Pagine

martedì

Review Party "I giorni del ferro e del sangue" di Santi Laganà

I giorni del ferro e del sangue...

Valutazione 5 stelle su 5

Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 16 giugno 2020
Pagine: 564 p.

Cari lettori, è con piacere che vi annuncio l'uscita del tanto atteso romanzo di Santi Laganà "I giorni del ferro e del sangue" edito Mondadori. Ho scelto di leggere e recensire questo libro perché, oltre ad essere un romanzo storico meraviglioso e misterioso allo stesso tempo, racconta la storia di una donna che nonostante si sia accorta delle brutalità che avvengono nel suo mondo, cerca ogni giorno di renderlo migliore combattendo per ciò in cui crede. La tematica affrontata nel romanzo, come avrete potuto capire, è molto attuale e, secondo il mio parere, riuscirà a riscuotere un ampio consenso nella comunità dei lettori odierni. Nonostante le vicende siano ambientate in un periodo molto buio e lontano della nostra storia, la protagonista, Anna, sarà la luce-guida che illuminerà il nostro tragitto nell'oscurità che la circonda. 

Si dice spesso che le donne sono forti, che sono in grado di andare oltre qualsiasi crudeltà umana, questo è proprio il caso della protagonista che dopo aver perso tutto quello che le rimaneva di più caro al mondo decide di non naufragare, ma di salvarsi. Tuttavia, non tutto il male viene per nuocere, perché Anna non sarà la sola a voler cambiare il mondo. Lungo il suo percorso incontrerà dei personaggi strani, particolari ma che le saranno sempre d'aiuto, in qualche modo. Non dobbiamo dimenticare che nel 960 d.C. la violenza era quotidiana, in ogni aspetto della vita. È stato uno di quei periodi che ci fa pensare che vivere sulla Terra non è sempre stata una cosa scontata, in questo romanzo sarà come vivere nell'inferno, ardendo vivi fino ad essere consumati.

Eppure davanti a tutta questa crudeltà, c'è chi trova il modo di andare avanti ugualmente, come se fosse l'unica scelta pensabile ed attuabile, come se le fiamme che ci divorano altro non siano che un pretesto per lottare, per cercare in ogni modo di ardere senza consumarsi mai. È un'avventura, un viaggio colmo di speranza e di desideri da realizzare, ad ogni costo. Questo romanzo ci fa capire cosa significhi lottare senza avere nulla da perdere ormai e, con questa consapevolezza nel cuore, tentare comunque di fare il proprio meglio, senza tirarsi indietro mai.

Ve lo consiglio perché è un libro che ha tanto da dare, che spinge a riflettere e che cambia la visione della nostra realtà che, per quanto possa essere difficile, non è minimamente paragonabile al passato, quando non esistevano i diritti, quando gli esseri umani erano equiparabili alle bestie. È interessante vedere come il cambiamento abbia migliorato molti aspetti della nostra vita e questo è potuto avvenire soltanto grazie a persone come Anna che, anzichè demordere, hanno sempre continuato a lottare per assicurarci  e assicurarsi un futuro migliore. La mia valutazione è di 5 stelle su 5, la narrazione è impeccabile e coinvolge sin da subito il lettore, introducendolo al periodo storico in maniera decisa e incalzante.

Trama:

I giorni del ferro e del sangue è un affresco senza filtri né retorica di un'epoca brutale quanto affascinante, ma anche la straordinaria parabola di una memorabile protagonista
Patrimonio di San Pietro, 960 d.C. Sul trono papale siede un adolescente perverso e corrotto, ciò che resta dell'Italia indipendente è allo sbando dilaniata da lotte intestine e le campagne sono una terra di nessuno dove la violenza e il sopruso la fanno da padroni. Anna è una contadina di quindici anni che conduce un'esistenza misera e asservita. Quando la sua famiglia viene trucidata e l'ultimo fratello rapito per essere ridotto in schiavitù, decide di continuare a vivere per inseguire quell'ultimo brandello di affetti e, sorretta da una volontà indomita, inizia una dolorosa peregrinazione per terre sconosciute e ostili, tra aiuti misericordiosi e feroci violenze. Nel suo tormentato cammino incontrerà un cavaliere dall'oscuro passato e un improbabile presente, un vecchio dall'aria mansueta che nasconde insospettabili risorse e un giovane vagabondo sfrontato e generoso: una strana compagnia con cui cercherà di farsi giustizia fin dentro i palazzi più segreti di Roma. Ambientato in uno dei periodi meno conosciuti e più bui della nostra Storia, I giorni del ferro e del sangue è un affresco senza filtri né retorica di un'epoca brutale quanto affascinante, ma anche la straordinaria parabola di una memorabile protagonista: una giovane donna che nel più maschilista dei mondi non si rassegna a un destino già scritto e tenacemente lotta per conquistarsi il diritto a una vita migliore.



1 commento:

  1. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Sono Maria di Roma, Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina