sabato

Recensione de "I fratelli Kimball" di Valeria Di Spezio

"I fratelli Kimball"...

Valutazione 5 stelle su 5

Titolo: I fratelli Kimball
Autore: Valeria Di Spezio
Genere: Romanzo Storico
Casa editrice: elpis

Data di pubblicazione: 6 settembre 2019
Formato: ebook e cartaceo


Salve a tutti, lettori! Per la sezione "nuove uscite" vi segnalo questo libro meraviglioso edito Elpis editore. "I fratelli Kimball" è un romanzo di Valeria Di Spezio ed è ambientato nell"Ottocento. 

Sapete ormai benissimo quanto io adori i romanzi immersi nella storia e questo è uno di quelli. Oltre a narrare gli eventi che si svolgono in un preciso periodo storico, i protagonisti della storia sono tre fratelli: Sarah, Jonh e Alice. 

A rigor di logica potremmo affermare che, in questo senso, sia un romanzo familiare in quanto le vicende narrate coinvolgono i tre fratelli. Come si può benissimo immaginare, pur facendo parte di un'unica famiglia, non sempre i fratelli hanno le stesse inclinazioni, passioni o idee. 

Non faranno eccezione a questo principio i fratelli Kimball, l'uno diverso dall'altro. In fondo è questo il bello della storia; non avrebbe avuto senso scrivere di personaggi identici tra di loro, come d'altronde, nella realtà, non esiste mai una persona identica all'altra, neanche fratello e sorella.

Una caratteristica che mi è piaciuta molto nel romanzo è stata la scelta dell'autrice nel voler narrare l'epoca vittoriana da tanti punti di vista differenti pur facendo emergere il carattere di quel tempo attraverso l'occhio critico dei protagonisti.

Tornando a loro, vi presento il mio personaggio preferito in tutta la storia, che mi rappresenta in tutto e per tutto e che mi ha colpita maggiormente: Sarah, una ragazza poco convenzionale, ribelle e fuori da ogni schema precostituito della sua epoca. Lettrice accanita e anticonformista, si teneva lontana dalla società, per quanto fosse possibile. Fu il padre a indirizzarla verso la lettura, un tempo le disse che in un libro avrebbe scovato il segreto per l'eterna felicità.

Alice, invece, è una ragazza timida e insicura, ma alla ricerca costante dell'amore e della pace interiore. In confronto alla sorella, è molto meno ribelle e molto più sentimentale che razionale.

Un altro personaggio poco convenzionale ma che è entrato subito nel mio cuore è John, un ragazzo che non si accontenta e che combatte per ciò in cui crede.

Una bella storia, intrigante, fatta di giochi di palazzo, fasti, grandi balli e sfoggio di meraviglie. Non ho trovato nessuna nota stonata in tutta la composizione e penso sia veramente un romanzo ben scritto, lineare e scorrevole. Si comprende sin dall'inizio la volontà dell'autrice e altrettanto chiare sono le dinamiche del messaggio che intende trasmettere attraverso questa storia.

Penso sia uno dei romanzi che mi ha appassionata di più, soprattutto per via del carattere forte e deciso dei personaggi che, sin dall'inizio, si fanno amare e si presentano sin da subito per quelli che sono, senza troppe farse o mascherate. La mia valutazione è di 5 stelle su 5, ve lo consiglio se amate i romanzi familiari dinamici, che non si perdono in un bicchier d'acqua ma che, al momento giusto, sanno addirittura sorprendere.


Trama:

Haworth, prima metà dell’Ottocento. Qui vivono i fratelli KimballJohnAlice e Sarah, con caratteri e desideri molto diversi. John, unico uomo della famiglia, non accetta l’idea di svolgere un lavoro qualsiasi. Audace e curioso, preferisce andare a caccia di segreti. 


Alice, poco più giovane del fratello, è ammirata da tutti per la sua straordinaria bellezza, di cui però non fa sfoggio. Timida, sensibile e con il cuore infranto, non sa se riuscirà ancora a fidarsi dell’amore. 

Sarah, la ribelle dai capelli rossi, è intraprendente e molto distante dalle donne dell’epoca. Le parole che il padre le disse quando era bambina la tormentano: in un libro avrebbe trovato il segreto di ogni felicità. Trascorre il suo tempo libero leggendo, rifiutandosi di star dietro alla società e alle sue assurde imposizioni. 
Splendide sale da ballo, incontri e scontri con giovani appartenenti alla nobiltà, verità da rievocare alla mente e altre che andrebbero a tutti i costi celate. 
A fare da sfondo, un’epoca vittoriana appena inaugurata. 

L’autrice: 
Valeria Di Spezio è nata nel 1985 a Palermo. Laureata in Lettere moderne e specializzata in Filologia presso l’Ateneo della sua città, insegna attualmente a Torino. Ha iniziato a scrivere racconti e poesie alle scuole medie, incoraggiata dalla sua insegnante di Italiano. Oltre a scrivere, ama disegnare e ancor di più leggere. I fratelli Kimball è il suo romanzo di esordio

Nessun commento:

Posta un commento