venerdì

Consiglio di lettura e recensione di "La ragazza che amava Picasso" di Camille Aubrey


"La ragazza che amava Picasso"

Valutazione 5 su 5

La storia è una ricostruzione da parte dell'autrice di un periodo di vita di Picasso, quando egli si trovava in Costa Azzurra. Periodo del quale non si hanno notizie sulla produzione del grande artista, si vociferava che frequentasse una ragazza. La storia è stata pensata per ricostruire un periodo della vita dello stesso Picasso, dando finalmente un nome a questa misteriosa ragazza: Ondine. Cameriera nella locanda di famiglia, le viene ordinato di portare il pranzo a un misterioso personaggio, un "patron" che è da poco giunto in città, a Juan-les-Pins, senza recare alcun disturbo all'artista, monsieur Ruiz. La ragazza, invece, inizia a parlare con questo misterioso artista, a indagare sulla sua vita e, piano piano, i due arrivano ad essere dei veri e propri confidenti. Tanti anni dopo, la nipote di Ondine, riceve in dono dalla madre il quaderno di sua nonna, dove ella annotava tutti i piatti preferiti di Picasso. Viene a sapere anche che sua nonna, quando era ancora in vita, possedeva un quadro realizzato da Picasso apposta per lei. In questo modo, la storia di Ondine di tanto tempo prima torna a rivivere nell'incessante ricerca del quadro da parte di sua nipote che, con determinazione, indagherà nel passato della nonna.

Buona lettura a chi ama sentirsi parte di una storia, a chi adora l'avventura, il mistero, le descrizioni nei particolari dell'ambiente che circonda i personaggi. Buona lettura a chi vuole fare un viaggio nel passato rimanendo ancorato al presente, a chi si mette sempre in gioco e in discussione per ottenere ciò che realmente desidera.❤

Trama:
1936. È un anno speciale per Pablo Picasso. In fuga dai troppi amori e dalla troppa intensità di Parigi, cerca rifugio in Costa Azzurra, a Juan-Les-Pins, dove il cielo è incredibilmente blu e il mare pieno di sfumature smeraldo. Qui si stabilisce per un po', in incognito, riprendendo finalmente a dipingere dopo una lunga pausa. E proprio in questo periodo, per la prima volta, una ragazza con i capelli neri fa capolino nei suoi quadri. Nessuno ha mai saputo chi fosse. Come nessuno ha mai indovinato cosa successe davvero a Picasso in quella breve e misteriosa parentesi della sua vita. Ondine, folti capelli neri e la freschezza dei suoi diciassette anni, lavora nel Café Paradis, piccolo ristorantino gestito da sua madre, e la sua vita a Juan-Les-Pins è stata scossa finora da un solo terremoto: il primo amore. Quando un misterioso sconosciuto che viene da Parigi prende in affitto una delle ville della città, è lei la prescelta per portargli il pranzo a domicilio. E così che Ondine incontrerà il grande genio dell'arte, e grazie ai quadri, come al comune amore per la cucina, tra i due nascerà una particolarissima amicizia, che cambierà Ondine per sempre. Un'amicizia i cui effetti dureranno nel tempo, tanto che, due generazioni dopo, la sua nipote Céline, make-up artist a Los Angeles, deciderà di intraprendere un viaggio proprio nei luoghi dell'incontro tra la sua nonna Ondine e Picasso, alla scoperta del passato della sua famiglia, e di se stessa.

Nessun commento:

Posta un commento