Pagine

martedì

Review Party "Loyalty" di Megan DeVos

Loyalty...

Valutazione 5 stelle su 5 

Traduttore: Roberta Verde
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 11 giugno 2019
Pagine: 240 pagine

Buon pomeriggio, lettori! Oggi vi voglio parlare di un libro che ho letto ultimamente grazie all'organizzazione di un Review Party che mi ha permesso di leggerlo in anteprima. Esce oggi per Mondadori il libro "Loyalty" di Megan DeVos. 

È un libro che ho trovato particolarmente affascinante perché mette i protagonisti al centro della narrazione e innesca in loro dubbi, momenti di debolezza e varie fragilità che si manifestano nel corso del racconto. L'ho adorato soprattutto perché corrisponde pienamente ai canoni della vita reale, è un romanzo molto realistico che ci spinge ad operare delle riflessioni su noi stessi e sul mondo che ci circonda.

Penso sia il genere di romanzo del quale si abbia bisogno, al giorno d'oggi. Induce a riflettere e non è una cosa da poco, tutt'altro. La protagonista del nostro racconto è Grace, una giovane chiamata a fare una scelta e a prendere decisioni molto più grandi di lei che, inevitabilmente, finiranno per condizionare il suo futuro e quello delle persone che le stanno accanto.

Infatti, la ragazza arriverà al punto in cui dovrà scegliere tra la sua famiglia e il suo più grande amore. Come si fa ad operare questa scelta? Come si può scegliere tra chi ti ha dato la vita, ti ha cresciuto e chi invece te l'ha stravolta completamente? In un mondo senza inibizioni, fatto di pura e semplice apparenza, le scelte di Grace diventeranno determinanti per il suo futuro e per quello della gente che la ama e che la circonda. Cosa succederà alla giovane? Saprà mai decidersi? Quello che possiamo dire sin dal principio è che qualsiasi cosa Grace scelga di fare non sarà l'unica a dover scegliere, in questo romanzo.

Ben presto, anche Hayden, membro e leader dei Blackwing sarà messo davanti a delle scelte dolorose. Cosa accadrà? Saprà migliorare le condizioni del suo gruppo (ormai fatiscente) oppure resterà ingarbugliato nelle sue stesse decisioni?

Ciò che posso affermare alla fine di questa lettura è che ho adorato il libro in maniera smisurata in quanto mi ha aiutata a dare delle risposte a delle domande che mi ponevo da tempo e, di conseguenza, lo consiglio ai sognatori ma soprattutto a chi sogna restando con i piedi per terra ad affrontare i problemi e le questioni della vita così come si presentano.

In secondo luogo mi sento di consigliarlo agli adolescenti che, sempre di più, si pongono degli interrogativi ai quali non sanno dare una risposta. La mia valutazione è di 5 stelle su 5, penso sia uno di quei romanzi che guadagnerà un posto nella vostra libreria ma, soprattutto, nel vostro cuore.

Trama:


«Malgrado non parlassimo, pensieri e sentimenti inespressi affollavano l'aria. Quella conversazione silenziosa ci avvinceva e al contempo ci tormentava. Sapevo che cosa avrei voluto dire, che cosa avrei voluto chiederle, ma non potevo. Spettava a Grace decidere. Il mio cuore era in attesa, pronto a frantumarsi a una sua parola. "Resta. Per favore, Grace, resta."»
Quella che sta per compiere Grace è una scelta difficile e crudele. Come altro si può definire l'obbligo a decidere tra la lealtà alla propria famiglia e il giovane amore che ti ha sconvolto la vita, senza il quale ti sembra impossibile anche solo pensare di respirare? Come si può compiere un passo che potrebbe cambiare non solo il futuro tuo e dell'uomo che ami, ma anche delle comunità che vi hanno visto crescere, giunte ormai a un passo dal sanguinoso scontro finale? Qualunque sarà la scelta di Grace, che decida di assecondare ciò che le suggerisce la testa o preferisca seguire il cuore, questo è certo, non sarà la sola a pagarne le conse­guenze. Hayden stesso è in procinto di affrontare uno dei momenti più delicati della sua giovane vita. Non solo sta per perdere, forse, l'unica donna che abbia mai amato, ma dovrà guidare i Blackwing nel momento più disperato della loro storia. Riuscirà a mantenere in vita il campo di cui è leader e a proteggerlo dagli attacchi nemici? Ma soprattutto può fidarsi davvero di se stesso ed essere certo che quando sarà chiamato a farlo, compirà la scelta giusta? In un mondo dove non esistono più regole né pietà, niente può essere dato per scontato.

2 commenti:

  1. io ho ancora molte domande e non vedo l'ora di leggere il terzo per avere delle risposte!!

    RispondiElimina
  2. Ti capisco perfettamente, attendo anch'io con ansia la pubblicazione del terzo volume! :)

    RispondiElimina