Pagine

mercoledì

Recensione "Il ghiaccio nel cuore" di Livy Former

Il ghiaccio nel cuore...

Valutazione 4,5 stelle su 5 

Editore: Eretica
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 22 novembre 2018
Pagine: 174 p.

"Il ghiaccio nel cuore" è un libro scritto da Livy Former ed è edito Eretica edizioni. Si tratta di un romanzo piccolo nelle dimensioni, ma forte nei contenuti. È una storia poco raccomandabile ai deboli di cuore, eppure ve ne consiglio la lettura proprio per questo: perché è una storia fredda, struggente, capace di entrare nelle ossa e di far comprendere al lettore quanto, a volte, sia duro vivere. Segreti che emergono dal passato e inhombrano il presente, eventi sommersi nella memoria, azioni delle quali non si vuole più proferir parola, sono degli elementi costantemente presenti nel romanzo.


Leggendolo, ho capito che per quanto possa rivelarsi crudele e spiacevole in alcuni dettagli, mi è stato incredibilmente necessario. Prima di ogni cosa perché ci aiuta a capire il silenzio, le cose non dette e quanto sia spaventosa la mente umana. Cosa accade nella nostra mente quando vogliamo rimuovere qualcosa, far finta che non sia mai accaduto? Semplice. L'alternativa migliore è far finta che non sia mai successo, andando avanti sempre e comunque, la seconda alternativa è covare dentro noi un pensiero fisso, che ci tormenta e ci frantuma l'animo giorno dopo giorno, mostrando esternamente soltanto una piccola parte di quell'immenso cedimento emotivo e spirituale.

Il tutto, in questo racconto, si ripercuote sulla nostra giovane protagonista, Nora, che, incuriosita e spinta dalla voglia di indagare e saperne di più sul passato, decide di compiere questo viaggio all'indietro, nei meandri del cuore e della mente dove ogni cosa è stata sepolta per sempre. Il coraggio e l'intraprendenza di Nora sono volti, soprattutto, al fine di capire cos'è accaduto in modo da migliorare il presente, la condizione attuale che vive la sua famiglia. Ho trovato gli argomenti trattati nel romanzo molto interessanti e originali, hanno uno scopo ben preciso, quello di fare breccia nelle parti più intime del nostro essere, spingendoci a riflettere, a conoscere e a indagare su ciò che ci sembra poco chiaro. Nora è una di noi, noi possiamo benissimo rivederci in lei, pensare di agire come lei ha fatto, anche a costo di disseppellire i tanto decantati scheletri nell'armadio, con la consapevolezza che occultando ciò che siamo e ciò che è stato, non potremo mai crescere e comprendere a pieno noi stessi.

La scrittura è molto fluida, le descrizioni sono particolari e precise, dettagliate, pur non ostruendo in alcun modo il discorso narrativo che procede liscio e imperturbabile. In alcuni punti ho riscontrato qualche ripetizione, ma tutto sommato è stato piacevole poter leggere un qualcosa di diverso e inusuale, per cui, indipendentemente da come si presenta la forma in cui questo contenuto è espresso, conferisco al libro una valutazione finale di 4,5 stelle su 5, soprattutto in virtù della bellezza e dell'accuratezza delle tematiche affrontate. Consiglio di leggerlo a chi cerca dentro di sè e non trova ciò che vorrebbe, a chi pensa di essersi lasciato qualcosa alle spalle ma, in realtà, convive tutt'ora con il pensiero incatenato a ciò che e stato. 

Trama:

"- Mia mamma dice che non somigli per niente a tuo fratello - se ne era uscita fuori Maristella Mura durante un intervallo, lo sguardo acuto degli occhi dorati e molto vicini fissi su di lei, le mani intorno alla corda dell'altalena che aspettava di occupare. Una giornata di maggio di cieli tersi di smalto blu, col maestrale che diffondeva il profumo del cisto selvatico e del biancospino, sollevava gonne e scompigliava i capelli. - Io non ho fratelli - rispose stupita." Decisa a indagare sulla prematura morte del fratello, avvenuta più di vent' anni prima, Nora scoprirà la storia di sua madre e il segreto che ha distrutto la sua famiglia.

1 commento:

  1. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Sono Maria di Roma, Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina