mercoledì

Recensione di "Margherita e punto"

Margherita e punto...

Valutazione 5 stelle su 5

  • Lunghezza stampa: 48
  • Lingua: Italiano

Buonasera, lettori! Finalmente riesco a parlarvi di questo libro, esponente di un genere di narrativa alquanto particolare e raffinato. Come noterete dalla foto, è la stessa che ho inserito come immagine del profilo, semplicemente perché, oltre ad essere bella la foto, essa veicola un messaggio molto importante per me, che non dev'essere mai trascurato. "Margherita e punto" è un libro che nasconde un mondo di meraviglie, di sogni ma anche di realtà. È una storia della quale il bambino che c'è in noi non potrebbe fare a meno. È una favola magnifica, unica e soprattutto importante oltre ogni limite. Si tratta della scoperta di noi stessi che avviene gradualmente, che ci insegna a scoprire anche i minimi particolari di ciò che siamo. Questa favola è particolare in quanto si tratta di una favola per adulti. Non avevo mai avuto esperienza in questo campo, non avevo letto finora un testo simile, ma sono rimasta sorpresa dagli effetti che ha avuto su di me: mi ha fatto riflettere su tantissimi aspetti sui quali prima non mi ero soffermata, ha aperto la mia mente sull'importanza di far prevalere su ogni cosa il fanciullino che abbiamo dentro. Questa favola per adulti ha davvero tanto da insegnare anche a chi pensa di non averne alcun bisogno. La consiglio a tutti i lettori che mi seguono perché penso che sia sempre bello scoprire sé stessi. È altrettanto bello rimanere bambini e giovani dentro anche quando le circostanze della vita cambiano e non ce lo consentono più. Credo che sia un invito palese a liberarci dalle catene sociali che, sempre più spesso, opprimono quello che realmente siamo, relegandoci ad una vita fatta di un'unica routine che si ripete all'infinito. Basta far finta di essere quello che non siamo, iniziamo ad essere coerenti con noi stessi, ad apprezzarci iniziando a realizzare quello che davvero vorremmo essere e proiettarci solo ed esclusivamente in quella direzione. La mia valutazione è di 5 stelle su 5 ma, indipendentemente da come io ho interpretato e considerato questa favola, vi invito a leggerla e costruirvici sopra un vostro pensiero, anche sui momenti che finora avete vissuto e che vi hanno portati ad essere quello che oggi siete.❤

Sinossi:
Questa non è una favola per bambine!

O meglio, non per le bambine cui stai pensando, quelle che saltano nelle pozzanghere, si sbucciano le ginocchia, strillano e fanno i capricci. E nemmeno quelle occhialute che se ne stanno sedute in un cantuccio, con un libro da colorare tra le mani.

Questa è una favola per la bambina che è dentro di te, quella che ne ha viste tante, ne ha passate tante, e ad ogni brutto colpo è sopravvissuta. Quella che per proteggersi ha cercato un nascondiglio in fondo al cuore e vi si è rannicchiata. Quella che si mette le mani sugli occhi, per non assistere alle brutture del mondo che la circonda.


Ecco, questa favola è per quella bambina, e se avrai la voglia, la pazienza e la costanza per arrivare fino in fondo a queste pagine te ne accorgerai… oh sì che te ne accorgerai, e finalmente la vedrai tornare a sorridere. 

Nessun commento:

Posta un commento