Pagine

lunedì

Blog Tour "Fondazione: il ciclo completo" di Isaac Asimov



La Fondazione di Isaac Asimov

Salve a tutti, lettori cari! Oggi voglio parlarvi di una raccolta particolare, vi annuncio sin da ora che ne parleremo lungo diverse tappe dedicate a ciascun libro che la compone. Si tratta del ciclo completo della Fondazione di Isaac Asimov. In particolare, questo blogtour è pensato per farvi scoprire degli elementi comuni più o meno a tutti i libri. La mia tappa riguarderà un approfondimento psicologico dei personaggi, tenterò di riportare qui la storia di quelli che mi hanno colpito di più e che, a mio parere, meritano un posto di rilievo all'interno delle vicende che il buon Asimov ci racconta. Di recente, la Oscar Mondadori ha lanciato la ripubblicazione di questa saga che, all'interno di un unico libro, racchiude tutti i volumi sulla Fondazione, pubblicata per la prima volta tra il 1951 e il 1953. Come sempre, a fine articolo, troverete il banner con le date previste per le altre tappe del BlogTour, in modo da farvi conoscere meglio l'intero mondo di Asimov.

I personaggi e la loro psicologia

Partendo proprio dai personaggi che ci vengono presentati quando ogni cosa doveva ancora accadere, posso asserire che Gaal Dornick, il matematico, nonostante sia uno dei primi che incontriamo rimane, senza dubbio, uno dei personaggi più interessanti, poiché da lui ha origine tutto quello che accadrà in seguito. A livello psicologico non mi ha trasmesso granchè la sua personalità, però gli ho attribuito ugualmente quel carattere di imprescindibilità; infatti, senza Gaal, non ci potrebbe essere alcuna storia. Grazie a lui, infatti, incontreremo Hari Seldon, il più grande psicostoriografo vivente. Trattandosi di un personaggio chiave in tutta la vicenda, posso dire che non mi è piaciuto il modo in cui è stato trattato. Il suo talento che consiste nell'applicazione di formule matematiche alla realtà, non viene apprezzato, anzi, viene ostacolato in tutti i modi possibili ed immaginabili. Nonostante le sue previsioni si siano rivelate veritiere, egli è stato ignorato, punito e messo a processo per aver osato prevedere un futuro non propizio. Ma Seldon è pur sempre un grande scienziato e mai si sarebbe fatto mettere i piedi in testa. Solo con l'astuzia, riuscirà a portare avanti il suo piano. 

Davanti alla sua proposta di costituire un comitato di scienziati in grado di prevenire eventuali problemi, uno dei patrizi più importanti del tempo, Linge Chen, gli propone di operare in un pianeta periferico della galassia. Per quel che concerne Chen, l'aspetto che più mi ha colpito in lui è stato il suo atteggiamento da leader incontrastato. L'imperatore non aveva alcuna voce in capitolo in questo periodo storico e, senza porsi alcun problema, Chen rivendica per sè le sue mansioni. Personalità abietta, arrivista e opportunista.

Dunque, adesso arriviamo ad uno dei personaggi più complessi di tutta la faccenda: Hardin. Dopo essere passati anni dalla morte di Seldon e i suoi, nuove scoperte si fanno strada nella galassia, scoperte che renderanno Seldon una personalità profetica e, finalmente, renderanno giustizia al suo personaggio. Egli aveva previsto che si sarebbero verificate delle crisi, tramite le quali il mondo sarebbe cambiato in maniera irreversibile. Ciò accadrà, ma, come sempre accade, qualcuno cercherà di approfittarne per affermare la propria personalità politica. Si tratta di Hardin, per l'appunto, il quale da un lato se ne approfitta di un momento di crisi per portare a termine la sua personale ascesa con un colpo di stato, ma dall'altro lato ho avuto modo di rivalutare la sua persona, in quanto ha aiutato il suo pianeta ad uscire dalla crisi per ben due volte, quindi la sua presa di potere potrebbe essere qualificata opportunista quanto necessaria, perché a differenza di Chen, che non ha avuto un ruolo determinante per il suo popolo, Hardin si è assunto la responsabilità della presa dei suoi pieni poteri, guidando con coraggio la sua comunità. 

Per non farvi mancare nulla in termini di arrivismo, ora vi parlerò di un personaggio che starà antipatico al mondo intero, perché a tutti i costi si pone come obiettivo quello della vendetta contro la Fondazione. Il suo nome è Wienis, principe di Anacreon, che nonostante si riveli un abile stratega, non riesce ad intercettare pienamente quali sono gli assi nella manica dell'avversario che ha osato sfidare: Hardin. Peccando di superbia e di saccenza, Wienis penserà di avere ormai il controllo di ogni cosa concentrato nelle sue mani ma, ben presto, capirà a sue spese che non è così. Antipatico? Mi sbagliavo, totalmente insulso e inadeguato. 

Questi sono stati i personaggi che dal punto di vista psicologico e per via del protagonismo che essi assumono nei vari eventi, secondo il mio parere, meritavano di essere menzionati. A breve parleremo dei sette romanzi che compongono il ciclo della Fondazione. Buona lettura!

Trama: Il ciclo originale della "Fondazione" venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del Novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. In questo volume è disponibile l'intera saga.



1 commento:

  1. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Sono Maria di Roma, Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina