martedì

Review Party "Finale" di Stephanie Garber

Finale...

Valutazione 4,5 stelle su 5

Editore: Rizzoli

Anno edizione: 2019
In commercio dal: 3 dicembre 2019
Pagine: 496 p., Rilegato
  • EAN: 9788817143431
Età di lettura: Young Adult

Buongiorno, lettori! Questa mattina parleremo di una nuova uscita prevista per oggi che potrete trovare in tutte le librerie sin da subito. Sto parlando dell'attesissimo terzo volume della saga di "Caraval" di Stephanie Garber, che molti di voi conosceranno. Il terzo volume si intitola "Finale" ed è edito Rizzoli.

Avendo letto tutti i volumi della saga, sono giunta alla conclusione che avevo delle aspettative molto alte su questo ultimo volume. Intanto perché nè "Legend", né "Caraval" mi hanno mai delusa, e anche perché avevo voglia di capire come andasse a finire il racconto. Essendomi ormai passionata alla serie e ai suoi personaggi, devo dire di non aver potuto sperare di meglio: i risvolti della storia mi hanno impressionata facendomi tenere il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Inutile dirvi che ho divorato questo terzo volume, gli appassionati della saga potranno capire.

A chi, invece, non l'ha mai letta, posso soltanto consigliarne la lettura approfondita. Non si tratta di un banale fantasy, in questa trama si incrociano tantissimi mondi differenti: le love story alimentano costantemente il racconto, è come entrare in un vortice e avere la sensazione di non poterne più uscire, di essere vittime del suo coinvolgimento.

La scelta di fronte alla quale viene posta la nostra protagonista è una scelta ardua che finirà per coinvolgere l'impero, chi lo abita e influirà sul destino di chiunque. Questo particolare attorno al quale ruota tutta la storia, tiene il lettore sospeso sul filo del rasoio, tuttavia piano piano l'andamento del racconto cede il passo agli eventi che svelano un po' quello che accadrà in seguito.

È solo a causa di questo motivo che non ho dato le 5 stelle piene a questo romanzo. Mi rendo conto che dal punto di vista stilistico, per via dell'impostazione e per via della scrittura pregnante che caratterizza fortemente queste pagine, avrei dovuto azzardare un po' di più con il voto; non l'ho fatto perché sono quel genere di lettrice che pensa che lo svelare gli eventi senza far maturare un vero e proprio colpo di scena al fine di incuriosire ulteriormente il lettore sia una cosa che possa mutare irrimediabilmente il giudizio di chi, come me, predilige fortemente il colpo di scena. Nonostante ciò, sappiate che questo libro merita molto, vi consiglio di iniziare la saga se non l'avete ancora fatto e di leggere il terzo volume che non può attendere. 

Trama:

Un amore per cui combattere. Un sogno per cui morire. Un finale per cui vale la pena di aspettare.
Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l’impossibile per salvare coloro che ama e l’Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.Benvenuti, benvenuti a Finale.Tutti i giochi hanno una fine…

Nessun commento:

Posta un commento