istante perchè non sapremmo mai cosa ci aspetterà dopo. Le parole utilizzate nel libro sono sempre quelle adatte al contesto, hanno il loro peso e sono incisive al punto giusto. Gli eventi narrati sono dei ricordi felici, degli attimi che caratterizzeranno per tutta la vita chi li ha vissuti e che incideranno in maniera determinante e decisiva ciò che una persona diventerà in futuro e il percorso che la porterà a diventare in un determinato modo. Ogni essere umano è unico, proprio come il suo tempo a disposizione. Non tutti saranno soddisfatti della loro vita ma spero che, almeno in parte, riescano a carpirne qualcosa di talmente unico che li aiuti a crescere emotivamente e sentimentalmente. La mia valutazione è di 5 stelle su 5 in quanto sono sempre più convinta che il tempo che abbiamo a nostra disposizione, per quanto prezioso possa essere, non viene impiegato nel giusto modo e mi auguro davvero di cuore che, leggendo alcuni particolari di queste storie, tutti noi impareremo a dare valore e ad apprezzare ogni singolo secondo come se fosse l'ultimo.

mercoledì

Consiglio di lettura e recensione di "Letteratitudine 3" edito LiberAria

"Letteratitudine 3"...

Valutazione 5 stelline su 5

Buongiorno cari lettori! Oggi voglio parlarvi di un libro che mi sta molto a cuore, che consiglio vivamente a tutti coloro i quali vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo della scrittura. Lo consiglio anche a chi di scrittura se ne intende, in quanto troverà interessante il modo in cui questa sorta di guida per lo scrittore riesce a condurre il lettore tra le sue variegate trame. Il libro, edito @liberaria_ , è un piccolo scrigno di tesori che riesce a coinvolgere un numero vasto di lettori e scrittori, dando ancora maggiore senso a quello che è il rapporto di scrittura-lettura e, consequenzialmente, il rapporto tra scrittore e lettore. Fa in modo che chiunque prenda parte alla narrazione facendogli carpire le informazioni necessarie sui libri che più abbiamo amato, individuandone i meccanismi, gli intrecci e tutto ciò che caratterizza un determinato romanzo. Leggendolo, sembra di essere spettatori del laboratorio di idee che fuoriescono da ogni scritto. All'interno del libro, vi è una vera raccolta di testi tratti da romanzi di scrittori sia nazionali che internazionali che hanno reso partecipi anche i loro lettori delle complesse articolazioni che definiscono i tratti caratteristici di un racconto. I personaggi, le storie e gli autori faranno da guida all'interno di questo mondo romanzato, leggero, ma anche con la certa pretesa di voler fare un passo avanti nei confronti di chi è estraneo al metodo di scrittura di un determinato libro. Al suo interno troverete i resoconti creativi di scrittori di grande fama che hanno venduto tantissime copie e che hanno come fine ultimo quello di voler promuovere la cultura, il modo di scrivere e i personaggi, tutti elementi fondamentali di un calderone che, se non curato nei dettagli, rischia di non lasciare un'impronta significativa. Spogliandosi di questi artifizi, gli scrittori parlano a tu per tu col lettore colto e anche con chi di lettura e scrittura non vuole sentirne parlare, con lo scopo di promuovere questo mondo a tutti senza farlo rimanere un'entità accessibile soltanto a pochi. Il mio voto è di 5 stelle su 5 perché è un testo che mi ha aperto orizzonti nuovi dei quali non immaginavo neanche l'esistenza.❤

Trama: 
Un manuale sulla lettura, uno scrigno zeppo di consigli di scrittura, l’ingresso nel laboratorio creativo di tante scrittrici e tanti scrittori di fama nazionale e internazionale, un insieme di percorsi che, tra autoracconti d’autore, interviste e saggi, conducono nel dietro le quinte di libri, scrittori e personaggi letterari che conosciamo e amiamo.
In questi e in tanti altri modi può essere definito Letteratitudine 3 – letture, scritture e metanarrazioni, il nuovo libro curato da Massimo Maugeri, che celebra le attività culturali e letterarie del noto blog Letteratitudine, a dieci anni dalla sua nascita.
Un manuale che si legge come un romanzo, e che costituisce una vera e propria miniera di consigli e ispirazioni per chiunque, addetto ai lavori o semplice appassionato di letteratura, desideri conoscere da vicino i meccanismi che regolano l’universo che ruota intorno alla scrittura e ai suoi protagonisti, siano essi reali o immaginari.

Link per l'acquisto:


venerdì

Consiglio di lettura e recensione di "Vecchi ricordi mafiosi" di Ugo Melone

"Vecchi ricordi mafiosi"...

Valutazione 5 stelline su 5

Buonasera lettori! Ho appena finito di leggere il romanzo di @scrittoreugomelone intitolato "Vecchi ricordi mafiosi". È un libro che fa provare delle emozioni forti, intense e decise. Dedicato e consigliato a coloro i quali sentono l'adrenalina scorrergli nelle vene, questo libro è una narrazione di una vita passata, un voler ripercorrere gli attimi più avvincenti della propria vita senza censure e senza alcun tipo di inibizione. A dar voce e anima a queste vicende è il nostro protagonista che, come potrete dedurre dal titolo, è un mafioso che, attendendo di scoprire quale sia la sua pena di morte, decide di rivivere nuovamente raccontando il suo travagliato e infausto percorso nel mondo terreno. L'interlocutore scelto dal nostro protagonista è un prete che si cela dietro il confessionale che, come può, tenta di far pentire il protagonista dei peccati che ha commesso in questa vita. Tutta la trama, come invece accade in ogni altro romanzo, in questo caso, non dev'essere data in alcun modo per scontata. L'apparenza è l'elemento chiave della storia che riesce ad ingannare anche le menti più abili, capace di smentire tutto ciò sia stato affermato in precedenza. Un gioco perverso, una mente sottile e un acuto ingegno, sono le tre componenti principali che si alternano e si mescolano all'interno della narrazione. A mio parere, è una sorta di thriller psicologico narrato dove addirittura il protagonista stesso riesce a perdere le trame del filo del proprio racconto. Per un momento, anche i ruoli dei personaggi sembrano mischiarsi cambiando completamente volto, anima e pensieri. Tutto è pilotato dalla mente del protagonista che, a suo piacimento, muove coloro i quali lo hanno affiancato in vita come se fossero delle pedine. Ho dato a questo libro una valutazione di 5 stelle su 5 perché ha una trama intensa ed originale, un finale spiazzante e un senso del reale che riesce a stupire facendo emergere l'incredibile abilità dell'autore che, con maestria, coniuga l'aspetto criminale e spietato del personaggio con la sua disumanità e la fragilità mentale che lo avvolge. Buona lettura a chi possiede tanto coraggio e sangue freddo, a chi ama gli intrighi e gli eventi distopici.❤

Trama: 
Se siete amanti dei colpi di scena, questo libro è ciò che fa per voi. Il personaggio principale, per il momento dal nome a voi ignoto, veste i panni di un mafioso che, in attesa della pena di morte, sceglie di fare le sue ultime confidenze ad un prete che come impone il suo ruolo tenta di redimere l'anima del peccatore; ma chi è veramente costui? Il protagonista farà delle rivelazioni agghiaccianti sulla sua vita passata senza tralasciare il minimo dettaglio, non curandosi del fatto che ad ascoltarlo ci sia un discepolo di Dio. Riuscirà il prete nel suo intento? Ma soprattutto cosa nasconde dietro l'abito talare? E ancora peggio, cosa si cela dietro quelle sbarre? Alla fine della lettura questa storia vi lascerà frastornati nel capire quanto sia contorta la fantasia dell'autore...

Consiglio di lettura e recensione de "Il caso letterario dell'anno" di Marco Visinoni

"Il caso letterario dell'anno"

Valutazione 5 stelle su 5

Buonasera, lettori! Come sapete, ho appena terminato la lettura di questo fantastico libro, intitolato "Il caso letterario dell'anno" di Marco Visinoni. È un libro edito @arkadia_editore e fa parte della collana "Senza rotta". Rappresenta una delle nuove uscite della casa editrice e devo dire che è un romanzo molto emozionante e avvincente. Lo spietato realismo, il forte senso dell'umorismo e la capacità di saper prendere alla leggera anche le questioni più disperate sono gli elementi vincenti di questa storia. Il protagonista, Leifur, è uno scrittore in preda ad un blocco che si ostina a creare un profondo vuoto nella sua mente e nella sua anima. Non riuscendo a dar voce ai propri pensieri, anche la vita sentimentale di Leifur finisce per esserne compromessa. Tutto cambia quando il suo "io del futuro" gli va incontro, proponendogli di diventare ricchissimo e fornendogli un almanacco con all'interno i numeri vincenti delle prossime lotterie. Sempre più pressato dalla propria coscienza e dai continui sensi di colpa che lo attanagliano, il giovane scrittore decide di agire seguendo i consigli del suo "io del futuro" ritenendo che sia l'unica scelta saggia da fare. Attraversare il tempo, però, ha le sue conseguenze. Tutto muta irrimediabilmente cambiando in maniera radicale anche il corso degli eventi. Nuovi amici, nuove vie si aprono davanti al nostro giovane scrittore. Riuscirà ad ostacolare lo scorrere del tempo o ne sarà eternamente succube? E, soprattutto, riuscirà a tornare a scrivere? Con questi interrogativi vi avvio verso la mia recensione e il mio parere. Ho dato a questo libro 5🌟 su 5🌟 sebbene mi aspettassi una storia leggermente diversa. Ciò non toglie il fatto che questa storia mi abbia spiazzata e sorpresa aldilà dell'immaginabile e, secondo me, dev'essere un motivo in più per leggere questo libro in quanto ciò che il lettore si aspetta è un qualcosa di scontato, già visto e già ripetuto. Al contrario, la narrazione ha il potere di cambiare l'opinione del lettore, servendosi dell'apparente banalità per mutare in qualcosa di incredibilmente spiazzante e interessante. Un romanzo fresco ma che fa riflettere, che non smette di stupire e sorprendere.❤❤

Trama:
Leifur ha trent’anni, è nato in Islanda e vive a Bologna. Ex scrittore promettente, ormai incapace di portare a termine alcun romanzo, conduce una vita scapestrata da eterno studente e si mantiene vendendo idee per potenziali capolavori ad altri scrittori. Il caso letterario dell’anno ha inizio quando Leifur riceve la visita del suo io futuro, il quale (come in un Ritorno al futuro contemporaneo) consegna al giovane se stesso i numeri vincenti per le lotterie degli anni a venire. Obiettivo dichiarato: vivere da mantenuto per l’avvenire.
Aiutato da un nano in pelliccia e da una misteriosa femme fatale, il giovane Leifur inizia così un peregrinaggio da improbabile scommettitore che lo condurrà dai bar del centro al carcere di Bologna, dall’Italia alla natìa Islanda, tra genitori mai incontrati e impossibili formule per viaggiare nel tempo. Ma è davvero il denaro che il Leifur del futuro sta cercando? Oppure il vero scopo del suo ritorno è che il giovane alter ego concluda il romanzo della vita, abbandonato anni prima, in modo da diventare uno scrittore di successo? E soprattutto: alla resa dei conti, basterà la celebrità a regalare al giovane e al vecchio Leifur la felicità?
Il caso letterario dell’anno è una commedia brillante che gioca con l’immaginario pop e i miti del nostro tempo per raccontarci una visione ironica e amara del nostro presente (e del futuro).

mercoledì

Consiglio di lettura e recensione di "In esilio da me" di Giovanna Fracassi

"In esilio da me"...

Valutazione 5 stelle su 5

Buonasera, readers! Vi avevo accennato che ho iniziato a leggere tanti libri di poesie che mi affascinano ogni giorno di più. Merito di autori come @fracassigiovanna che possiedono una dote meravigliosa, una dote che in pochi hanno l'onore di avere e che in pochi hanno il gusto di saperla apprezzare: quella di far perdere il lettore tra i versi contenuti in una pagina, dandogli allo stesso tempo il potere di vagare con la mente, di immaginare un mondo parallelo, l'esatto opposto di quello che viviamo ogni giorno. Le emozioni che traspaiono da questi versi sono molteplici; me la sono presa comoda nel leggerle, perché non volevo che finissero mai, non volevo separarmi da quei versi che mi immergevano in una realtà che, per una volta, poteva essere come avevo sempre desiderato. Mi aggrappavo ad ogni singola parola, gustandola con piacere e cercando di interpretarla a modo mio, di conferirle un significato profondo, di carpirla e metabolizzarla per farla diventare mezzo di espressione della parte più profonda della mia anima. Ogni elemento presente in queste poesie non è casuale, tutto è curato nei minimi dettagli, tutto ha un significato. Queste poesie sono il frutto di occhi che scrutano, di occhi che guardano incessantemente l'orizzonte intrappolandolo nelle parole. In questo modo, i versi si chiudono e portano per sempre con loro quell'istante in cui tutto è accaduto, quel preciso istante che sembra essere uno come tutti gli altri ma che, in realtà, nasconde dentro di sè un universo dilatato, senza tempo, senza limiti e senza freni. Il mondo racchiuso all'interno delle parole è molto vasto ma, chi le sa usare con cura, trova benessere e fa trovare benessere anche ai propri lettori, suscitando in loro una serie interminabile di emozioni che vanno oltre qualsiasi cosa sia pensabile. Il mio voto su questo libro è di 5🌟 su 5🌟 perché, a mio parere, non esiste alcun essere umano che non riesca a perdersi in queste parole, in questi meravigliosi istanti e brividi di intensa e mal celata felicità. La vita, in fondo, è fatta di cose semplici: queste poesie lo ricordano sempre ed è per questo motivo che non mancheranno mai nel mio cuore e nei miei viaggi interiori.❤❤

Trama:
Stordiscono i versi di Giovanna Fracassi, e lo fanno in tutta la loro musicalità, perché prendono chi legge trascinandolo in una danza quasi da baccanti a volte, facendolo perdere nella bellezza del verso sciolto, nel caos delle emozioni e dei colori. Con estrema consapevolezza l'autrice sceglie parole ed espressioni, misura la punteggiatura, tinge i paesaggi descritti con le sfumature di stati d'animo che proiettano e interiorizzano allo stesso tempo. Vi sembrerà di essere con lei a toccare, sentire, percepire ogni singolo dettaglio emozionandovi e intimorendovi, presi senza alcuna difesa da un ritmo che si fa ora pressante ora lento, lasciandovi senza fiato talvolta alla fine della lirica. Una collezione di attimi congelati in versi, fortunatamente sigillati nel tempo, così da permettere di gustarli una, due, infinite volte, alla ricerca di quel piacere che solo l'arte, quella che coinvolge tutti i sensi, è capace di offrire.

Consiglio di lettura e recensione di "Ricomincio da me" di Secret_ed_0000

"Ricomincio da me"...

Valutazione 4,5 stelle su 5

Buon pomeriggio, readers! Rieccomi con una nuova recensione per voi, questa volta parlerò del libro scritto da @secret_ed_00 intitolato "Ricomincio da me". È un libro che mi ha affascinata tantissimo e ha catturato la mia attenzione sin dalle prime pagine. È la storia di una ragazza madre, Paola, che dedica tutto il suo tempo al lavoro e a soddisfare i bisogni del suo bambino. Paola lavora in un'azienda che, in un periodo molto particolare, ha bisogno di tenersi ben stretti i propri clienti. Perciò, Paola viene incaricata di chiudere il contratto con questa società. Alla sua vita lavorativa si intreccia l'incontro con un uomo misterioso che, sin dal primo momento, risveglia qualcosa nella ragazza che lei aveva tentato di opprimere per molto tempo. Tutto sembra perfetto, ogni cosa sembra andare per il verso giusto. Paola è una ragazza giovane, sola, ma molto intraprendente e perspicace. Nonostante abbia un bambino da allevare completamente da sola, riesce ad impiegare tutte le sue energie anche in campo lavorativo, dimostrando di essere una donna capace di badare a sè stessa. Nel frattempo, gli incontri con questo uomo iniziano a farsi sempre più frequenti...sarà un caso? A volte, il fato interviene di sicuro ma, in alcuni casi, quello a manipolare e gestire le decisioni del fato è proprio quest'uomo misterioso. I due iniziano a piacersi, ma qualcuno sembra voler minacciare la loro felicità, il passato che ritorna, che sembra volersi riprendere tutto ciò che finora gli è stato negato. Come andrà a finire?...ho apprezzato tantissimo questo romanzo. Seppur breve e molto leggero, ha la capacità di tenere col fiato sospeso le varie situazioni che si creano destando nel lettore una curiosità infinita. Perfetto da leggere in questo periodo, è una storia che non mi sono fatta sfuggire! Il mio voto è quello di 4,5 stelline su 5 in quanto sono molto pignola, qua e là trovavo degli errorini di stampa, ma per il resto, valuto la storia e il suo potenziale perché merita tanto. Perciò, amanti del romance, degli intrighi e delle storie avvolte nel mistero, vi consiglio di leggerlo, ne vale veramente la pena! È un romanzo che ha il potere di rendere felici le persone, di aiutarle.❤

Trama:
Paola, giovane ragazza madre, vive da sola e si dedica interamente al lavoro e a suo figlio di pochi mesi. Un incontro inaspettato con uno sconosciuto e la conoscenza di una stagista nell’azienda per cui lavora, metteranno a soqquadro la sua vita. Forse la corazza che si era costruita per nascondere il suo passato, non sarà poi così solida come pensava e soprattutto la sua vecchia vita la travolgerà nuovamente.. Ma si può essere felici veramente?

martedì

Consiglio di lettura e recensione di "L'era nuova: Pascoli e i poeti d'oggi"

"L'era nuova, Pascoli e i poeti d'oggi"...

Valutazione 5 stelline su 5

Buon pomeriggio, readers! Scusate l'assenza ma, come vi avevo promesso, ecco qui la #recensione e il #consigliodilettura di un libro che mi sta molto a cuore. "L'era nuova: Pascoli e i poeti d'oggi" è un insieme di diverse interpretazioni sull'operato Pascoliano edito @liberaria_ . Il suo contenuto, come si può benissimo immaginare, fa riferimento al modo in cui il poeta ha dato voce ai propri versi, evidenziandone caratteristiche tecniche ed espositive ed eventuali peculiarità. Oltre a renderci partecipi di quello che è l'universo dell'eterno bambino, questo libro ci fa andare oltre la mera apparenza facendoci scoprire orizzonti sconosciuti con gli occhi di un'anima pura e innocente, come quella del poeta stesso. Quarantasei autori contemporanei si cimentano in questo esperimento, commentando e contestualizzando l'opera dell'autore che, sebbene sia vissuto tantissimo tempo fa, ancora oggi vive all'interno delle sue poesie. Oltre a ciò, i nostri fantastici autori contemporanei hanno deciso di compiere, in quest'opera di revisione e reinterpretazione, anche una novità che rende il libro ancora più interessante e coinvolgente di quanto non lo era già: come ho già detto, il mondo di Pascoli non termina con la sua vita, bensì, ancora oggi, seppur celato, continua ad esistere. Perciò gli autori hanno deciso di aggiungere una chicca al meraviglioso capolavoro del poeta, confrontando e mettendo in relazione il suo operato con la letteratura odierna, una letteratura che fa riemergere le tracce del passato combinandole con elementi moderni e innovativi. Il mio voto in termini di stelline è di 5 stelle su 5 in quanto non credo possa esistere modo migliore di far rinascere l'amore intrinseco di un lettore nei confronti della letteratura classica che, anche se non viene mai ammesso, continua a mescolarsi e a dare vita ai migliori capolavori dei giorni nostri. Buona lettura agli amanti della letteratura classica e a coloro i quali la disprezzano, inconsapevoli della sua straordinaria bellezza. Una stella è sempre sola perché pensa solo a splendere, bene, è così anche per i nostri amati classici che, anche se apprezzati da pochi, rimangono la pietra miliare letteraria. ❤

Trama:
“Ben altro che autore da antologie scolastiche o per bambini, Pascoli è una galassia che comprende tutti i tempi e tutte le scienze, non è solo poesia. Egli è l’umanista moderno, colui che riconcilia natura e uomo, antico e nuovo. È adesso che abbiamo non gli strumenti ma la mente per capirlo. In questo libro quarantasei autori contemporanei (poeti, critici o poeti-critici) molto semplicemente ci raccontano il “loro” Pascoli, in cosa e perché l’opera di questo autore sia ancora attuale e ricca di semi e spunti per il nostro presente. Ne viene fuori un libro che si legge molto bene, che ci parla di Pascoli ma anche del nostro tempo e della nostra letteratura, quella che si sta facendo in questi anni, che non è poi così visibile e conosciuta, specie negli aspetti teorici e intenzionali (con le riviste morte, la saggistica in crisi e il web ancora in gran confusione), e stupisce per le questioni che l’attraversano, e per la quantità di cibi antichi e nuovi che stanno bollendo in pentola.”
Milo De Angelis ci fa notare come Pascoli sia
“il più notturno dei nostri poeti. Anche Tasso e Campana lo sono, ma Pascoli è sempre notturno. Lo è per le decine di poesie ambientate di notte o di sera. Ma lo è anche quando la scena si svolge in pieno giorno, poiché di questo giorno Pascoli va a trovare la zona segreta e protetta da un velo. L’indice delle poesie pascoliane è un inno alla notte.”

Consiglio di lettura e recensione de "Il ristorante sul mare" di Chiara Romanello


"Il ristorante sul mare"...

Valutazione 5 stelline su 5

Oggi vi voglio parlare del capolavoro di @chiara_romanello_scrittrice , "Il ristorante sul mare". È un romanzo narrato da più punti di vista e, per questo motivo, attrae molto il lettore, riesce a catturare la sua attenzione fino all'ultima pagina. La protagonista del romanzo è una giovane ragazza di nome Gilda che, non conoscendo le proprie origini, dopo la morte della madre, decide di andare alla loro ricerca per scoprire chi è suo padre, chi sono i suoi parenti che non ha mai conosciuto. La narrazione procede scandita con il racconto del passato della madre, delle persone che le sono state accanto e che l'hanno amata. Nonostante ciò, il mistero sull'identità del padre di Gilda rimane tale fino all'ultimo istante quando, tutti gli indizi raccolti dalla protagonista rivelano questa sua misteriosa identità. Un'avventura travolgente e coinvolgente quella di Gilda, un'audace e coraggiosa ragazza che si accinge a recuperare i pezzi del suo passato per poter rimettere a posto le tessere del suo puzzle. Ho dato a questo libro una valutazione cospicua, quella di 5 stelle su 5 in quanto mi ha coinvolta molto la storia della madre di Gilda, una donna libera, forte, intraprendente e saggia ma, allo stesso tempo, un po' ingenua, ma che sa seguire il proprio cuore, senza cedere a compromessi. Ho amato moltissimo questa duplice, a tratti triplice narrazione, in quanto permette al lettore di viaggiare con la mente, di ricostruire le vicende del passato inducendolo a ragionare, a costruire la propria visione critica della storia. Un romanzo breve ma intenso, uno dei romanzi immancabili, a mio parere, nella nostra wish list estiva. Una narrazione fluida e scorrevole conduce il lettore tra le trame di questa storia tramite un unico filo conduttore che, seppur intricato, lascia spazio all'immaginazione e alla riflessione del lettore. Buona lettura a chi ama l'opera, a chi ama i misteri, il viaggio, gli spettacoli e il mare, elemento presente sin dall'inizio del romanzo, un enorme abisso che ha il potere di dare tutto ma, allo stesso tempo, quello di togliere ogni cosa, pronto a riprendersi con gli interessi ciò che ha dato all'uomo e al mondo. ❤❤

Trama:
Ha perso la mamma, cantante lirica di fama, morta in circostanze misteriose quando lei aveva solo cinque anni, e non ha mai conosciuto suo padre, di cui sa soltanto il nome di battesimo e la città in cui viveva da giovane. Ora Gilda ha vent'anni e nessuno con cui condividere le gioie e i dolori della vita. Indagando sul suo passato, scopre una storia di bugie e inganni tenuta nascosta per anni e una verità che non avrebbe mai potuto immaginare. La sua ricerca inizia dalle pagine sgualcite del vecchio diario della mamma, Teresa, trovato in casa della nonna, mentre uno strano personaggio la segue sorvegliandola da lontano. La trama si svolge in parte a Rapallo (cittadina in provincia di Genova in cui ha vissuto l'autrice) e in parte a Campiglione-Fenile (un piccolo comune piemontese dove abita attualmente). La vicenda si snoda tra presente e passato, incrociando le vite delle due protagoniste, Gilda e Teresa, in un susseguirsi di colpi di scena e momenti di suspense, fino all'inaspettata rivelazione finale.

giovedì

Consiglio di lettura e recensione de "Il colore dei ricordi" di Rossella Campisi

"Il colore dei ricordi"...

Valutazione 5 stelline su 5

"Il colore dei ricordi" è stato scritto da @rossella_campisi_ . Non è un semplice libro, lo definirei piuttosto un barattolo di ricordi, di emozioni e di momenti che segnano per sempre la vita di ognuno. Questo breve testo è suddiviso in tante parti, ognuna con un protagonista diverso che, in un momento di riflessione e di spensieratezza, si lascia andare ai ricordi. In questo testo vi sono racchiusi dei ricordi di anziani che tornano per un momento bambini, di donne che hanno avuto un passato che le ha profondamente cambiate, di donne che sono state oggetto di abusi che non hanno mai avuto il coraggio di denunciare. Questo libro è un barattolo di ricordi in quanto, oltre ai ricordi felici, racchiude i segreti insiti nell'anima, i dubbi e i tormenti che la attanagliano. Come sottolinea l'autrice, l'etimologia stessa della parola "ricordo" ci induce a pensare: essa deriva da re + cordis, ovvero "richiamare al cuore". I ricordi riaffiorano nei momenti più propizi, basta poco per riuscire a risvegliarli, per rivivere un passato che sembra ormai sepolto ma che, quotidianamente, vive dentro di noi. Questi otto brevi racconti hanno il potere di prendere vita, di ricostruire la felicità di una persona oppure, in caso di ricordi negativi, di spingerla a migliorare, di spronarla ad andare avanti nonostante tutto. I recordis costituiscono la metafora della vita, il fulcro pulsante e attivo, un fuoco che non si spegne mai, di cui ci nutriamo continuamente. Questo libro ha avuto il potere di farmi apprezzare ogni singolo istante della mia vita, per questo gli ho dato una valutazione di 5 stelle su 5. È un libro consigliatissimo a tutti, in quanto il suo fine è quello di spingerci a rivedere il nostro vissuto sotto una chiave completamente nuova, invitandoci a rendere migliore il nostro futuro, a rendere migliori noi stessi facendoci rimediare a qualche sbaglio commesso in passato. Buona lettura cari readers, spero che questo libro possa scuotere qualcosa nel vostro animo❤❤

Trama:
I ricordi.

Momenti unici che rievocano il passato, trasformano il presente e accompagnano il nostro futuro.
 Avvenimenti più o meno belli rimasti sopiti nel profondo dell’anima e che si risvegliano improvvisamente richiamando alla mente fatti della propria esistenza persi ormai nella nostra memoria. 
E’ proprio questo il loro potere, ricostruire episodi che hanno suscitato forti emozioni oppure sotterrare quelli che fanno ripensare a vissuti spiacevoli.

Tutti i racconti hanno come filo conduttore il ricordo visto attraverso varie forme che variano dal rievocare la passata e spensierata giovinezza al ripensare a momenti che hanno segnato un periodo particolare della vita. Che fa rivivere episodi spiacevoli o rinnega un passato non conforme al modo di es- sere. Che riporta alla mente un felice ma ormai trasformato amore o brucia così tanto da metterlo a tacere per sempre.
Da qui il titolo della raccolta antologica che mette in luce le diverse sfumature di un ricordo.

mercoledì

Consiglio di lettura e recensione di "Tra cielo e mare" di Rossella Campisi

"Tra cielo e mare"...

