Pagine

venerdì

Review Tour "La catena di ferro" di Cassandra Clare


 La catena di ferro...

Valutazione: 5 stelle su 5

Editore: Mondadori
Collana: Fantastica
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 27 aprile 2021
Pagine: 624 p., Rilegato
Età di lettura: Young Adult

Salve a tutti quanti, cari lettori! Oggi parleremo di un'uscita tanto attesa qui in Italia come anche nel resto del mondo. Si tratta della saga di Shadowhunters che conta, come ben saprete, tantissimi appassionati. Il libro del quale parleremo oggi è l'ultimo uscito, ovvero "La catena di ferro" di Cassandra Clare". Edito Mondadori, è un libro che vede come protagonista Cordelia, insieme ai suoi amici Shadowhunters londinesi. Ne consiglierei la lettura perché, oltre ad essere uno dei libri che, secondo me, mischia bene la realtà con la fantasia, è anche un racconto capace di dare degli insegnamenti, di lasciare il segno nel lettore e di colpirlo veramente nel profondo. 

L'ho trovato molto scorrevole, piacevole e di immediata comprensione, nonostante gli intrecci presenti nella storia siano parecchi. Nonostante ciò, appena si inizia a leggerlo, si prova un senso di familiarità sia nei confronti della protagonista, che nel discorso narrativo in sè. È particolarmente facile immedesimarsi nel momento durante il quale non ci si sente accettati e voluti dagli altri. Quello che Cordelia prova di continuo, in pratica, e che non fa altro che rendere la sua vita un paradiso apparente, con la tempesta dentro.

Consigliato agli appassionati della saga, ma anche a chi vuole approcciarsi a questo tipo di lettura per la prima volta, oppure a chi ha già provato a farlo, ma ha provato una sorta di rifiuto nei confronti del genere young adult. Trovo che questo libro sia l'ideale punto di partenza per poter apprezzare una moltitudine di generi narrativi, senza contare che all'interno della trama, sono presenti diversi generi, potremmo addirittura pensarne uno per ogni evento narrato.

Al di là di tutto, Cassandra Clare ha dimostrato per l'ennesima volta di essere una scrittrice molto apprezzata all'interno del panorama culturale mondiale e, con "La catena di ferro" penso si sia veramente superata. In alcuni punti, avrei evitato delle descrizioni un po' dispersive che allontanano lo sguardo e l'attenzione del lettore dal discorso narrativo principale. Per quanto riguarda il resto, ho avuto modo di apprezzare sia lo stile che il linguaggio fluido e molto in linea con i temi trattati. Vi auguro una buona lettura!

Trama:

La speranza è una prigione. La verità la chiave che la apre.

A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l'amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione. Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi. James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati. Suo padre, inoltre, è molto diverso dall'uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l'oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia. Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell'assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi...