sabato

Recensione "Non ti perdere" di Giada Fariseo


Non ti perdere...

Valutazione 5 stelle su 5

Editore: Lettere Animate
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 27 maggio 2019
Pagine: 410 p.

"Non ti perdere" di @giadafariseo edito @lettereanimate è un romanzo che mi ha presa sin dall'inizio. Ve ne ho parlato positivamente nelle stories ma la realtà è che non vorrei smettere di parlarne mai. È un romanzo che si intreccia con la storia, il presente e il passato si richiamano a vicenda in un modo che vi stupirà. La protagonista è Tea, lavoratrice e studentessa prossima alla laurea. 

È sempre stata una tipa decisa e precisa, sapeva già dal principio cosa volesse dal mondo. Ogni cosa, nella sua vita, sta per essere stravolta dall'arrivo di due ragazzi: Tia, un personal trainer con l'aria da Don Giovanni e Chris, una guida turistica che la nostra protagonista incontrerà in occasione del suo viaggio in America per completare la sua tesi di laurea. 


La figura di Chris sarà determinante per avvicinare Tea al mondo della storia che vi accennavo prima: Chris, infatti, fa parte di una famiglia di nisei (americani che all'origine erano giapponesi) che si spostarono durante il secondo conflitto mondiale. Questa storia incuriosirà la nostra protagonista che, oltre ai suoi impegni, cercherà di indagare su un mistero inabissato ormai da anni. Il finale vi sorprenderà di sicuro. Un romanzo per nulla banale, che incuriosisce e stupisce. 


Credo che sia importante valorizzare un romanzo quando questo sia portatore di una novità, di un qualcosa che finora non si sapeva. Grazie alla lettura di questo libro ho potuto conoscere la realtà dei nisei che finora ignoravo. L'autrice ha approfondito molto la questione e ho apprezzato le ricerche che ha fatto, in quanto per poter parlare di un qualcosa che ha fatto parte della storia, bisogna essere ben documentati. 


Altra cosa che mi ha affascinata è stata la sua penna, il suo modo di scrivere che rende la lettura fluida e senza intoppi. Lo stile è molto curato e profondo, l'impegno e la dedizione impiegati per scrivere questo romanzo sono palesi e, per questo motivo, la mia valutazione è di 5 stelle su 5. Ve ne consiglio la lettura se siete attratti dalla storia, se state andando alla ricerca di novità sepolte nel passato e se vi piacciono i romanzi che hanno un legame intenso con la storia.


Trama:


Tea è una studentessa-lavoratrice prossima alla laurea, con le idee ben chiare su ciò che vuole, o almeno così sembrerebbe. Ancora non sa che la sua vita sta per essere travolta da una serie di avvenimenti e dall'incontro con due ragazzi che, in modi diversi, risveglieranno il suo lato più istintivo. 


Intanto il destino le offre un'occasione irripetibile: un viaggio oltreoceano per completare la sua tesi sui relocation centers americani. La sua storia andrà ben presto a intrecciarsi a quella di una famiglia di Nisei e al dramma da loro vissuto durante la seconda guerra mondiale. 

Tea aggiungerà quindi ai propri un nuovo obiettivo, il più importante: trovare risposte a un dubbio durato decenni, cercando di non perdersi dentro un finale tutt'altro che scontato.

Nessun commento:

Posta un commento