giovedì

Review Party "Evil" di V.E. Schwab

Evil...

Valutazione 3,5 stelle su 5

Editore: Newton Compton
Collana: Vertigo
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 3 ottobre 2019
Pagine: 480 p.

Salve a tutti, cari lettori! Come va? Oggi voglio parlarvi di questa mia ultima lettura che ho avuto il piacere di scoprire in anteprima grazie all'organizzazione dell'evento in occasione dell'uscita del libro. Devo dire che si tratta di un romanzo molto atteso dal quale, come avviene sempre per i romanzi di un certo calibro e che si presentano in un determinato modo, nutrivo delle aspettative più grandi che, purtroppo, non sono state soddisfatte. 

La trama promette grandi cose, in effetti ne sono rimasta colpita. Il romanzo è molto fluido, presenta una scrittura scorrevole e decisa che marca una linea ben definita. L'unico aspetto che ha seriamente compromesso l'integrità del romanzo ai miei occhi, è stata la componrnte surreale legata al sovrannaturale. Vi spiego meglio.

Eli e Victorsi presentano come due facce della stessa medaglia, eppure sono ostaggio e preda di due forze opposte che rendono inconciliabile il loro rapporto. All'inizio, i due protagonisti vanno d'accordo, fanno parte di hna porzione del reale che li vede schierati contro tutto e tutti. Mi è piaciuto molto il momento in cui è stata raccontata la storia dell'evoluzione del loro rapporto ma tutto questo mi è iniziato a scadere nel momento in cui il mondo intero sente il bisogno di doverli allontanare rendendoli protagonisti indiscussi di due forze che si scontrano.

La narrazione inizia a ingarbugliarsi, entrambi diventano un tutt'uno con i loro rispettivi schieramenti e in questo caos vengono compromessi addirittura l'ordine e l'equilibrio del mondo intero. Un romanzo avvincente, senza ombra di dubbio. Nonostante si sia presentato in maniera sublime innescando in me curiosità e aspettative altissime, purtroppo nella lettura non è riuscito a prendermi comd avrei desiderato. Gli eventi hannk preso pieghe del tutto inaspettate che mi hanno confusa e a tratti delusa. Nonostante ciò credo che sia un libro che merita, lo consiglio ai veri amanti del genere invitandoli a leggerne un'anteprima qualora volessero cimentarsi nella scoperta di questo mondo. 

Una nota completamente positiva in tutto questo è che, come annuncia la critica, non vi annoierete mai qualora lo iniziaste a leggere, ha il potere di emozionarvi e di farvi entrare nel vivo del racconto, senza alcun velo. È come se il lettore riuscisse a diventare parte integrante della storia riuscendone a carpire i dettagli più salienti e profondi. Al centro di ogni evento c'è l'avventura disinteressata, la voglia di correre ogni rischio per salvare il salvabile mettendo a repentaglio tutti i sacrifici e le conquiste ottenute.

Per questi motivi la mia valutazione è di 3,5 stelle su 5 e seppure sono convinta che il romanzo sarebbe potuto essere stato trattato in maniera ben diversa, credo che sia una bella lettura per chiunque ami il genere e per chi voglia ritrovare un po' di "Magic", l'altro libro di Schwab, anche nel fondamento di questa storia.

Trama:

Dall'autrice di Magic, un nuovo racconto fantasy che parla di ambizioni, invidie, desideri e superpoteri.
«V.E. Schwab sa gestire sapientemente una trama ricca di colpi di scena e questo la rende la naturale erede al trono del fantasy contemporaneo» – The Independent
«I personaggi vivono di vita propria, senza mai appiattirsi su uno stereotipo. Questo libro è una di quelle rarissime storie di supereroi che riesce a essere avvincente come i classici di un tempo. Tradimento, rimorso e istinto di sopravvivenza sono le colonne portanti di questo romanzo, che appassionerà i lettori» – Publishers Weekly
Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la sua vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia sviluppato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici sono pronti a fronteggiarsi una volta per tutte, mentre all'orizzonte si prospetta uno scontro di forze terribili. Una battaglia che cambierà per sempre il destino del mondo.

Qui vi lascio il banner con l'elenco degli altri blog che partecipano al Review oggi, 3 Ottobre. Le recensioni sono presenti sui loro blog, andate a dare uno sguardo per vedere cosa ne pensano su "Evil".



Nessun commento:

Posta un commento