venerdì

Consiglio di lettura e recensione di "Diphylleia, il ricordo" di Valentina Bonci


Diphylleia, il ricordo...

Valutazione 5 su 5

Come promesso, ecco a voi una recensione e un #consigliolibroso del capolavoro di @elia_bonci_ 
Innanzitutto, la mia valutazione riguardante l'impostazione, la scrittura e la particolare cura e attenzione alle quali è stato sottoposto il libro, mi fanno giungere a una valutazione conclusiva di: 5 stelle su 5. Vi parlo un po' di questa battaglia, o meglio, dell'importanza della libertà di scelta e di opinione nei limiti del rispetto delle persone che, anche se non lo danno a vedere, combattono ogni giorno contro qualcuno o qualcosa che sembra essere mille volte più grande di loro. Questa è la storia di una ragazza apparentemente molto fragile che, all'improvviso, perde tutte le poche certezze che le rimangono. Le viene portata via la sua memoria, i suoi ricordi, la sua interiorità. Ciò che rimane di lei è solo un corpo, svuotato, annichilito, senza più nessuna traccia di vitalità, di forza. Grazie alla sua premurosa nonna e all'infermiere che si prende cura di lei, la protagonista riesce ad adattarsi al nuovo mondo che le si pone davanti, a questa nuova prospettiva di vita che la sradica completamente dai suoi legami e dal suo nido. Ma il filo di Arianna, seppur invisibile, rimane. Quella connessione misteriosa, sublime, che riesce a catturarla come nient'altro, rimane. Non muta. Una continua presenza in una permanente assenza. Sarà proprio questo filo conduttore che la porterà indietro e le farà rivivere tutti i bei momenti per i quali finora lei aveva combattuto, dandole una ragione ulteriore per andare avanti, ancora più determinata di prima. Perché si sa, "l'amor che move il sole e l'altre stelle", come diceva, saggiamente, qualcuno...❤ Buona lettura a chi si sente solo, a chi pensa di non avere motivi per combattere. A chi si sente isolato da tutti perché creduto strano o diverso, a chi viene emarginato perché vede le cose in maniera differente e ama come sa amare. Senza inibizioni e senza barriere. ❤


Trama:

Protagonista di questo romanzo è Aiyana, una giovane ventenne che da tre mesi si trova in ospedale. Al suo fianco, ad aspettare che si svegli, c'è la nonna Karla che le fa compagnia tutti i giorni. Proprio come un principe Ben, l'infermiere, vorrebbe baciare la bella ragazza addormentata per vederla aprire gli occhi. Ma a fermarlo sono delle rose ed una lettera, arrivate ad Aiyana durante il suo ricovero. 

"Alla mia donna. 
Questo mese non una rosa sul tuo petto
 ma solo una parola: non ho mai smesso d'amarti, ti aspetto."  


Cosa succederà al suo risveglio? chi ci sarà ad aspettarla? 
Nelle gelide giornate di Duluth, nel Minnesota, un fiore è pronto a sbocciare. Aiyana dovrà prepararsi a ripercorrere il suo passato e a riscoprire cos'è che le fa battere veramente il cuore.

Nessun commento:

Posta un commento