Pagine

domenica

Recensione di "Pensieri bonsai" di Maria Serena Mastrangelo

Pensieri bonsai...

Valutazione 5 stelle su 5

Anno edizione: 2018
In commercio dal: 28 agosto 2018
Pagine: 236 p.

Buonasera, lettori! Di recente ho finito di leggere "Pensieri bonsai - l'utilità di piccole riflessioni quotidiane" di Maria Serena Mastrangelo @serenabonsai . È una raccolta di riflessioni su ogni aspetto della quotidianità, su ogni piccolo elemento che può rendere unico e indimenticabile un momento. Ognuno può iniziare a leggerlo da dove vuole e decidere arbitrariamente il peso riflessivo da attribuire ad ogni pensiero. 

Queste riflessioni sono il frutto delle esperienze dell'autrice, sia personali, sia in campo lavorativo in quanto svolge la professione di psicoterapeuta relazionale. La raccolta di pensieri è stata ispirata dal bonsai, un piccolo albero che racchiude l'energia delle piante più grandi. Inoltre, la bellezza di questo libro è insita anche nelle innumerevoli raffigurazioni che accompagnano ogni pensiero. 

È suddiviso in quattro capitoli legati da un filo conduttore e intitolati Radici, Tronco, Rami e Foglie. Mi sono soffermata a riflettere a lungo su molti dei pensieri proposti dall'autrice e mi è piaciuto molto il modo minuzioso di descrivere attimi, emozioni e momenti unici e indimenticabili. 

Il bello di questi pensieri è che non conducono a una morale specifica, non propongono soluzioni bensì le fanno trovare al lettore: in effetti, ognuno di noi, è libero di poter dare la sua personale interpretazione ad ogni pensiero ricavandone una propria morale. Adoro i libri di questo genere che senza alcuna pretesa entrano in punta di piedi nel cuore di un lettore per lasciare un'impronta significativa nel suo vissuto. 

La mia valutazione è di 5 stelle su 5 in quanto ho avuto modo di apprezzare ogni pensiero, ogni piccolo insegnamento celato dentro ogni parola e dentro il libro stesso. È stato un viaggio molto interessante che mi ha permesso di comprendere a fondo molteplici realtà che fino a questo momento davo per scontate. I pensieri bonsai insegnano proprio che in ogni aspetto della vita esiste qualcosa in più da conoscere, sempre. Un bel libro adatto e consigliato a chi ama riflettere, a chi adora la psicologia e l'introspezione e a chi cerca di migliorarsi spiritualmente e intellettualmente. Buona lettura.

Trama:

La raccolta di riflessioni psicologiche nasce dall'esperienza dell'autrice, sia personale che, soprattutto, lavorativa, come psicoterapeuta relazionale da oltre trent'anni. Gli scritti sono pensati per essere fruibili a un pubblico trasversale, curioso del funzionamento emotivo e relazionale dell'uomo; non suggeriscono soluzioni, ma puntano a incuriosire e a guardare oltre le apparenze dei comportamenti umani. 

La forma è volutamente sintetica, funzionale a una lettura veloce; ciò non impedisce di ritornare sullo spunto incontrato e soffermarsi a riflettere: a quel punto, il tempo della sosta diventa soggettivo. Come perle colorate di una collana, dove non c'è né inizio né fine, si può cominciare a leggere da un punto qualsiasi. L'ispirazione per questa raccolta nasce dall'idea del bonsai, un piccolo albero che racchiude in sé tutta la profondità di scritti più articolati e più lunghi.

Nessun commento:

Posta un commento