Valutazione 5 stelline su 5

Questo è il secondo libro che ho finito di leggere ieri sera. "Tra cielo e mare" di @rossella_campisi_ è un romanzo ambientato a Fortezza D'Aci, nella nostra bellissima Sicilia. Si può dire che tutta la vicenda è racchiusa in questo piccolo e caratteristico borgo siciliano che, nel tempo, ha assunto diverse funzioni. Questa è la storia di Sara Vinci, una giovane appassionata del mondo delle arti che sogna di diventare un architetto. Davanti ad un foglio bianco, Sara riesce a realizzare il proprio mondo. In un periodo particolare della sua vita, deve scegliere se lasciare i suoi genitori per ricongiungersi con il suo fidanzato, Matteo. Indecisa sul da farsi e abbastanza confusa, la protagonista è guidata da un "angelo custode", un'anziana signora che casualmente incontra in spiaggia. Tra le due sboccia un'amicizia profonda che si rivela nel loro continuo volersi frequentare. Entrambe confidano l'una all'altra parti di loro stesse che non avrebbero mai rivelato a nessun altro. L'anziana signora racconta a Sara della sua gioventù, del suo unico amore e della sua straziante storia. Devo ammettere che questo romanzo mi è piaciuto così tanto che ne parlerei per ore. È leggero, rilassante, ma allo stesso tempo intrigante, non fa mai passare la voglia di leggerlo, gli eventi si susseguono senza sosta, coinvolgendo il lettore fino all'ultima parola. Per questo ho deciso di dargli 5 stelline su 5 perché mi sono rivista tantissimo nel dissidio provato dalla protagonista, nella sua paura di sbagliare, di pentirsi di ciò che fa e di non riuscire a prendere una decisione immutabile, senza dopo pentirsene. Riuscirà Sara a trovare la sua strada? Riuscirà a scegliere cos'è meglio per lei? Cuore o ragione? O entrambi? Io penso che ci sia una Sara dentro ognuno di noi, anche in coloro i quali sembrano essere invincibili, portano una corazza come quella di Sara che, prima o poi si sgretolerà e che rivelerà la parte più fragile della loro personalità. Un romanzo unico, una storia che finora non ho letto neanche dalle più grandi penne di scrittori già affermati. Ringrazio davvero di cuore l'autrice per avermi fatto questo immenso regalo, per avermi fatto trovare in Sara una parte di me.❤

Consiglio di lettura e recensione di "Spinti oltre il limite" di Ugo Melone

"Spinti oltre ogni limite"...

Valutazione 4,5 stelline su 5

Adesso vi parlerò di un libro che ho avuto il piacere di leggere, che mi ha fatto scoprire e capire meglio una realtà inusuale che, solitamente, solo chi la vive davvero, può realmente capirla. "Spinti oltre ogni limite" di @scrittoreugomelone è un thriller che descrive nei minimi particolari la realtà della vita militare odierna, utilizzando toni molto duri ma anche estremamente realistici. Il protagonista, un giovane militare, racconta in prima persona le sue esperienze e quelle del gruppo dei suoi amici. Come ben sapete, i militari hanno poco con cui divertirsi, ma molto con cui faticare. L'esatto contrario sembra essere per la sua combriccola dove, inspiegabilmente, si trova sempre un buon motivo per evadere dai compiti assegnati a ciascun soldato. Tutto ciò accade mentre gli altri commilitoni sgobbano tutto il giorno. Un giorno, però, le cose cambiano. Cinque di loro vengono chiamati per andare in guerra dove le situazioni e i rapporti tra di loro mutano irrimediabilmente. Chi avrà tradito chi? Le intriganti vicende dei cinque militari saranno continuamente al centro della narrazione, nella quale non mancheranno le descrizioni crude, i linguaggi propri dell'ambiente e i continui colpi di scena. La vera battaglia è contro loro stessi. Un thriller capace di emozionare, di far sentire coinvolti e di attrarre sempre di più il lettore che, nel flusso narrativo, si sentirà parte del racconto stesso. Un thriller appassionante solo per veri intenditori, coloro che davanti ad una descrizione cruenta, crudele e spietata, non si spaventano, bensì ne risultano compiaciuti. La mia valutazione per questo romanzo è di 4,5🌟 su 5🌟 perchè avrei preferito che la realtà venisse velata poiché, a mio parere, in alcuni tratti è troppo cruda. È una questione di gusti, ma il libro è ben scritto, lo consiglio a tutti gli appassionati e non delle storie thriller romanzate. Buona lettura a tutti quelli che sono esperti del settore, a chi adora il mondo dei militari, a chi ne vorrebbe entrare a far parte. Buona lettura a chi adora restare col fiato sospeso, a chi si sorprende sempre ma, soprattutto, a chi ama viaggiare in mondi diversi dai soliti.❤

Trama:
Un thriller avvincente, dove l’autore vuole descrivere come tutta la complicità e l’amicizia morbosa, si possono tramutare in tradimenti contorti; dove tutto sembra e niente è…
Cinque amici, cinque soldati che vengono chiamati ad andare in guerra; una guerra spietata, dove il tuo migliore amico si trasforma nel tuo peggior nemico. Dove tutti si prendono gioco di tutti e sarà l’ironia della sorte a metterci la firma; ma a risolvere questo intrigo sarà un agente dell’F.B.I. che si immedesimerà nei panni di un soldato, all’interno della base di River Side, California, nel Bungalow numero 9, che con il susseguirsi degli eventi rischierà di essere soprannominato il “Bungalow maledetto”. Cosa sceglierà?
L’amicizia ormai consolidata e conquistata dei cinque soldati, oppure l’onesto lavoro che ha sempre portato a termine con onore?
Un finale mozzafiato: i soldati sono cinque, ma la guerra è una:
“CAPIRE CHI HA TRADITO CHI”.

martedì

Consiglio di lettura e recensione di "Fiabe così belle che non immaginerete mai" di Ivano Porpora

"Fiabe così belle che non immaginerete mai..."

Valutazione 5 stelline su 5

Buongiorno, readers! Come avevo già deciso, oltre che parlare in tantissime stories di questo libro, ne avrei pubblicato anche un post con recensione e consiglio di lettura. Ci tengo a dire che è un libro molto leggero, apparentemente frivolo ma che, in realtà, presenta una moltitudine di sfaccettature che inducono a riflettere su aspetti concreti e reali della vita odierna. Il testo di cui vi parlo è intitolato, come potete ben notare, "Fiabe così belle che non immaginerete mai", scritto da Ivano Porpora ed edito da @liberaria_ , casa editrice che ringrazio davvero di cuore per avermi fatto conoscere i personaggi di queste bellissime fiabe. È vero, sono delle semplici fiabe, inventate dall'autore, contenenti un messaggio moraleggiante che si cela dietro un'apparenza ironica, un'ironia molto elegante e sopraffina devo dire, un'ironia leggera, capace di far ridere di gusto e di cuore. Per tutti questi motivi, il mio voto è di 5 stelline su 5. In tanti sono bravi a scrivere fiabe per bambini, frutto della fantasia. Ma, in questo libro, io ho visto molto più che la sola fantasia. Una sorta di "educazione agli adulti" dal punto di vista dei bambini, che molte volte, sono gli unici a indurci a riflettere profondamente. Quella di questo testo è una realtà che potremmo definire sia educativa, sia ironica, ma soprattutto volta a farci capire che non si smette mai di imparare, che anche gli adulti hanno bisogno delle loro fiabe, hanno i loro momenti di crisi e parecchie volte, le fiabe sono gli unici mezzi capaci di farli evadere da un contesto magari troppo duro, troppo pesante e troppo realistico. Si sa, un po' di buona e sana fantasia non deve mai mancare a nessuno, per questo sono felicissima di aver scoperto l'esistenza di questo libro che, a poco a poco, mi ha fatto capire la vera importanza del rimanere sempre bambini nel proprio cuore, come diceva anche un certo Pascoli. Pronunciandomi così, vi ho già dato un ulteriore indizio sul prossimo libro della stessa casa editrice che avrò l'onore, l'onere e il piacere di diffondere, proprio come ho fatto con questo. Spero che il prossimo possa coinvolgermi e appassionarmi come è avvenuto con questo. Buona lettura, sognatori.❤

Trama:
“C’era una volta, in un reame lontanissimo…”
Così iniziano tutte le fiabe, ma non tutte, poi, proseguono nello stesso modo.
Una delle Fiabe così belle che non immaginerete mai, per esempio, continuerebbe pressappoco così: “C’era una volta, in un reame lontanissimo, ma lontanissimo tipo: che dovunque avessi casa tu, che fosse a Osimo, a Volterra, a Voghera o perfino a Viadana, questo posto rimaneva sempre lontanissimo, e anche i confinanti dicevano, se chiedevi loro del reame: “Uhh, ma è lontanissimo, aspetti che chiamo mio zio che forse lo sa”, dicevo, in quel reame lontanissimo tutte le famiglie erano divise in: Belli e Brutti…”
Ivano Porpora vi condurrà in reami incantati dove incontrerete donne belle belle che amano uomini brutti brutti, cavalieri che hanno perduto il loro cuore, donne che cacciano la bellezza con il retino, bambini velocissimi che recapitano messaggi d’amore tra regni rivali, uomini che giocano a briscola con la tristezza, ma senza vincere, cuori che perdono un colpo, ma per donarlo a un cuore che non batte più, bambini che leggono storie d’amore ai sordi, guerre che finiscono facendo PUM! con il fucile, gare all’incontrario e tante altre avventure fantastiche che vi trasporteranno in un mondo magico e capovolto, in cui non importa se non c’è una morale, perché ogni storia di morali ne ha almeno tre, dato che qui tutto, ma proprio tutto, può succedere, persino nulla.

Link per l'acquisto:

Consiglio di lettura e recensione de "Il vento d'estate" di Marika Stapane

"Il vento d'estate"...

Valutazione 5 stelline su 5

Salve a tutti, lettori! Ecco una #recensione che sono particolarmente onorata di fare, in quanto con la scrittrice abbiamo instaurato un fantastico rapporto...il libro in questione è "Il vento d'estate" scritto da @marika_stapane_ . Questa è la storia di un aspirante medico, Matteo, che sin da piccolo manifesta la volontà di volersi accostare al mondo della medicina. Si trova a dover scrivere la tesi di laurea ma, allo stesso tempo, è molto incerto sul suo futuro, sul mondo che lo circonda. Da piccolo, un'amichetta di nome Silvia, era l'unica in grado di sostenerlo e appoggiarlo in ogni cosa. Da grande, invece, si trova ad essere appoggiato dal suo amico, Pio, che è sempre pronto ad ascoltarlo e a consigliargli di non pensare troppo, di rilassarsi e godersi la vita in tutto ciò che ha da offrirgli. Come una ventata d'aria fresca, Matteo incontra Stella, una giovane ragazza fiduciosa nei confronti del mondo, positiva e molto intraprendente, il suo esatto opposto. La storia si svolge a Gallipoli dove, il vento d'estate, è l'unico in grado di riportare indietro ciò che sembra essere stato perduto. La mia valutazione su questo libro è di 5🌟 su 5🌟. È un romanzo avvincente, entusiasmante, capace di stupire e di emozionare fino all'ultima parola dell'intero racconto. Ho avuto modo di amare la storia di Matteo, di capirla, di immedesimarmi in lui...è un romanzo anche molto attuale, in quanto i dubbi sul futuro, le incertezze e gli ostacoli sono sempre presenti nella vita di ognuno, ancor di più in quella di un giovane. Ringrazio tantissimo @marika_stapane_ per avermi fatto conoscere Matteo e la sua storia, quella di uno studente apparentemente come tutti gli altri, ma dal cuore d'oro. Buona lettura a chi ama rilassarsi leggendo un buon libro, a chi adora i romanzi scritti bene e molto fluidi e scorrevoli. Buona lettura a chi ha una passione e lotta ogni giorno per poterla realizzare, buona lettura a chi ha un sogno, a chi porta dentro qualcuno senza dimostrarlo, a chi è innamorato del proprio mestiere, del proprio corso di studi e della vita che, apparentemente insidiosa, non smette mai di riservarci tante meravigliose sorprese, facendoci stupire, SEMPRE. ❤❤

Trama: 
Matteo e Silvia condividevano lo stesso banco ed erano segretamente innamorati l'uno dell'altra, convinti che prima o poi uno dei due sarebbe riuscito a confessare quel tenero sentimento senza nome che dipingeva le guance di rosso ogni volta che i loro occhi si incontravano. Ma inaspettatamente, un triste giorno di marzo, Silvia lasciò il paese per trasferirsi a Milano. E portò via anche il sentimento che aveva unito i loro piccoli cuori. Sono passati molti anni e il ricordo di quei bambini seduti allo stesso banco sembra essere ormai lontano. Matteo è un giovane uomo, un valido studente di medicina prossimo alla laurea. La sua vita sembra scorrere nella solita normalità fino a quando, sulla riva del mare di Gallipoli, tra incanto e poesia, il caldo scirocco salentino fa riaffiorare vecchi ricordi e promesse di un tempo. Il vento d'estate porta indietro tutto quello che sembrava essere ormai perduto, tutto quello che il cuore ha invece conservato con cura e non ha mai dimenticato, compreso l'amore per quella bambina con gli occhi grandi, le trecce e il grembiule rosa.

sabato

Consiglio di lettura e recensione di "Poesie sul sociale" di Leonardo Manetti

"Poesie sul sociale"...

Valutazione: 5 stelline su 5

Eccomi qui!❤ oggi voglio parlarvi di questo libro di poesie, scritto e gentilmente inviatomi da @leonardo_manetti . Come potrete già intuire dal titolo, questa è una raccolta di poesie dedicate al sociale, a ciò che ci circonda e che fa parte della nostra quotidianità ma che, molte volte, tendiamo a trascurare o a tralasciare senza dargli alcuna importanza. L'autore, tramite delle poesie brevi ma incisive, mira a smuovere la sensibilità insita nell'animo di ogni essere umano, spingendolo a riflettere, infondendogli curiosità e speranza nei confronti del futuro e, soprattutto, nei confronti delle cose che diamo per scontate ma che possiedono un valore inestimabile, visibile soltanto ad uno sguardo acuto, attento e mirato. Mi è piaciuto molto come il libretto di poesie è stato impostato, la scelta di temi attualissimi che riguardano chiunque al giorno d'oggi. Raccontare e parlare di fenomeni quali infezioni, globalizzazione ed immigrazioni di massa. L'autore è stato capace di mettere insieme una varietà di aspetti culturali, sociologici e antropologici, spesso resi invisibili e oscurati dai mass media, ma ben individuabili da un animo sensibile e attento. Il mio voto su questo libro di poesie è di 5🌟 su 5🌟 per la capacità che hanno le parole usate nelle poesie di racchiudere al loro interno un mondo intero, di riuscire a cogliere tantissimi aspetti, umani, naturali e globali, che riguardano un po' chiunque. È un libro di poesie brevi, molto leggere, ma molto incisive, capaci di indurre riflessione senza doversi dilungare troppo. Alla fine, è proprio questa l'anima della parola, l'intento moraleggiante di queste poesie: far rivivere delle realtà trascurate, indurre a sognare, a sperare in un futuro migliore, a credere che tutto ciò per cui abbiamo sacrificato ogni cosa, possa un giorno diventare realtà. Sacrificio, passione e determinazione. Crederci, sperare e combattere sempre per tutto ciò in cui si crede. Non mollare mai, nonostante le mille difficoltà, nonostante le mille batoste prese. Andare avanti credendo fermamente in ciò che si desidera raggiungere. Ecco il significato delle poesie, delle parole. Buona lettura, cari readers, buona riflessione...❤

Trama:
"Poesie sul sociale" è la raccolta di Leonardo Manetti sul mondo che ci circonda. Con semplicità e immediatezza, Leonardo Manetti ci concede una lettura chiara delle sue poesie, che indagano l'ambito sociale e la ricerca, mai scontata, di una soluzione adeguata alle vere necessità dell'ambiente in cui siamo immersi.

giovedì

Consiglio di lettura e recensione di "Un altro amore" di Alessandra D'Alessandro

"Un altro amore"...

