venerdì

Review Party di "Storia di May piccola donna" di Beatrice Masini edito Mondadori


Storia di May piccola donna...

Valutazione 5 stelle su 5

  • ANno: 2019
  • Collana: contEmporanea
  • PAGINE 184
  • Tema: classici

Buon pomeriggio, lettori! Oggi vi parlerò di una nuova uscita targata Mondadori. Sto parlando di "Storia di May piccola donna" di Beatrice Masini. Ho avuto l'opportunità di leggere questo piccolo gioiellino di casa Mondadori in anteprima e ne sono rimasta affascinata: oltre ad essere un fantastico libro per ragazzi, racchiude al suo interno una molteplicità di generi che lo rende ancora più affascinante. Ambientato nell'America dell'Ottocento per raccontare la storia di Louisa May Alcott, autrice di Piccole Donne, questo romanzo presenta un forte carattere attuale basato sull'elaborazione delle utopie. La piccola May, sin da bambina, è costretta a cambiare vita. In seguito al suo trasferimento nella cittadina del Paradiso, dopo aver lasciato Concord, è costretta ad abbandonare anche le sue vecchie abitudini. Al Paradiso, mondo ideale nel quale vivere, May non potrà mangiare carne e si vestirà con dei semplici abiti di lino. È un mondo incontaminato dove il caos che regna sovrano nelle zone industriali viene ad essere completamente ridimensionato in favore di un ambiente naturale calmo e spensierato. La bambina avrà come vicini una tribù di indiani e stringerà amicizia con una di loro, Due Lune. Nonostante la bellezza del mondo incontaminato porti con sè tanti vantaggi, le rinunce che implica non rispecchiano May che, col passare del tempo, si rende conto con maggiore consapevolezza che quel posto non le appartiene più. L'unica amica con la quale può confidarsi le è distante, così inizia a scriverle delle lettere. La cara amica Martha diventa, così, il suo unico punto di riferimento. Capite bene che, essendo una storia così bella, con tantissimi spunti su cui fermarsi a riflettere, è un romanzo davvero particolare, un must have nella libreria di ogni lettore. La mia valutazione è di 5 stelle su 5 in quanto mi ha molto colpito sia l'impostazione della storia ma anche l'utopia presente in essa, la differenza palpabile tra i comfort che ci offre una vita spensierata in città ma con dei risvolti del tutto negativi e i piaceri della vita di campagna, accanto alla natura, dove, a differenza della città, il benessere dev'essere procurato. La dolcezza della bambina, la sua innocenza e la sua corrispondenza con Martha fanno emergere la purezza nascosta dietro gli occhi di un bambino, la sincerità delle loro parole e dei loro sentimenti. Un libro dedicato a chi vuole tornare bambino, a chi ama i più piccoli e vuole legger loro delle favole nuove e un libro dedicato soprattutto ai sognatori, a chi spera di vivere in un mondo migliore...consigliatissimo, andate ad acquistarlo! Mondadori, come l'autrice di questo libro, sono da sempre garanzia di romanzi ben scritti e ben pensati.

Trama:

May è ancora una bambina, eppure ha già imparato che cosa significa cambiare vita. Quando i suoi genitori si trasferiscono con tutta la famiglia da Concord, la loro cittadina, al Paradiso, il luogo dove vogliono creare una comunità ideale, nulla è più come prima. Al Paradiso non si mangia carne, non si sfruttano gli animali, si vestono solo semplici abiti di lino.  Certo, ora May può immergersi quando vuole nelle acque luccicanti del lago Walden, cullata dal flauto del Bel Signore. E non capita a tutti di avere per vicini di casa una tribù di indiani e di imparare ad arrampicarsi sugli alberi guidati da una di loro, Due Lune. Ma questa nuova vita, in fondo, May non l'ha scelta, e l'unica via per accettare una realtà che le sta stretta è reinventarla nelle lettere a Martha, l'amica rimasta in città: bastano un foglio di carta e una penna.

Ambientata nell'America dell'Ottocento sulle tracce di Louisa May Alcott, autrice di Piccole Donne, una storia profonda e attualissima sul fascino sfaccettato delle utopie.

L'autrice:
Beatrice Masini
scrittrice, editor e traduttrice. Tra i suoi lavori, la resa in italiano dei cinque volumi dellaserie Harry Potter di J.K. Rowiling. I suoi libro sono stati tradotti in oltre venti paesi e hanno ottenuto importanti riconoscimenti come il Premio Pippi, il Premio Elsa Morante e il Campiello. Ha ottenuto in ben cinque occasioni il Premio Andersen- il mondo dell'infanzia, sia come autrice che come traduttrice.

Citazione...

Ci pensi mai, Martha, a tutte le nostre vite possibili? Al poco che sarebbe bastato o che basterebbe per cambiarle? Io ci penso sempre. E mi piace inseguire con la testa quelle altre me che vanno in giro per il mondo, viaggiano in treno e in carrozza e in nave, si arrampicano sulla groppa degli elefanti, passeggiano tra le rovine di città come Atene e Roma. È tutto un po' distante, però non è impossibile, credo.》



Nessun commento:

Posta un commento