Pagine

lunedì

Review Party "Aurora Burning" di Amie Kaufman e Jay Kristoff

 

Aurora Burning...

Editore: Mondadori
Collana: Fantastica
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 16 marzo 2021
Pagine: 384 p., Rilegato
Età di lettura: Young Adult

Buon pomeriggio a tutti, cari lettori! A grande richiesta, finalmente, ecco per voi una nuova uscita che, alla fine dei conti, tanto nuova non è. Molti di noi aspettavano questo momento da tempo, l'uscita di "Aurora Burning", il seguito di "Aurora Rising" di Amie Kaufman e Jay Kristoff. Avevo amato il primo libro per via dei molteplici intrecci appassionanti presenti in esso, tuttavia "Aurora Burning" è riuscito a colpirmi di più, soprattutto per via delle forti particolarità presenti in esso. 

Innanzitutto, per chi non lo conoscesse, è un young adult in cui a farla da padrone è l'avventura come anche il rischio e la voglia di rivalsa dei protagonisti. Diciamo che il tutto non si incentrerà su una sola missione, bensì sarà la somma di una serie di avvenimenti, ognuno diverso da loro. Ecco perché, inizialmente, ho parlato di particolarità, proprio perché è come se all'interno di un progetto pensato globalmente ci fossero una serie di tasselli minuscoli sui quali focalizzarsi singolarmente. Ed è l'abilità che sta nel raccontarli che li rende unici.

Detto ciò, rispetto agli altri young adult ambientati in una galassia, in una sfera celeste che potrebbe far sembrare quello che accade molto distante da noi, Aurora Burning è un romanzo con una marcia in più, perché nonostante possa sembrare qualcosa di etereo, irraggiungibile e irreale, in realtà, suscita nel lettore un crudo e tremendo senso di concretezza e tangibilità, come se ogni evento, ogni singola azione di ogni personaggio, contribuisse a rendere effettivamente reale l'intero discorso narrativo. 

Ho amato le descrizioni dei luoghi, degli spazi che circondano i personaggi in qualsiasi momento, ho apprezzato il loro punto di vista ma, più volte, me ne sono anche allontanata. Diciamo che è un'avventura da vivere soltanto tra le pagine, leggendo ed entrando a tutti gli effetti a far parte di quel mondo apparentemente etereo ma che, nonostante gli intrighi e le mille vicessitudini, dona un senso di pace e tranquillità, facendo sembrare possibile che ci si possa liberamente battere per ciò in cui si crede fermamente.

Voto: 5 stelle su 5

Trama:

Ci sono due notizie, una buona e una cattiva. Quella cattiva è che una forza oscura e antica sta per essere liberata nella galassia minacciando la sopravvivenza di ogni razza senziente che vive al suo interno. Qual è la buona? Ty e gli altri membri della Squadra 312 sono pronti a intervenire nuovamente per salvare la situazione. Tutto bene, se non fosse che incappano in una serie di tante piccole distrazioni che minacciano di distoglierli dalla missione, tipo il branco di gremp che li sta inseguendo per catturarli e accaparrarsi così la taglia messa sulla loro testa. O il gruppo di agenti AIG con inquietanti fiori argento per pupille pronti a tutto pur di mettere le mani su Auri. O, ancora, la sorella di Kal, ricomparsa dopo una lunga assenza, che non pare esattamente felice di rivedere il fratellino e che per di più ha un esercito syldrathi dalla sua. Con metà della galassia sulle sue tracce, la Squadra 312 non si è mai sentita così tanto desiderata. Quando Ty e i suoi scoprono che l' Hadfield è stata recuperata, per loro è tempo di uscire allo scoperto. Duecento anni prima, la nave-colonia era svanita, lasciando Auri come unica sopravvissuta. E ora nella scatola nera del vascello potrebbero essere contenute informazioni fondamentali per la salvezza di tutti. Ma il tempo è tiranno e, se Auri non sarà in grado di imparare a gestire in fretta il suo potere, la squadra e tutti i suoi sostenitori rischieranno seriamente di ritrovarsi più morti del Grande Ultrasauro di Abraaxis IV. Preparatevi a leggere di rivelazioni scioccanti, colpi in banca impossibili, doni misteriosi, e un'epica battaglia finale che segnerà il destino degli eroi più improbabili (e indimenticabili) di tutta la Legione Aurora, e forse dell'intera galassia.

Nessun commento:

Posta un commento