martedì

Review Party di "Un letto per due" di Beth O'Leary

Un letto per due...

Valutazione 5 stelle su 5

Traduttore: Teresa Albanese
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 4 giugno 2019
Pagine: 370 p.

Buongiorno carissimi lettori! Rieccomi qui sul blog per parlarvi di una nuova uscita targata Mondadori: si tratta di un romanzo speciale, una storia che fa sognare e che fa sperare in un mondo migliore. Sto parlando di "Un letto per due" di Beth O'Leary. Il romanzo è uno dei più belli e divertenti che abbia mai letto. Ho avuto l'opportunità di leggerlo prima dell'uscita grazie all'organizzazione del Review Party. 

È impostato come se fosse una vera e propria commedia: comica e romantica al punto giusto, ha tutte le caratteristiche per diventare una trama di un film di successo e ora capirete il perché. Come spesso capita, la nostra protagonista, Tiffy Moore, sta vivendo la fine di una relazione e deve trovare un nuovo posto dove potersi sistemare.

Il destino le viene subito incontro e, nonostante il suo stipendio non le consenta di competere con i prezzi eccessivi pretesi dagli appartamenti londinesi, si imbatte in un annuncio piuttosto singolare: accetta di vivere in un appartamento in cui dovrà condividere ogni cosa con un infermiere: la camera e persino il letto. 

Questa situazione fa proprio al caso di Tiffy in quanto l'infermiere, un certo Leon, ha sempre i turni di sera e quindi occuperebbe la camera e la casa solo di giorno, quando lei si trova a lavoro. Un buon compromesso, quello tra i due che non avranno mai l'opportunità di incontrarsi e conoscersi.

Infatti, i due comunicheranno solo tramite appositi foglietti che attaccheranno sul frigorifero. Prima o poi, desidereranno incontrarsi? La voglia di conoscersi e di vedersi riuscirà ad averla vinta sui loro rispettivi impegni lavorativi? Ho adorato la freschezza e la leggerezza di questo romanzo, possiede soltanto caratteristiche positive e sono stata felicissima di aver partecipato al Review Party. 

Ogni singolo dettaglio è curato nei minimi particolari, la comicità è presente nella giusta dose, senza mai eccedere. Anche la tenerezza e i sentimenti finiscono per essere parte integrante della comicità che non smette mai di rivelarsi. Alt, non si tratta di una comicità frivola e senza senso, bensì di una giusta commistione e alternanza di momenti divertenti e momenti invece più corposi che caratterizzano la concretizzazione della vicenda. 

La mia valutazione è di 5 stelle su 5 perché, tramite questo libro, ho avuto modo di approcciarmi al genere comico senza alcun tipo di forzature. Finora non mi era mai capitato di leggere libri così freschi ma allo stesso tempo caratteristici. La trama mi è sembrata carina e simpatica sin dall'inizio e posso affermare che le mie aspettative non sono state affatto deluse.

Trama:
Dopo il naufragio della sua storia d’amore, Tiffy Moore ha assolutamente bisogno di trovare una nuova sistemazione. E alla svelta. Peccato che il suo stipendio da junior editor sia poco compatibile con gli affitti stellari di Londra. Ma Tiffy non si dà per vinta e, spulciando le inserzioni, decide di rispondere a un annuncio singolare: dividere appartamento, camera, e soprattutto l’unico letto della casa, con Leon, un infermiere che fa i turni di notte. Una convivenza ideale: Leon occupa la casa di giorno, mentre Tiffy rientra la sera ed esce prima che lui torni. Unico scambio: un via vai di messaggi sul frigo. All’inizio formali, poi ironici, infine affettuosi… Due perfetti sconosciuti e una amicizia affidata a bigliettini di carta.
Ma quanto passerà prima che a Tiffy e Leon non venga la curiosità di vedersi?
Un letto per due è la commedia dell’anno. Brillante e divertente, con un tocco magico di romanticismo e tenerezza.

Nessun commento:

Posta un commento