martedì

Consiglio di lettura e recensione di "Fiabe così belle che non immaginerete mai" di Ivano Porpora

"Fiabe così belle che non immaginerete mai..."

Valutazione 5 stelline su 5

Buongiorno, readers! Come avevo già deciso, oltre che parlare in tantissime stories di questo libro, ne avrei pubblicato anche un post con recensione e consiglio di lettura. Ci tengo a dire che è un libro molto leggero, apparentemente frivolo ma che, in realtà, presenta una moltitudine di sfaccettature che inducono a riflettere su aspetti concreti e reali della vita odierna. Il testo di cui vi parlo è intitolato, come potete ben notare, "Fiabe così belle che non immaginerete mai", scritto da Ivano Porpora ed edito da @liberaria_ , casa editrice che ringrazio davvero di cuore per avermi fatto conoscere i personaggi di queste bellissime fiabe. È vero, sono delle semplici fiabe, inventate dall'autore, contenenti un messaggio moraleggiante che si cela dietro un'apparenza ironica, un'ironia molto elegante e sopraffina devo dire, un'ironia leggera, capace di far ridere di gusto e di cuore. Per tutti questi motivi, il mio voto è di 5 stelline su 5. In tanti sono bravi a scrivere fiabe per bambini, frutto della fantasia. Ma, in questo libro, io ho visto molto più che la sola fantasia. Una sorta di "educazione agli adulti" dal punto di vista dei bambini, che molte volte, sono gli unici a indurci a riflettere profondamente. Quella di questo testo è una realtà che potremmo definire sia educativa, sia ironica, ma soprattutto volta a farci capire che non si smette mai di imparare, che anche gli adulti hanno bisogno delle loro fiabe, hanno i loro momenti di crisi e parecchie volte, le fiabe sono gli unici mezzi capaci di farli evadere da un contesto magari troppo duro, troppo pesante e troppo realistico. Si sa, un po' di buona e sana fantasia non deve mai mancare a nessuno, per questo sono felicissima di aver scoperto l'esistenza di questo libro che, a poco a poco, mi ha fatto capire la vera importanza del rimanere sempre bambini nel proprio cuore, come diceva anche un certo Pascoli. Pronunciandomi così, vi ho già dato un ulteriore indizio sul prossimo libro della stessa casa editrice che avrò l'onore, l'onere e il piacere di diffondere, proprio come ho fatto con questo. Spero che il prossimo possa coinvolgermi e appassionarmi come è avvenuto con questo. Buona lettura, sognatori.❤

Trama:
“C’era una volta, in un reame lontanissimo…”
Così iniziano tutte le fiabe, ma non tutte, poi, proseguono nello stesso modo.
Una delle Fiabe così belle che non immaginerete mai, per esempio, continuerebbe pressappoco così: “C’era una volta, in un reame lontanissimo, ma lontanissimo tipo: che dovunque avessi casa tu, che fosse a Osimo, a Volterra, a Voghera o perfino a Viadana, questo posto rimaneva sempre lontanissimo, e anche i confinanti dicevano, se chiedevi loro del reame: “Uhh, ma è lontanissimo, aspetti che chiamo mio zio che forse lo sa”, dicevo, in quel reame lontanissimo tutte le famiglie erano divise in: Belli e Brutti…”
Ivano Porpora vi condurrà in reami incantati dove incontrerete donne belle belle che amano uomini brutti brutti, cavalieri che hanno perduto il loro cuore, donne che cacciano la bellezza con il retino, bambini velocissimi che recapitano messaggi d’amore tra regni rivali, uomini che giocano a briscola con la tristezza, ma senza vincere, cuori che perdono un colpo, ma per donarlo a un cuore che non batte più, bambini che leggono storie d’amore ai sordi, guerre che finiscono facendo PUM! con il fucile, gare all’incontrario e tante altre avventure fantastiche che vi trasporteranno in un mondo magico e capovolto, in cui non importa se non c’è una morale, perché ogni storia di morali ne ha almeno tre, dato che qui tutto, ma proprio tutto, può succedere, persino nulla.

Link per l'acquisto:

Nessun commento:

Posta un commento