Pagine

martedì

Review Party "Esprimi un desiderio, anzi tre" di Liane Moriarty

Esprimi un desiderio, anzi tre...

Valutazione 4 stelle su 5

Editore: Mondadori
Collana: I miti
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: 16 giugno 2020
Pagine: 450 p.

Salve a tutti, cari lettori! Oggi sono felicissima di presentarvi una nuova uscita per Mondadori. Ho scelto di parlarvene perché questo è un libro diverso dagli altri, con una trama insolita che, anche se non si direbbe, nasconde al suo interno dei veri e propri insegnamenti. Per riuscire a capire quali sono, però, dovrete riuscire ad andare oltre la superficie; gli eventi che si svolgono all'apertura del libro vi sembreranno alquanto bizzarri ma è proprio attraverso essi che verremo introdotti nel variegato quanto complesso mondo delle protagoniste. Si tratta di un romanzo leggero, allegro e che vi darà la giusta grinta per affrontare le vostre giornate. L'ho adorato perché quando si inizia a leggerlo si prosegue in maniera spedita, tra risate e riflessioni improbabili. Come sempre, a fine articolo, troverete il calendario con le date delle recensioni sugli altri blog. 

"Esprimi un desiderio, anzi tre" di Liane Moriarty è la storia di un legame tanto conflittuale quanto profondo che avvolge tre sorelle gemelle: Lyn, Cat e Gemma. In una splendida Sydney, all'interno di un ristorante, avrà luogo uno degli eventi più curiosi, chi non ne è spettatore non potrà mai credere che sia accaduto davvero. In un misto di alternanze tra tragedia e commedia, ha inizio il viaggio delle nostre gemelle che ci porterà nel loro passato, ce le farà conoscere e, soprattutto, le renderà indimenticabili ai nostri occhi. Personalmente, le ho trovate delle tipe molto particolari e mi sono divertita a pensarmi al loro posto. Il ritmo incalzante della lettura ci farà approdare nuovamente alla scena iniziale che, nel corso del romanzo, troverà la sua giustificazione solo e soltanto nel passato delle gemelle. Un libro fresco e frizzante che trova la sua bellezza solo se contestualizzato con la quotidianità. Trovo che questo romanzo sia bello proprio perché narra in modo semplice e divertente degli eventi del tutto normali, facendoli apparire agli occhi del lettore come un qualcosa di surreale ma non impossibile.

Come avevo accennato all'inizio, "Esprimi un desiderio, anzi tre" non ha il solo scopo di intrattenere, ma contiene al suo interno diversi spunti di riflessione, per esempio il rispetto per la diversità degli altri, il bisogno di imparare ad amare qualcuno per quello che è, non per quello che vorremmo che fosse, la forza insita nel rapporto tra  le sorelle che, per quanto bizzarre e spensierate possano apparire, riveleranno anche loro momenti di debolezza e fragilità, al seguito dei quali sapranno sempre come uscirne, si sosterranno a vicenda facendoci comprendere l'importanza di avere qualcuno al nostro fianco che faccia altrettanto. Tutto questo non è banale, tutt'altro. È la dimostrazione che anche dove ci sono tanti sorrisi e tanta voglia di vivere, a volte, si deve combattere e tenere duro. La loro leggerezza è giustificata dalla voglia di rivalsa e di rinascita che provano nei confronti della vita, i loro sorrisi nascono dalle ferite più dolorose. 

Per questo non dobbiamo mai classificarle come frivole sin dall'inizio del libro, perché nel corso della lettura capiremo che c'è molto di più dietro ognuna di loro e che la bellezza ha tante forme e misure. La particolarità con la quale l'autrice narra gli avvenimenti sembra volerci invitare a dare importanza ad ogni singolo istante, a valorizzare ciò che abbiamo adesso godendocelo fino all'ultimo, perché si è incerti su ciò che accadrà un domani. Giustificherei il fine di questo libro con la celeberrima frase di Lorenzo il Magnifico "Chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza". La mia valutazione è di 4 stelle su 5, consigliatissimo.


Trama:

Siete in un elegante ristorante di Sydney, e al tavolo accanto al vostro si sta festeggiando un compleanno, anzi tre: tre sorelle gemelle sulla trentina. E a un tratto la festa si traduce in un dramma di dimensioni epiche. I toni si scaldano, le voci si alzano, l'attenzione del pubblico non pagante si catalizza su Cat, Lyn e Gemma, protagoniste improvvisate di una tragicommedia con tanto di aggressione a mano armata (di forchettina da fonduta) e conseguente corsa al pronto soccorso...


1 commento:

  1. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Sono Maria di Roma, Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina