mercoledì

Blog Tour "Quel che dicono tutti" di Martin Wilson

Quel che dicono tutti...

Valutazione 5 stelle su 5

Traduttore: Chiara Messina
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 23 settembre 2019

Buongiorno, lettori! Oggi vi parlerò di un libro che ho letto ultimamente per il quale è stato organizzato un blogtour. Sul mio blog troverete la recensione che è prevista per questa tappa, mentre nel calendario in basso vedrete le date con le tappe previste per gli altri articoli. Buona lettura!

Premetto che si tratta di un romanzo educativo sotto diversi punti di vista. Potremmo definirlo un vero e proprio romanzo di formazione in quanto è destinato a ragazzi, fa riflettere parecchio e, al contempo, è un ottimo intermediario tra il mondo degli adolescenti e quello degli adulti. Credo che dovrebbero essere pubblicati più spesso libri così belli da leggere e istruttivi, con mille significati dietro tutti da interpretare e comprendere al meglio. La storia è intrigante, ha come protagonista James, un ragazzo che per vari motivi viene escluso dalla vita sociale in fermento nella sua scuola e viene relegato in un angolino, senza un'apparente via di scampo. 


L'argomento si fa ancora più interessante quando entrano i suoi compagni, sia di scuola che di quartiere, a far parte del discorso narrativo. Tra intrighi e passioni varie si staglia questo racconto formativo che contribuisce a far comprendere a fondo le insidie che si nascondono dietro quella che viene definita l'età della spensieratezza e della tranquillità.


L'ambiente in cui il racconto ha luogo ingloba il mondo dello sport nelle sue forme più varie. Il che aiuta ad immedesimarsi maggiormente nella narrazione e nel modo di vivere dei personaggi. Non è complesso, è la rappresentazione della quotidianità, della semplicità che sta dietro la vita complicata degli adolescenti. 


La mia valutazione è di 5 stelle su 5 in quanto è un libro che ha una sua valenza a livello educativo, mi è piaciuto perché si tratta di una storia scorrevole e ben scritta, assolutamente consigliato!

Trama:

Il popolare e atletico James sembra avere la vita perfetta, ma l'unica cosa che il ragazzo vuole davvero è ricevere la sua lettera di ammissione al college, così da poter lasciare l'Alabama una volta per tutte. In una città in cui è impossibile mantenere i segreti, tutti sembrano essere al corrente di quello che suo fratello Alex ha fatto durante la festa per l'inizio del nuovo anno scolastico, anche se nessuno sa spiegarsi il perché del suo gesto. Allontanato dai suoi amici e con un fratello costantemente impegnato e distante, Alex è pronto ad affrontare il nuovo anno da solo. Ma Henry, il bambino che vive alla porta accanto, continua a presentarsi a casa sua in cerca di compagnia. E, quando Alex decide di darsi alla corsa campestre, nella sua vita entra anche Nate, un amico di James, che saprà rivelarsi più di un semplice compagno di squadra.



Nessun commento:

Posta un commento