lunedì

Review Party "Il canto della rivolta" di Suzanne Collins

Il canto della rivolta...

Valutazione 5 stelle su 5

Traduttore: Simona Brogli
Editore: Mondadori
Collana: Oscar fantastica
Anno edizione: 2019
Formato: Tascabile
In commercio dal: 9 ottobre 2019
Pagine: 432 p.
Età di lettura: Young Adult

Buongiorno lettori. Oggi vi parlerò del romanzo che chiude la prima parte di questa trilogia. Prima dell'uscita del nuovo libro, infatti, "Il canto della rivolta" di Suzannne Collins chiudeva in maniera magnifica la trilogia degli Hunger Games. Devo dire che, purtroppo, la sinossi che si trova su internet riguardo a quest'ultimo libro della saga non gli rende abbastanza giustizia. A mio parere, si tratta del romanzo decisivo, il romanzo che presenta la vera e propria svolta della situazione, ora capirete il perché. Come sempre vi lascio a fine recensione il banner con le date previste per l'uscita della recensione sugli altri blog. Finalmente, dopo tanto tempo che desideravo farlo, ho avuto l'opportunità di parlarvi come avrei voluto dell'intera trilogia. La cosa che mi rende più felice è potervi parlare anche dello spin-off che uscirà a breve, in quanto questi libri, come saprete, sono stati amati da moltissimi lettori in tutto il mondo e l'uscita del nuovo libro della Collins mette tutti in subbuglio. 

Ma dove eravamo rimasti? Nella scorsa recensione vi avevo parlato di una sorta di momento di riflessione, di stasi, che immobilizza un po' gli eventi. I risultati di questa stasi momentanea presente nel secondo libro, si potranno cogliere a pieno nel canto della rivolta. Le atrocità che ancora una volta si consumano all'interno degli Hunger Games vengono rese, in questa settantacinquesima edizione, ancora più aspre. Katniss e i suoi amici, profondamente turbati dalle loro precedenti esperienze, cercano di aiutare in maniera concreta la resistenza al sistema. In questa presa di consapevolezza da parte della protagonista c'è anche la reazione opposta del suo compagno di avventure, Peeta Mellark. Inizialmente, il suo personaggio mi è sembrato inadatto a fronteggiare una realtà dura come quella degli Hunger Games, proprio perché rispetto a Katniss, che è dotata di una splendida forza interiore che le consente di rinascere dopo ogni caduta, non riesce a reagire, ad elaborare e superare le brutalità che ha subito. Le debolezze di Peeta verranno messe a nudo in maniera totale in quest'ultima parte del libro, così come il coraggio di Katniss verrà amplificato ulteriormente. La sua testardaggine e intraprendenza le faranno capire presto che, ancora una volta, non è libera, ma vittima di un sistema che spera di sostituirsi a quello nuovo, capeggiando la resistenza.

Ad  ogni modo, oltre alla dimensione puramente caratteriale di ciascun personaggio, in questa fase emerge anche il lato emotivo, quello legato agli affetti che, se in una prima parte della storia avevano trovato soltanto uno spazio in secondo piano, in quest'ultima parte finiscono per condizionare in maniera notevole l'andamento degli eventi. I personaggi secondari sono più presenti, più vivi, e questo fa emergere in Katniss un forte senso di rivalsa, combattendo per la sua libertà cerca, contemporaneamente, di preservare anche la sua famiglia. Molte volte, però, anche Katniss sbaglierà e questo farà emergere maggiormente il suo lato umano che, spesso, viene oscurato dall'eroina che c'è in lei. Per questo, sin dall'inizio, mi sono permessa di dire che la trama non rispecchia per nulla la moltitudine di eventi e stravolgimenti che diventano attuali in quest'ultima parte. 

Purtroppo è molto riduttivo asserire solo che ci saranno grandi cambiamenti, oltre a quelli emergono anche diverse realtà che ho provato a descrivervi nel migliore dei modi. La cosa certa è che l'autrice racconta magnificamente anche i vari scontri, i combattimenti che vengono resi anche nei dettagli, nella descrizione dei movimenti e dell'uso delle armi. Prima accennavo alla questione relativa al lato umano della protagonista, esso emerge anche in una circostanza ben diversa: nel momento in cui Katniss Everdeen, simbolo della resistenza, è costretta ad assistere dal vivo allo sterminio di persone innocenti. Questo è uno dei momenti più toccanti perché, oltre a generare un moto di dispiacere misto a dolore in Katniss, fanno intuire anche che lei ne esce devastata da questa battaglia perché, pur essendone l'emblema, non può in alcun modo impedire che le persone innocenti muoiano e questo è una sorta di controsenso. Perché? Perché Katniss è la paladina degli ultimi, ma non riesce a tutelarli, per poter andare avanti con la sua battaglia deve per forza vedere sacrificate molte vite e questo le pesa molto in alcuni momenti, soprattutto quando si trova da sola a pensare.

Una situazione del genere non è mai facile da gestire, anche se la protagonista appare determinata nel suo intento, finisce sempre, in qualche modo, nell'andare contro ciò che vorrebbe. Il momento che mi è piaciuto di più è stato quello in cui la nostra paladina, anche se non avrebbe dovuto farlo, decide di espugnare il cuore di Capitol City, prendendosene tutte le responsabilità. Ciò deriva dal fatto che, dopo aver visto molte persone morire, decide di diventare una componente attiva a tutti gli effetti nella battaglia, non vuole esserne soltanto l'emblema, ma cerca di farsi carico di oneri e poi di onori, di tutto ciò che comporta essere un'eroina, non vuole trionfare rimanendo al sicuro, non sacrificando nulla di suo. E Peeta? Finora, come avrete potuto intuire, la figura di Peeta l'ho menzionata solo una volta, all'inizio. In questa seconda parte sarà uno dei grandi assenti e, proprio per via di questo, comprenderete l'acuirsi dell'iperprotettività di Katniss nei suoi confronti; questa sua "assenza" le darà modo di capire chi vuole realmente al suo fianco. 

Anche in questo ultimo romanzo, gli eventi sembrano essere un misto tra il genere d'avventura, di thriller e l'aspetto romantico, oltre ai vari elementi fantasy tipici di un young adult. Non esiste un'età adatta per leggerlo, né un momento ben preciso: chiunque si approccerà a questa saga in qualsiasi momento riuscirà ad apprezzarla e a farla sua, ad interiorizzarla. Oltre ad essere una bella storia, scritta bene, interessante, intrigante e ricca di misteri, non smette mai di stupire e mette d'accordo un'ampia cerchia di lettori proprio per il suo essere così versatile, la sua capacità di dare al lettore quello che cerca, in qualsiasi momento, qualsiasi cosa sia. I valori che emergono da questo racconto sono parecchi e la storia rimane impressa nella mente del lettore proprio per gli insegnamenti e i messaggi che vuole far arrivare. Oltre a ciò, per tanti motivi, da quest'esperienza di lettura si esce sempre con qualcosa in più, anche se la si rilegge per l'ennesima volta. Per questo motivo, la mia valutazione è di 5 stelle su 5, sono contenta di aver avuto l'opportunità di parlarvene come avrei voluto fare da tanto e finalmente quel momento è arrivato. Buona lettura!

Trama:


Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi.
Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno... Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata.



1 commento:

  1. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Sono Maria di Roma, Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina