giovedì

Recensione de "La vita è un sogno" di Gabriele Alaimo

La vita è un sogno...

Valutazione 5 stelle su 5

Editore: Il Seme Bianco
Collana: Magnolia
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 15 febbraio 2019
Pagine: 139 p.

Buongiorno lettori! Eccomi con una nuova recensione di una delle mie ultime letture. Il libro di cui vi parlerò è "La vita è un sogno" di @gabriele.alaimo edito @ilsemebianco . Come premessa posso dirvi che la narrazione è molto fluida, il racconto ha a che fare col mondo dei sogni e questa sua caratteristica rende il libro molto leggero, non viene per nulla appesantito dallo scorrere degli eventi. Il protagonista di questa storia è Luca che, in una serata tranquilla, incontra la donna che ha sempre sognato. Siccome la questione appare fin troppo platonica e irreale, accade che il giorno dopo, Luca non ricorda praticamente nulla della sera prima, non sa chi fosse quella donna incontrata che gli aveva dato la sensazione di essere quella giusta. Un dettaglio soltanto lo ha colpito, tanto che è stato l'unico da rimanergli in testa: un tatuaggio che la ragazza aveva sul collo. Nel prosieguo del racconto accadrà l'inevitabile: Luca si metterà alla ricerca di quella donna. Ad aiutarlo ci sarà il suo amico Paolo che tenterà in ogni modo di aiutare l'amico a ritrovare la donna della sua vita. Ma cosa accadrà? Luca riuscirà a trovare la ragazza misteriosa? Se sì, sarà davvero la donna che ha sempre desiderato? Un sogno, un mistero, un punto interrogativo su una questione del cuore. Ecco le caratteristiche fondamentali del romanzo. Ho apprezzato molto il fatto che la realtà risulta essere contaminata e condizionata da un sogno. Fare di un sogno la propria quotidianità estranea l'uomo che, inevitabilmente, finisce per compiere azioni inspiegabili, se non dal punto di vista psichico. La scorrevolezza dei fatti assieme all'unicità del racconto fanno di questo romanzo una lettura piacevole e apprezzabile. Le avventure di Luca, gli imprevisti e i consigli indispensabili del suo amico Paolo sono elementi caratteristici, pregnanti e che appassionano il lettore tenendolo incollato alle pagine. Consigliato a chi ama distaccarsi dalla realtà per immergersi in un mondo "di mezzo", a chi cerca una lettura rilassante e allo stesso tempo intrigante, a chi ama il mondo dei sogni e non riesce a farne a meno. Valutazione di 5 stelle su 5 

Trama:
Luca, in una notte qualunque, incontra in sogno la donna della sua vita. Come ogni sogno, però, anche il suo è destinato a finire con l'arrivo del nuovo giorno. Di quella donna ricorda un solo dettaglio, il tatuaggio sul collo. Sarà quel ricordo a guidare la sua ricerca. Una ricerca che si rivelerà più complicata del previsto. In questo viaggio, Luca avrà accanto il suo amico di sempre: Paolo, che con i suoi consigli sgangherati proverà in tutti i modi ad aiutarlo.

1 commento:

  1. Ho letto anche io questo libro pochi giorni fa! Mi ha davvero piacevolmente sorpreso, fluido, scorrevole e ben pensato. Una sorta di "stream of consciousness" di un giovane ragazzo romano come potrebbe essere chiunque di noi. Vale la pena leggerlo per cogliere qualche aforisma nascosto qua e la un po'come una pietra preziosa che ti invoglia a cercarne degli altri tra le pagine! 5 su 5 stelle anche per me!

    RispondiElimina