mercoledì

Recensione de "La segretaria" di Renée Knight

"La segretaria"...

Valutazione 5 stelle su 5

  • Editore: EDIZIONI PIEMME (20 novembre 2018)
  • Lingua: Italiano

Buongiorno, lettori! Oggi mi sono ritagliata un pochino di tempo per poter finire di leggere questo magnifico thriller psicologico. Sto parlando della nuova uscita targata @edizionipiemme , "La segretaria" di Renèe Knight. Si tratta del secondo libro pubblicato dall'autrice. Premetto di non essere riuscita ancora a leggere il primo, ma lo recupererò. Per quanto concerne questo romanzo posso dire che mi è piaciuto oltre ogni aspettativa. Mi ha stupita, mi ha tenuta incollata alle pagine in maniera del tutto sorprendente. Un thriller che non smette mai di rivelare dettagli utili al fine di ricostruire, tramite vari tasselli, un puzzle spezzato sin dal principio. La protagonista della storia è Christine Butcher, madre di Angelica, moglie di Mike. Casualmente, la donna conquista la fiducia di un'importante ereditiera dell'azienda di famiglia, Mina Appleton. Così, finisce per diventare la sua segretaria. Col tempo, però, Mina inizia a diventare sempre più esigente, pretendendo sempre più dedizione da parte di Christine che, inevitabilmente, finisce per trascurare e, di conseguenza, perdere il marito e la figlia. Il lavoro diventa un modo per scappare dalle sempre più intricate e irrisolvibili questioni familiari per Christine, diventa un rifugio, un luogo protetto che la tiene impegnata, la distoglie da ogni pensiero che potrebbe rivolgere alle sue vicende personali. Christine finisce per diventare l'ombra di Mina, sempre più famosa e richiesta, rinunciando anche a curare sè stessa. Anche nei momenti in cui arriva a dubitare dell'affidabilità di Mina, continua a svolgere le mansioni che le assegna, senza battere ciglio, senza imporsi. Ma Mina Appleton non è ciò che vuol far credere. La sua è soltanto una maschera, una facciata che usa con chiunque, ma in realtà, chi è davvero questa donna? Perché da quando ha ereditato l'azienda iniziano ad accadere cose strane? Vecchi fornitori eliminati, documenti e contratti che spariscono nel nulla...quali insidiose trame nasconderà la vita imprenditoriale della Appleton? E in che modo Christine ne verrà coinvolta più di quanto non lo sia già?...un genere che mi ha letteralmente affascinata. Valutazione? 5 stelle su 5.

Trama:

«Un thriller straordinariamente brillante.» Paula Hawkins

È passato molto tempo dal nostro ultimo incontro, perciò le concedo un momento per riprendersi.
Ha l'aria stanca. Sorrido.«Caffè?»


Christine Butcher. È la tua segretaria, o personal assistant come si dice oggi. Ti fidi di lei. Da più di dieci anni accompagna le tue febbrili giornate in ufficio, controlla la tua agenda, e forse conosce anche te, la bella, famosa Mina Appleton, meglio di quanto tu stessa ti conosca. Caffè fino a mezzogiorno, tè nel pomeriggio, e dopo le sei nient'altro che whisky: la tua segretaria non sbaglia mai. Come faresti senza di lei? Christine è insostituibile: in questi anni, mentre prendevi in mano la guida del tuo impero di supermercati eliminando per sempre tuo padre, lei era lì. Qualche passo dietro di te, silenziosa come un topo, attenta a notare ogni cosa. Ogni segreto sussurrato, ogni informazione scambiata, ogni sguardo carico di significati. Tu le sei grata, davvero.
Eppure, ogni tanto, ti si affaccia nella mente un pensiero. Fin dove arriva la lealtà di Christine Butcher? Quale prezzo ha la sua dedizione? Fino a che punto ognuno dei tuoi sporchi segreti sarà al sicuro con lei?
Perché forse, senza volerlo, in tutti questi anni non hai capito chi è davvero la tua segretaria. Forse l'hai sottovalutata. E adesso… sei pronta ad affrontare Christine Butcher?
Dopo La vita perfetta, Renée Knight torna con un nuovo capolavoro di suspense, una storia magnifica sulla doppiezza dei rapporti, sulla lealtà e sull'ossessione. Un grande, atteso ritorno in anteprima mondiale in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento