mercoledì

Recensione de "I cristalli di Hymim" di Roberta Trupia

"I cristalli di Hymim"...

Valutazione 4 stelle su 5


Buonasera lettori! Scusate ancora per l'assenza, ma spero di riuscire a riprendere con le pubblicazioni a pieno ritmo. Questo pomeriggio voglio presentarvi una novità della quale avrete sentito già parlare, un fantasy molto profondo e intenso, "I Cristalli di Hymim" di Roberta Trupia @icristallidihymim . È un romanzo che brilla e vive di luce propria, mi sono persa tra le sue pagine, nelle trame del suo racconto, scorrevole e piacevole allo stesso tempo. Nonostante non sia il mio genere, ho voluto cimentarmi nella lettura e non ne sono rimasta affatto delusa. Mi è molto piaciuta la trama, la narrazione e la descrizione attenta e minuziosa di ogni singolo particolare. Il racconto parla di due ragazzi legati a vicenda da un doppio filo invisibile: se uno dei due vive, l'altro è destinato a morire. Una vuole solo vivere ma l'altro ha bisogno che lei muoia per continuare a sopravvivere. Nonostante questa infausta premessa, entrambi i protagonisti saranno costretti a vivere delle avventure impossibili, varie peripezie tramite le quali scopriranno di dover sacrificare ciò che hanno di più caro, il bene per le loro famiglie, per continuare a vivere. 

Entrambi andranno incontro a scelte sbagliate, in effetti, in questo fantasy, non esiste una vera e propria lotta tra il bene e il male, come ci aspetteremmo, ma il bene e il male sono insiti nella personificazione di qualsivoglia membro di questa storia. Nel corso della lettura, vi accorgerete che la trama si infittisce sempre di più, che il male sembrerà fondersi col bene e viceversa. Ogni lettore è perciò libero di affezionarsi ad un determinato personaggio e, però, sarà costretto ad accettarne sia il lato positivo che il lato tremendamente oscuro. Tutti cadranno in tentazione, tutti sbaglieranno. Ma non esiste cosa più bella che accettare un personaggio così come si presenta, con pregi e difetti, proprio come nella vita reale. Questo aspetto mi è sembrato innovativo e rivoluzionario all'interno di un fantasy, per questo motivo ho deciso di attribuirgli 4 stelle su 5 meritate. L'eterna battaglia della mitologia contro l'umanità, draghi contro uomini, battaglie immotivate...dove ci porterà tutto questo? Buona lettura.❤

Trama:
Roberta Trupia ci presenta un romanzo fantasy straordinario nel suo spezzare le consuetudini. La legge imprescindibile del "se vuoi infrangere le regole devi prima conoscerle" trova qui una delle sue massime espressioni. Il genere fantasy, infatti, ha delle regole molto precise. La lotta tra il bene e il male è una di queste. Ma cosa succede quando le forze in campo sono due e ciascuna identifica il male nell'altra? "Solita storia", secondo voi? Non se hanno entrambe voce in capitolo. Draghi contro Umani, ma perché questa guerra? Cosa si stanno contendendo? E queste battaglie hanno delle motivazioni concrete oppure c'è semplicemente un'entità che vuole distruggere tutto per il solo gusto di farlo?



Nessun commento:

Posta un commento