mercoledì

Consiglio di lettura e recensione di "In esilio da me" di Giovanna Fracassi

"In esilio da me"...

Valutazione 5 stelle su 5

Buonasera, readers! Vi avevo accennato che ho iniziato a leggere tanti libri di poesie che mi affascinano ogni giorno di più. Merito di autori come @fracassigiovanna che possiedono una dote meravigliosa, una dote che in pochi hanno l'onore di avere e che in pochi hanno il gusto di saperla apprezzare: quella di far perdere il lettore tra i versi contenuti in una pagina, dandogli allo stesso tempo il potere di vagare con la mente, di immaginare un mondo parallelo, l'esatto opposto di quello che viviamo ogni giorno. Le emozioni che traspaiono da questi versi sono molteplici; me la sono presa comoda nel leggerle, perché non volevo che finissero mai, non volevo separarmi da quei versi che mi immergevano in una realtà che, per una volta, poteva essere come avevo sempre desiderato. Mi aggrappavo ad ogni singola parola, gustandola con piacere e cercando di interpretarla a modo mio, di conferirle un significato profondo, di carpirla e metabolizzarla per farla diventare mezzo di espressione della parte più profonda della mia anima. Ogni elemento presente in queste poesie non è casuale, tutto è curato nei minimi dettagli, tutto ha un significato. Queste poesie sono il frutto di occhi che scrutano, di occhi che guardano incessantemente l'orizzonte intrappolandolo nelle parole. In questo modo, i versi si chiudono e portano per sempre con loro quell'istante in cui tutto è accaduto, quel preciso istante che sembra essere uno come tutti gli altri ma che, in realtà, nasconde dentro di sè un universo dilatato, senza tempo, senza limiti e senza freni. Il mondo racchiuso all'interno delle parole è molto vasto ma, chi le sa usare con cura, trova benessere e fa trovare benessere anche ai propri lettori, suscitando in loro una serie interminabile di emozioni che vanno oltre qualsiasi cosa sia pensabile. Il mio voto su questo libro è di 5🌟 su 5🌟 perché, a mio parere, non esiste alcun essere umano che non riesca a perdersi in queste parole, in questi meravigliosi istanti e brividi di intensa e mal celata felicità. La vita, in fondo, è fatta di cose semplici: queste poesie lo ricordano sempre ed è per questo motivo che non mancheranno mai nel mio cuore e nei miei viaggi interiori.❤❤

Trama:
Stordiscono i versi di Giovanna Fracassi, e lo fanno in tutta la loro musicalità, perché prendono chi legge trascinandolo in una danza quasi da baccanti a volte, facendolo perdere nella bellezza del verso sciolto, nel caos delle emozioni e dei colori. Con estrema consapevolezza l'autrice sceglie parole ed espressioni, misura la punteggiatura, tinge i paesaggi descritti con le sfumature di stati d'animo che proiettano e interiorizzano allo stesso tempo. Vi sembrerà di essere con lei a toccare, sentire, percepire ogni singolo dettaglio emozionandovi e intimorendovi, presi senza alcuna difesa da un ritmo che si fa ora pressante ora lento, lasciandovi senza fiato talvolta alla fine della lirica. Una collezione di attimi congelati in versi, fortunatamente sigillati nel tempo, così da permettere di gustarli una, due, infinite volte, alla ricerca di quel piacere che solo l'arte, quella che coinvolge tutti i sensi, è capace di offrire.

Nessun commento:

Posta un commento