martedì

Recensione di "Prigioniera dei sogni" di Ilaria_Si

"Prigioniera dei sogni"...

Valutazione 5 stelle su 5

  • Lunghezza stampa: 174
  • Lingua: Italiano

Buonasera readers!
Stasera un'altra recensione di un libro finito di leggere nel 2018, è stato uno di quelli che ho adorato nella maniera più assoluta❤ parlo de "La prigioniera dei sogni" di @ilariasi.prigionieradeisogni . La protagonista è Eluana, una ragazza di soli quindici anni che ne ha già abbastanza della sua vita. In una mattinata gelida decide di farla finita per evitare ulteriori sofferenze dopo che suo padre è andato via di casa. Così, decide di scegliere come luogo in cui farla finita proprio sul tetto di un centro commerciale dove un addetto alla sicurezza, Alex, la salverà mentre lei si sta per gettare nel baratro. Nonostante l'aiuto e la prontezza del giovane, Eluana batte la testa e si ritrova in un mondo parallelo, costretta a fare finalmente i conti con la parte più vera di sè. Che dire, queste premesse già danno un'ampia visione dello stile e della passione che entrano in gioco in questo romanzo. Il percorso interiore di Eluana è quello che potremo seguire pagina dopo pagina, leggendo e amando sempre di più questa storia. Ma il suo percorso avrà senso soltanto nel momento in cui ognuno di noi lo interiorizzerà, lo metabolizzerà facendolo diventare qualcosa di puramente e spiccatamente personale. Il titolo del libro rispecchia perfettamente il contenuto del testo, in quanto Eluana è priogioniera di sè stessa e deve trovare un modo per superare le sue paure, i suoi demoni. Anche noi lettori accaniti, per quanto possiamo attingere da ogni storia, abbiamo i nostri demoni da sconfiggere e la nostra protagonista ci condurrà per mano attraverso la via giusta per poterli sconfiggere. Un'analisi psicologica di carattere essenzialmente introspettivo, mirata alla conoscenza del profondo di ogni singolo essere umano che possa trovarsi in una situazione poco piacevole. La descrizione profonda di ogni sensazione, di ogni singola percezione, rende questo romanzo unico nel suo genere, ricco di intrecci che alla fine saranno all'origine di una pura trasparenza di emozioni. Ma cosa accadrà alla nostra protagonista? Riuscirà a sconfiggere i suoi demoni? Sarà abbastanza forte? E che ne sarà del giovane Alex?...la mia valutazione è di 5 stelle su 5 e buona lettura!❤

Trama:
Cosa ci fa una ragazza di quindici anni sul tetto di un centro commerciale in una mattina fredda e piovosa?
Eluana vuole farla finita perché non riesce più a sopportare l’immenso dolore che si porta dentro da quando ha visto suo padre con un’altra donna e lui se n’è andato di casa, lasciandola sola con sua madre. Nel tempo Eluana ha provato a superare il distacco immergendosi nello sport, ha tentato di non dare peso alle prese in giro dei compagni di scuola che la considerano troppo timida, o troppo strana. Ma questo non è bastato e ora ha deciso di togliersi la vita, con la speranza che sua madre e suo padre possano invece riprendere la loro.
Quella mattina al centro commerciale c’è anche Alex, un giovane ventenne addetto alla sicurezza, chiamato in servizio prima del previsto per sostituire un collega malato. E la coincidenza è vitale, perché Alex vede Eluana sul tetto, la raggiunge e si lancia verso di lei proprio mentre Eluana si getta nel vuoto.
Alex la afferra per una ciocca di capelli e la tiene sospesa finché non arrivano i soccorsi. Nel frattempo, però, Eluana batte la testa sul bordo del cornicione, perde i sensi ed entra in un mondo parallelo, dove le due parti di sé, quella debole e quella forte, si scindono e si fronteggiano. Eluana deve quindi fare i conti con le proprie paure, affrontare l’idea che ha di se stessa e scoprire dentro di sé un coraggio che non sapeva di avere.
Con uno stile fresco e moderno, l’esordiente Ilaria Siddi accompagna la sua protagonista in un mondo immaginifico in cui luoghi incantati si alternano ad abissi oscuri, in un gioco di luci e di ombre che riflette le pieghe dell’animo umano.
Seguendo il viaggio di Eluana nei propri sogni, ciascuno di noi si immerge infatti nell’intimo della propria identità e ne riemerge con la consapevolezza che non esistono limiti alle nostre possibilità e che gli ostacoli e le barriere che ci bloccano spesso sono solo una creazione della nostra mente.
Alla fine, in un ribaltamento dei ruoli voluto dal destino, toccherà dunque a Eluana salvare Alex, ma l’autrice ci lascia con la curiosità di scoprire nel seguito di questa storia se Eluana riuscirà a farlo, saltando nel buio delle proprie paure e riconquistando la luce della fiducia in se stessa.

Nessun commento:

Posta un commento