lunedì

Recensione "Venere Ericina" di Concetta Amato


Venere Ericina...

Valutazione 5 stelle su 5

Anno edizione: 2018
In commercio dal: 4 giugno 2018
Pagine: 198 p.


"Venere Ericina" è un romanzo scritto da Concetta Amato edito Gruppo Albatros il Filo. Si tratta di una lettura perfetta per gli adolescenti, aiuta a comprendere tante dinamiche che costellano il mondo dei ragazzi. Nonostante la vita adolescenziale possa apparire un qualcosa di semplice a molti, in realtà ha anch'essa i propri piccoli problemi che devono essere risolti. Abbiamo due giovani protagoniste che ci accompagneranno durante questo fantastico viaggio alla scoperta del loro mondo; i loro nomi sono Annachiara ed Elena. Entrambe, sono cittadine di Erice, un delizioso borgo siciliano. Inizialmente, viene presentata e descritta la loro quotidianità, le piccolezze che arricchiscono le loro giornate, che solo apparentemente sembrano monotone. Mi è piaciuta molto la simbiosi che, leggendo, ho riscontrato tra due universi paralleli; in effetti, potremmo suddividere il romanzo in due parti: la prima, in cui, come vi avevo accennato, viene presentato il magnifico luogo dove ogni evento si svolge e le protagoniste, due caratteri ben definiti e in completa sintonia; la seconda, nella quale inizia ad emergere un distacco evidente con il metodo narrativo che, finora, l'autrice ha adottato. 

Come se ci fosse una completa inversione di rotta, al momento meno opportuno e quando meno ce lo si aspetta, inizia a venir fuori una realtà occulta, un mistero che non credevamo potesse far parte di una situazione così lineare e stabile come quella presentata all'inizio. All'improvviso scoppia un vero e proprio caso, un mistero da risolvere che inizia a far sospettare il lettore di tutto e di tutti; molte certezze crollano, piano piano ci si fa strada all'interno di un giallo decisamente accattivante. Come dicevo, ho amato questo parallelismo, questo improvviso cambio di situazione che, tuttavia, non destabilizza il lettore, ma lo invoglia a proseguire nella lettura proprio perché è accaduto un qualcosa di inaspettato, in grado di stravolgere gli animi e le coscienze.

La scrittura è lineare, le descrizioni sono precise e arricchiscono il discorso ampliandolo con l'inserimento di altri concetti. I dialoghi scolpiscono i concetti nella mente, fanno ipotizzare un qualcosa del quale non si avrà conferma se non alla fine. Un bel libro, l'ho letto davvero con piacere. Si tratta di una lettura tranquilla ma inquietante al punto giusto. Per questo motivo, trovo che sia un libro perfetto da leggere quando si ha l'intenzione di volersi approcciare al mondo del giallo: è molto intuitivo, fornisce tanti spunti interessanti per vagare con la mente ed è ambientato nel cuore della Sicilia. Il tutto rende la cosa ancora più interessante: questo mistero sarà radicato nelle cose che circondano chi vive questa terra? Cosa potrà mai turbare la mente di un'adolescente in maniera così assidua? 

Queste tinte noir non creano alcun tipo di dispiacere, bensì sono addirittura piacevoli. Personalmente, anche se ancora non ho ultimato la lettura del libro della Ferrante per poterlo asserire con certezza, penso che sia molto simile alla storia de "L'amica geniale", inizialmente ci sono dei punti di convergenza che farebbero pensare ad una storia con dei dettagli comuni, l'amicizia tra le due ragazze, ad esempio, il loro essere unite senza invidiare niente a nessuno. Per questo motivo, la scelta di optare per qualcosa di stravolgente durante un racconto che sembrava lineare e costante, si è rivelata piacevole e sorprendente. 

Per queste motivazioni, ho deciso di dare una valutazione di 5 stelle su 5 a "Venere Ericina", per quel forte senso di familiarità che imprime nella mente di chi lo legge, per avermi fatta sentire a casa tra i vicoli del borgo di Erice, che non vedo l'ora di poter visitare, dopo questa lettura; per la suspance che mi ha tenuta incollata alle pagine fino all'ultimo, facendomi proseguire imperterrita in questa avventura. Consigliatissimo e adatto a qualsiasi fascia d'età, a partire dall'adolescenza. Al contempo, penso sia interessante poter esplorare una cittadina tramite un libro ben scritto, dove le descrizioni non fanno solo da contorno ma animano ogni situazione.

Trama:

Annachiara ed Elena vivono entrambe ad Erice, una piccola cittadina siciliana situata su un monte. Cresciute insieme fin dalla tenera età, sono divenute nel tempo amiche per la pelle. Annachiara viene soprannominata "Venere Ericina" per la sua straordinaria bellezza, ma al contrario di molte compagne di classe, Elena non ne è gelosa. Inseparabili trascorrono le giornate a scuola e sempre insieme passano gran parte del tempo libero, confessandosi segreti adolescenziali che nessun altro deve sapere. 

Come quello dell'amore liceale scoppiato improvvisamente tra Annachiara Castelli e Daniel Woodrow. La ragazza parla all'amica di tutti i suoi timori, della paura di essere ingannata, delusa. E poi c'è un altro particolare che la turba profondamente, un sogno o meglio un incubo che continua a tormentarla. "Venere Ericina" è una storia di amore e di amicizia che all'improvviso si colora di giallo per un episodio che sconvolge le vite della comunità di Erice, avvolta da un'atmosfera magica e senza tempo.






1 commento:

  1. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Sono Maria di Roma, Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina