mercoledì

Recensione di "Aeternum" di Beatrice Patuzzo

"Aeternum"...

Valutazione 4 stelle su 5

  • Pagine: 554
  • Editore: CreateSpace (28 dicembre 2017)
  • Lingua: Italiano

Rieccomi, cari readers! Oggi vi parlerò di un fantasy strepitoso che non lascia spazio a nessuna critica. Sto parlando di "Aeternum" di Beatrice Patuzzo @aeternumseries . Questo romanzo fantasy mi ha fatta appassionare alle vicende del mondo ultraterreno, facendomi scoprire una dimensione nuova dove i veri valori vengono esaltati, a dispetto del mondo reale. Ci troviamo immersi in un impero meraviglioso, quello di Atlantide che, sfortunatamente, sta per essere distrutta dai terremoti. In questo scenario prorompente, si scagliano le figure dei nostri protagonisti, Alhena e Rigel. Alhena è una fanciulla dalle nobili origini, mentre Rigel è il figlio di un modesto maniscalco. Rigel salverà Alhena da una scossa di terremoto, i due si innamoreranno ma verranno prontamente ostacolati dal padre di lei. 

Costretta a fuggire dalla sua amata Atlantide ormai sprofondata nell'oblio, Alhena non smette di coltivare i suoi sentimenti per Rigel. La ragazza non vuole arrendersi all'idea che il suo amato sia morto e così va alla sua ricerca. Imbattutasi in una situazione nefasta, la ragazza incontra Sirius, l'uomo che la proteggerà e la guiderà nel suo viaggio. Tra i due nasce un sentimento che Alhena cerca di evitare in ogni modo...ma come finirà questa storia? Il finale è decisamente epico, per cui consiglio a tutti gli amanti del genere fantasy di farsi avanti e di immergersi in questo mondo costellato di intrighi, passioni e misteri. Senza dubbio, è uno dei romanzi più appassionanti di sempre e, per questo motivo, gli attribuisco una valutazione di 4 stelle su 5. Non ho dato l'ultima stellina perché, a mio parere, la centralità di Atlantide scarseggia nel farsi risentire, dato che la protagonista si sposta sempre in luoghi differenti. Questi spostamenti, a volte, confondono il lettore, ma per il resto risulta essere un romanzo fluido, piacevole ed interessante. Consigliato a tutti gli adolescenti dentro, a chi combatte ogni giorno per quello che ritiene sia giusto, a chi va avanti nonostante porti un sentimento più grande di ogni cosa dentro al cuore. Buona lettura a chi sogna un mondo dove i valori trasmessi dall'autrice in queste pagine, possano governare l'animo di tutti.❤

Trama:
10.456 A.C.
L’impero di Atlantide sta per essere distrutto; quella che si pensa sia solo la leggenda di una montagna di fuoco, addormentata al di sotto dell’isola, comincia a sembrare reale, dopo che una serie di incessanti terremoti inizia a scuotere la città.
Alhena, una delle più belle e ricche ragazze di Atlantide, si troverà durante una scossa ad essere salvata da Rigel, il figlio del maniscalco, colui la cui reputazione di ragazzaccio è ben rinomata tra la le nobili fanciulle dell’aristocrazia.
Incapace di resistere al suo fascino, si innamoreranno perdutamente, ma quando suo padre li scopre le proibisce di rivederlo.
Alhena si trasferirà a Sirrah, la seconda capitale dell’Impero, giusto prima che la catastrofe si abbatta sull’isola, notte in cui le vite di chi è rimasto lì verranno spazzate via, travolte da un’onda gigantesca, che trascinerà Atlantide sul fondo degli abissi.
Incapace di pensare che lui sia morto, decide di scappare da quella città oppressa da Diphda, un Consigliere, che approfittatosi della catastrofica situazione, si impossessa della capitale e impone la sua tirannia, con lo scopo di riuscire a sottomettere in seguito anche le altre sette Colonie.
Alhena non può sopportare la vita a Sirrah senza di lui e una notte decide di fuggire in direzione del Nord, dove una delle Colonie potrebbe essere il luogo dove ritrovare Rigel.
Durante il suo cammino si imbatterà in una situazione dove la sua vita verrà messa seriamente a rischio, ma Sirius, un guerriero a capo di un’orda di mercenari, riuscirà a salvarla, legando inevitabilmente il proprio destino con il suo.
Quell’uomo la scorterà al Nord, ma dopo aver scoperto che Rigel non si trova nemmeno lì, li seguirà in un viaggio epico verso le Terre dell’Ovest, dove l’unico leader di Atlantide in grado di contrastare Diphda potrebbe essere la loro unica speranza.
Il ricordo di Rigel sarà qualcosa di troppo forte per farle capire che Sirius la ama quanto lei ama lui, ma proprio mentre si ritrova a cedere al desiderio di quell’uomo, la sua vita cambierà drasticamente, il giorno in cui…

Nessun commento:

Posta un commento