Valutazione 5 stelline su 5

Buon pomeriggio, readers!❤ come vi avevo già anticipato, oggi vi parlerò di quanto le donne siano forti e possiedano la capacità di rigenerarsi e di ripartire da zero, nonostante siano state ferite e calpestate. La loro rinascita viene raccontata all'interno di questo meraviglioso libro intitolato "Un altro amore" scritto da @alessandra_dalessandro_ . Premetto che la mia votazione è di 5 stelline su 5, il perché lo capirete leggendo. La protagonista, Sara, è una giovane donna, sognatrice ma allo stesso tempo guerriera che, dopo aver scoperto il tradimento del marito, non aspetta di essere salvata da qualcuno, bensì agisce nella più completa solitudine, ragionando soltanto con sé stessa e su sè stessa. La chiamano resilienza, questa capacità di non cedere mentre tutto attorno a te crolla, mentre ogni sacrificio fatto, sembra che non sia valso a nulla. Proprio in quel momento, le donne come Sara sapranno prendere la situazione in mano non facendosi scoraggiare, combattendo contro tutto e contro tutti per tentare di realizzare ugualmente i loro sogni, anche quando tutto sembra mettersi contro. L'unica cosa che una persona fragile farebbe, sarebbe quella di buttarsi tra le braccia di un altro uomo, di un uomo qualunque, non credendo più nel vero amore. Sara, nonostante sia rimasta devastata dal tradimento del marito, continua a perseguire i propri obiettivi, tenace più che mai, determinata a far divenire realtà tutti i suoi sogni, a cominciare da quello che sembra essere andato in frantumi: l'incontro dell'anima gemella, la passione del vero amore. Quello che mi ha più colpito di questo libro è stata la forza intrinseca della protagonista, paragonabile a quella di un uragano o di un mare in tempesta, capace di ribaltare le cose a proprio favore, con la sola forza di volontà. Purtroppo, molte donne, al giorno d'oggi, si trovano nella stessa situazione di Sara: spiazzate da un destino crudele, da un uomo senza pietà e senza scrupoli. Il messaggio che voglio far passare è quello di non arrendersi mai, nonostante gli ostacoli, nonostante le mille paure che avvolgono la nostra mente fino a sfinirla, fino ad annichilirla. Non lasciatevi sopraffare da queste paure, MAI.❤

Trama: 
Sara, una delle ultime paladine dell'amore vero e assoluto, si trova ad affrontare, da sognatrice quale è, il tradimento del marito e i mille mostri che inevitabilmente ne scaturiscono. Solo in apparenza sconfitta, nonostante le infinite fragilità e insicurezze che la assediano riuscirà a ricostruire, giorno dopo giorno, pezzo dopo pezzo, la sua storia d'amore, non cedendo alle facili lusinghe di una resa consolatoria ma lottando tenacemente per la propria famiglia. Questo è il suo impavido viaggio, questo è l'impavido viaggio di molte donne che hanno scelto di credere comunque nella forza dell'amore.

Consiglio di lettura e recensione di "Ti ho vista" di Daniela Romano


"Ti ho vista"...

Valutazione 5 stelline su 5

Oggi voglio parlarvi del capolavoro di @danneel89 intitolato "Ti ho vista". È il primo romanzo di una serie, edito @edizionialbatros . Personalmente, la vicenda della protagonista mi ha coinvolto tantissimo, è stata una lettura molto scorrevole e interessante, per questo do 5🌟 su 5🌟. La storia narra di una ragazza, Jules, in procinto di laurearsi. Vive a New York con una sua amica, già fidanzata. Il suo sogno è quello di poter lavorare all'interno dell'editoria. A questo sogno se ne aggiunge uno altrettanto arduo, ovvero quello di trovare la propria anima gemella, che sia in grado di amarla e farla stare bene, una persona con la quale portare avanti una relazione seria, che lei non ha mai avuto la fortuna di avere. Per questo, alla sua età, è ancora vergine e, questo fattore, tende a renderla maggiormente vulnerabile, in quanto si sente sbagliata, diversa da tutte le altre. Un giorno lei sta per essere investita quando un misterioso ragazzo la salva. Il suo sguardo accende un qualcosa di inspiegabile in lei, ma non fa in tempo a chiedergli nulla, perché lui sparisce. La fortuna vuole che i due si riescano ad incontrare di nuovo, lui, infatti, è il fratello del fidanzato dell'amica di Jules. Il suo nome è Dean, tra i due scoppia subito una passione travolgente, mentre Jules si innamora, Dean sembra volere soltanto una relazione a scopo puramente sessuale. Sarà così fino alla fine?...io penso che questo romanzo abbia uno straordinario potere: quello di far vedere le cose sotto un'altra luce facendoci entrare nell'animo dei personaggi, scoprire e capire i loro dissidi, le loro paure, ma anche le loro gioie e le loro emozioni. Quanto può essere fragile l'animo umano? Questa storia ci dimostra che bisogna sempre saper andare oltre le apparenze, lottare per ciò che si ama, per ciò che si vuole. L'amore è una continua lotta contro tutto e tutti e, quando si ha al proprio fianco la vera anima gemella, combattere per i propri sentimenti è la scelta giusta. Ascoltare sempre il cuore, sempre le proprie inclinazioni e sensazioni. È questo che ci insegna il romanzo. Ci insegna che niente è come appare e che se lo si vuole, uniti si può fare tutto...❤

Trama:
Jules è single, sta per laurearsi e vive a New York con Rachel, l’amica di una vita fidanzata con Josh. Sogna di lavorare in ambito editoriale e d’incontrare l’uomo dei suoi sogni, in grado di spazzare via le insicurezze di sempre e di cogliere la sua verginità. Infatti non è mai stata innamorata e non ha mai avuto una storia ‘seria’. Un giorno, per caso, un affascinante ragazzo la salva prima di essere investita da un’auto. Quegli occhi impenetrabili, capaci di leggerle l’anima e accenderle il desiderio, iniziano a tormentare i suoi pensieri. Ma in una metropoli come New York, quante sono le possibilità d’incontrare due volte la stessa persona? Eppure a Jules il destino concede una seconda chance: l’uomo del mistero si chiama Dean, ed è il fratello di Josh. Tra i due scoppia immediatamente un’attrazione fisica incontenibile, ma l’oscuro passato di Dean non gli permette di lasciarsi andare, e mentre lui vuole tenere la relazione su un piano puramente sessuale, Jules s’innamora… Una storia incredibile, una passione capace di far sognare e di restituire fiducia nella magia dell’amore.

martedì

Segnalazione di "Senza far rumore" di Riccardo Castiglioni

"Senza far rumore"...

Buon pomeriggio, lettori! Oggi vi propongo una novità in pagina, inizierò a postare anche delle segnalazioni di libri di autori emergenti che lo vorranno☺ 
Questo libro è stato scritto da Riccardo Castiglioni, è intitolato "Senza far rumore". In basso vi lascio tutte le informazioni sull'autore e sul testo, compresi i link utili per l'acquisto.

