mercoledì

Review Tour "L'ultima storia" di John Grisham

L'ultima storia...

Valutazione 5 stelle su 5

Traduttore: Luca FusariSara Prencipe
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 3 giugno 2020
Pagine: 264 p.

Buongiorno, lettori! Sono felicissima di annunciarvi l'uscita del tanto atteso capolavoro di John Grisham "L'ultima storia". Proprio oggi, il tre giugno duemilaventi, esce in tutte le librerie per la casa editrice Mondadori. Io ho avuto il piacere e l'onore di leggerlo in anteprima e la mia reazione a libro chiuso è stata: WOW. Premetto di aver intuito sin dall'inizio che questo libro avrebbe potuto rappresentare una vera e propria rivelazione. Questo perché, dopo aver letto un bel po' di libri di Grisham, sapevo già a prescindere che sarei rimasta catturata dal suo stile impeccabile nel raccontare delle storie uniche e che vale sempre la pena leggere. La narrazione appare subito vivida nella sua interezza, è come se i fatti raccontati prendessero vita nel momento in cui i nostri occhi si posano sul libro. 

In particolare, questo è uno di quei casi in cui classificherei il racconto nella categoria di "libri che parlano di libri". È un thriller avvincente ed emozionante, dove i libri sono i protagonisti di tutta la storia. Come spesso accade, sono proprio loro, delle semplici pagine rilegate, macchiate d'inchiostro e dense di parole che fanno avvicinare le persone; come le avvicinano, però, possono condizionare altamente la loro vita o la loro morte, come avverrà per la vittima di questo romanzo. Non ci si annoia mai a seguire le vicende che coinvolgono Bruce, il nostro protagonista. Libraio e collezionista di libri, Bruce si trova davanti una realtà inaspettata, sulla quale bisogna far luce al più presto possibile. Il racconto è molto dettagliato, l'indagine è il punto cardine del libro, anima ogni incontro. Tra le pagine de "L'ultima storia" non ci si annoia mai, numerosi colpi di scena si susseguono, il ragionamento che porta alla conclusione è un po' intricato anche se, seguendo attentamente tutti gli accadimenti descritti nei minimi particolari, si riesce a fare quanto meno un'ipotesi sui possibili sospetti. 

Questa volta, purtroppo, non ho indovinato come va a finire la storia, anche se ci sono arrivata molto vicina. Quel che conta, in riferimento alla sfera mistery, è che la narrazione sia fluida e leggera, che coinvolga senza mai annoiare, che non sia ripetitiva e che, soprattutto, non riprenda sempre i soliti meccanismi che il lettore può facilmente intercettare e indovinare. Ebbene, il libro in questione non è per nulla scontato, anzi! È una continua sorpresa e il fatto che parli anche di libri, creando un connubio solido con la sfera mistery, fa de "L'ultima storia" un romanzo fresco, che non cade nei soliti meccanismi tipici di un libro di questo genere. Altra caratteristica che è raro trovare, ma che in questo libro c'è, è che sia la vittima che Bruce, che indagherà sulla sua morte, hanno entrambi un rapporto molto stretto con i libri. Lo scenario sul quale si stagliano gli eventi è del tutto particolare, Camino Island, in Florida, un luogo che sembra essere ameno, non richiamerebbe mai un delitto così spaventoso.

Eppure è anche questa una particolare abilità di Grisham: farci immergere in un luogo che non ci farebbe mai sospettare di nulla e, nel momento durante il quale ce lo aspetteremmo di meno, arriva il delitto. Questo escamotage è del tutto volontario, anche se tende abilmente a disorientare e confondere il lettore, obiettivo che Grisham è sempre riuscito a raggiungere. Egli stesso anticipa, in un commento che vi riporterò nella trama, che i suoi libri traggono la forza che gli alimenta proprio da una sfera particolare della realtà: la politica, le lobby, il potere smisurato che favorisce solo chi corrompe, chi complotta, chi nasconde. Il romanzo ha anche un aspetto che riguarda il genere dell'avventura, poichè Bruce si butta a capofitto in un caso che non sarebbe di sua competenza condurre ma che, nell'indifferenza generale, egli sceglie di far suo proprio per andare contro un sistema indifferente, che tenta di occultare ogni cosa fino all'ultimo. Una lotta contro il sistema tra mistero, avventura e luoghi densi di una calma che genera inquietudine. Ecco gli ingredienti che contribuiscono a rendere questo romanzo una "chicca" interessante della nostra letteratura contemporanea.

La mia valutazione è di 5 stelle su 5 e consiglio il romanzo a tutti gli appassionati del genere che assolutamente devono leggere, almeno una volta, un libro di Grisham che consenta loro di apprezzare a pieno la varietà e particolarità dei suoi scritti.

Trama: 

L'ultima storia segna l'avvincente ritorno di John Grisham al mystery, dopo il felice esordio de Il caso Fitzgerald, che ancora una volta trascina il lettore in una nuova e appassionante avventura.
«Il mondo legale e politico USA è terreno fertile per i miei libri. Il profitto a ogni costo corrompe tutto. Eserciti di lobbisti hanno per sola missione far passare leggi favorevoli a chi li paga». - John Grisham
È piena estate e a Camino Island sta per abbattersi un uragano di proporzioni allarmanti. Il governatore della Florida ordina a tutti gli abitanti l'immediata evacuazione dell'isola. La maggior parte fugge sulla terraferma, ma Bruce Cable, noto libraio e collezionista di libri antichi, nonché animatore della vita culturale dell'isola, decide di rimanere sul posto. Come previsto, l'uragano devasta ogni cosa, abbattendo alberi e danneggiando gravemente abitazioni, alberghi e negozi, e purtroppo ci sono delle vittime. Tra queste Nelson Kerr, un noto scrittore di thriller amico di Bruce. Ma la furia della tempesta non sembra essere stata la causa della sua morte. I numerosi colpi alla testa farebbero pensare a ben altro. Chi può aver voluto Nelson morto? La polizia locale non è solita occuparsi di omicidi, meno che mai in un momento di emergenza come questo, e Bruce inizia la sua
personale indagine. E se la morte dell'amico fosse legata in qualche modo ai suoi romanzi, e soprattutto all'ultimo romanzo, ancora inedito e custodito nel suo computer? Quello che Bruce scoprirà è molto più sconvolgente dei colpi di scena delle storie di Nelson Kerr.


3 commenti:

  1. ho adorato questo libri e pensare che all'inizio non riuscivo ad entrare nella storia, poi invece mi sono appassionata e non riuscivo più a staccarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari all'inizio poteva sembrare un po' strano, me ne rendo conto! Però alla fine ne è valsa veramente la pena

      Elimina
  2. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Sono Maria di Roma, Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina