sabato

Recensione "Forte nel tempo" di Giulia Ungarelli

Forte nel tempo...

Valutazione 4 stelle su 5

  • Copertina flessibile: 271 pagine
  • Editore: Independently published (28 maggio 2019)
  • Lingua: Italiano

Buon pomeriggio, lettori! Oggi vi voglio parlare di una mia recente lettura. "Forte nel tempo" di @giulia_ungarelli_authoress è un romanzo meraviglioso. Ha come protagonista una scrittrice, Ishbel Logan che, dopo aver lasciato le sue radici in Scozia, si trasferisce a New York. Un dolore forte si fa strada dentro di lei, col tempo finisce per isolarsi dal mondo, finché non le arriverà una telefonata del tutto inaspettata che la spingerà a tornare al suo Paese. 

Ad aiutarla e, al contempo, confonderle le idee ci saranno tre uomini: Edan, un architetto molto attraente; il signor Fergus, bisnonno di Glen, che la coinvolgerà in un mistero del passato e infine Glen, un suo amico d'infanzia molto affascinante. 

In questo viaggio Ishbel imparerà a sue spese che la verità è una questione relativa, che non è tutto oro ciò che luccica; che ogni cosa ha il suo prezzo e, a volte, conoscere il passato contribuisce a dare nuova vita a fatti e persone che non avremmo mai voluto che entrassero a far parte del nostro vissuto. È una storia intrigante, ricca di misteri e di tasselli che necessitano di essere rimessi al proprio posto. Non ci si annoia mai con Ishbel e i suoi compagni di avventure. 

È un romanzo molto dinamico, soprattutto innovativo poichè la protagonista impara ancora una volta dal suo passato...è costretta a riviverlo aggiungendoci dettagli che fino a questo momento aveva trascurato e non pensava avessero una tale rilevanza da poterle scombussolare la vita. Tutti gli eventi hanno come sfondo un pittoresco paesaggio scozzese e il romanzo viene narrato dai diversi punti di vista dei personaggi. 

Io ho preferito la narrazione dal punto di vista della protagonista, tramite gli altri personaggi ho appurato cose che non volevo sapere, a mio parere era meglio che alcuni dettagli venissero a galla dopo essere stati scoperti dalla protagonista in persona. Nel complesso, il libro mi è piaciuto e la mia valutazione è di 4 stelle su 5. 

Consigliato a chi adora le avventure e i misteri e a chi ha voglia di saperne di più su Ishbel e il suo passato, più attuale che mai. Il libro è una fonte di rivelazioni accompagnate da una scrittura scorrevole.

Trama:

Ishbel Logan è stata costretta a lasciare la sua casa e la sua terra, la Scozia, e a trasferirsi a New York. È una scrittrice affermata, con un blocco che non riesce a superare. Il dolore che le opprime il cuore l'ha trasformata in una donna introversa e solitaria, fino a quando non riceve una chiamata che cambierà di nuovo la sua vita. 

Tornerà dopo anni a casa e si troverà ad affrontare le paure che da ormai troppo tempo albergano in lei.Saranno tre uomini molto diversi tra loro ad aiutarla, e sempre loro a scombussolare la sua testa e il suo cuore.Glen Macbeth, quel ragazzino che conosceva tanti anni prima, ma che è ormai un uomo bello e affascinante.Edan Grant, un giovane e attraente architetto, che la farà sentire come nessuno aveva fatto mai.Infine, Fergus Macbeth, bisnonno del primo, che la riporterà indietro nel tempo, in una storia macabra e misteriosa. Capirà che ci sono segreti che a volte non trovano la luce e che la verità non sempre rispecchia la realtà.

Autrice

Giulia Ungarelli è un’autrice emergente. Lavora presso uno studio contabile e ha voluto dedicarsi anche alla sua vera passione, i libri. Ama leggere, scrivere, le serie tv e la musica. Vive in un piccolo paese del Viterbese ed evade dalla monotonia perdendosi tra le pagine dei libri. Forte nel Tempo è il suo primo romanzo, tanto sofferto quanto amato.

Nessun commento:

Posta un commento