Scheda Tecnica del romanzo “Senza Far Rumore”: 

Copertina flessibile: 272 pagine 
Editore: La Ponga (30 giugno 2017)
Collana: Nessuna
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8897823610
ISBN-13: 978-8897823612

Link acquisto: https://www.amazon.it/Senza-far-rumore-Riccardo-Castiglioni-ebook/dp/B0787H5KCX/ref=tmm_kin_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=


Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/SFR.SenzaFarRumore/

SINOSSI:
Una vita senza far rumore quella di Antonio, anziano insegnante di Liceo, con l’unica compagnia di Lele, suo amico di sempre. La vita del Professore viene movimentata dall’incontro online con Claudia, giovane studentessa universitaria amante dei libri come lui. Un equivoco interrompe la loro amicizia, ma Antonio dovrà rintracciarla quando un’ombra minacciosa ricompare dal passato. Antonio è costretto a lasciarsi alle spalle la sua esistenza apatica e senza scosse per fare una cosa per lui impensabile: diventare un “uomo d’azione”. BREVE BIO:
Riccardo Castiglioni è nato nel 1971 a Busto Arsizio, dove risiede. Laureato in Economia e Commercio, è direttore finanziario di una società del settore Ottico. E’ sposato e ha due figlie.Senza Far Rumore, il suo romanzo d’esordio, è stato selezionato per concorrere al Premio Scerbanenco 2017.

INCIPIT:
A dispetto della corporatura robusta il ragazzo non sente alcuna fatica. Sale i tornanti della collinetta con evidente agilità; gambe e fiato allenati dalle interminabili partite al campetto. Indossa un paio di jeans invernali accorciati fin sopra il ginocchio e una canottiera scolorita, appena chiazzata di sudore sul petto. Tra le mani – come sempre – l’adorato pallone da basket; procede palleggiando al piccolo trotto, al piacevole ritmo dei rimbalzi regolari di cui si sente perfettamente padrone. Dà una veloce occhiata all’orologio. Quasi le tre del pomeriggio: ha impiegato tre quarti d’ora abbondanti per raggiungere la Villa. Non sarà a casa prima delle quattro e quando avrà terminato di preparare l’interrogazione di Latino sarà troppo tardi per due tiri a canestro. Impreca a mezza voce al pensiero; allo stesso tempo si rende conto di non avere alternative. Ha promesso al Professore che l’indomani non avrebbe bigiato e si sarebbe presentato alla lezione pronto a farsi interrogare.
E gli ha assicurato che sarebbe passato alla Villa per cercare di capire come sta Primo.
Giunto alla sommità della collinetta la sagoma imponente di Villa Ranieri si staglia di fronte a lui: un edificio elegante ed austero che incombe sul paesaggio circostante e suscita una certa soggezione.
Osserva la chiazza di sudore sulla canottiera. Di colpo si sente inadeguato: si sorprende a sperare che nessuno risponda al campanello, o che almeno non lo facciano entrare così conciato. 
Inspira un paio di volte, per rallentare il fiatone dovuto più al nervosismo che allo sforzo fisico.
Suona il campanello; dopo qualche secondo una voce femminile risponde al citofono.
«Chi è?»
«Buonasera, signora. Mi chiamo Marco Calloni, sono un compagno di classe di Primo. Potrei parlargli un momento?»
«Non è ancora rientrato da scuola; mi spiace» fa eco la donna. Dalla forte cadenza straniera il ragazzo deduce che possa essere una governante.
«Capisco» dice. «Posso lasciare il mio numero di telefono? Ho urgente bisogno di parlare con lui.»
Silenzio.
Qualche secondo dopo il citofono torna a gracchiare.
«Dica.»

Non si aspettava certo di fare un viaggio a vuoto.
Forse Primo si è voluto negare; sarebbe da lui. È un personaggio quantomeno particolare.
Il ragazzo pensa di ingannare la noia del ritorno giocando ancora un po’ sulla strada, ma si sorprende a palleggiare svogliato. Sente crescere dentro una vaga sensazione di irrequietezza, come quando si intuisce qualche cosa che non si riesce ad afferrare.

lunedì

Consiglio di lettura e recensione de "La figlia che diede alla luce suo padre" di Roberto Lodovici


"La figlia che diede alla luce suo padre"...

Valutazione 5 stelline su 5

Buongiorno, readers!❤ oggi voglio parlarvi di un libro particolare, che mi ha attratta moltissimo. Il libro in questione è "La figlia che diede alla luce suo padre" di @roberto.lodovici . È un libro molto profondo, spirituale, è un cammino verso la conoscenza del proprio io e del rapporto con gli altri. Il mio voto è di 5 stelline su 5. I protagonisti di questa storia sono Michel e Isabelle, due giovani innamorati che intraprendono il loro cammino sentimentale e spirituale insieme, imparando a conoscere la loro anima e facendo entrare in contatto i loro due cuori. Isabelle rimane incinta e, da questo momento in poi, qualcosa in Michel cambierà. Egli si troverà, prima che la bambina possa nascere, già a stretto contatto con lei, in una sorta di rapporto spirituale che, in molti casi, gli farà capire che un esserino così piccolo come sua figlia, è già in grado di fargli delle lezioni di vita, ancor prima di nascere. Ecco spiegato il titolo del libro: un'unica frase all'interno della quale c'è il mondo intero. Il padre che, con tutta la sua esperienza, si ritrova davanti a una realtà totalmente nuova e sconosciuta, all'interno della quale a fargli da guida, è proprio la sua creaturina che, tra l'altro, ancora non è nemmeno nata. Sarà così che, col passare del tempo, Michel scoprirà una parte fondamentale del suo essere, comprenderà le sue debolezze, i suoi punti di forza e, con l'aiuto della sua piccola e di sua moglie, riuscirà a fare delle sue lacune, dei suoi dubbi e delle sue ansie, dei veri e propri punti di forza. Il romanzo è strutturato come un diario, dove vengono annotati i progressi giornalieri sia della bambina, che del padre in cerca di risposte. È un romanzo particolare, che solo in pochi possono comprendere. È una storia che ci fa capire quanto sia importante avere qualcuno al nostro fianco, che ci aiuti a crescere, che ci guidi. Non per forza deve essere qualcuno più grande di noi, con più esperienza. La cosa bella di questo mondo è che c'è sempre da imparare, anche da un piccolo neonato, simbolo della fragilità ma anche della forza umana. È un libro da leggere lentamente, riflettendo su ogni singola parola, su ogni singolo contatto mentale che si crea.❤

Trama:
"La figlia che diede alla luce suo padre" ha in sé una duplice valenza. Mostra una nuova visione della relazione padre- figlia vista attraverso una dimensione più spirituale. È nel contempo la storia di un percorso verso la consapevolezza, alla scoperta di se stessi. Ne è protagonista Michel, un affermato architetto, il quale, con l'aiuto della moglie Isabelle e grazie al singolare incontro con la figlia che sta per nascere, intraprende un viaggio ai confini della realtà che lo porterà, dopo un conflitto interiore, a salire tutti i gradini della scala sapienziale. In questa incredibile e toccante esperienza alla ricerca del profondo significato della vita, accompagnato dalla piccola Claire, scoprirà un linguaggio antico di pura energia primordiale, il linguaggio del cuore e dell'amore.